photo4u.it

Prima reflex...consigli?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
saracenc
nuovo utente

Iscritto: 13 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 12:17 am    Oggetto: Prima reflex...consigli? Rispondi con citazione

Sto facendo un corso di fotografia all'università e sono molto indecisa su quale reflex acquistare.
E' da anni che desidero averne una, ma ho aspettato di frequentare questo corso per capire bene dove andare a parare e se davvero la fotografia può piacermi a livello semi-professionale.
Nel frattempo ho sperimentato qualche reflex e piano piano, quando ne ho l'occasione, cerco di imparare da quelle degli altri.
Vorrei innanzitutto chiarire il fatto che il mondo della fotografia mi è sempre piaciuto e adesso ne sono convinta più che mai!
Seguo il vostro schema per semplificarvi la vita! Ok!

1) Chi sei e che esperienza fotografica hai, quanto ne mastichi e dove arrivano le tue ambizioni
20 anni, vengo da una normale compatta (canon), ho giusto le basi tecniche generali (comandi, caratteristiche, effetti semplici), spero di riuscire ad integrare pienamente la mia prima passione (la grafica) con la fotografia e a lavorare in questo settore.

2) Che tipo di foto vuoi fare (paesaggi, ritratti, street, viaggio, ecc.), a che livello, per stamparle o pubblicarle in Internet

Ritratti, servizi moda, macro, aspiro ad un livello medio-alto, sia stampa che internet

3) Quale macchina hai oggi, se ne hai o ne hai avuta una, perchè vuoi cambiarla, cosa non non ti soddisfa in lei e cosa proprio non riesci a farci

Come ho già detto ho una compatta, spero di diventare un'artista, ma non pretendo tanto dalla mia compattina. Mandrillo

4) Quanto sei disposto a studiare sui libri e sui manuali, quanto vuoi sperimentare, quanto tempo vuoi investire davanti al computer

Lo studiare su carta spero non molto, mi diverto di più a spippolare direttamente o a informarmi tramite pc.

5) Quanto vuoi spendere oggi, quanto sei disposto ad investire domani in ottiche e accessori, sei disposto a comprare usato

Sono disposta a spendere massimo 650 euro, un domani, senza fretta, spero di potermi permettere ottiche e accessori, sono più che disposta a comprare usato.

6)Se hai già dei modelli in mente, spiega sempre perchè, perchè hanno le caratteristiche che ti interessano o perchè li hai trovati sotto casa o perchè hai un'occaione sull'usato

Sono rimasta affascinata dalla canon 600d...sarà che ho letto che ha vinto gli awards 2011, ma quello schermetto orientabile e quindi lontano da graffi di ogni genere e trasportabile in borsa tranquillamente, oltre al fatto che mi sembra un buon inizio per chi come me preferisce spendere leggermente di più e tenere molto tempo lo stesso prodotto, mi convince molto.
Altrimenti pensavo anche alla Nikon 5100 che ha più o meno le stesse funzionalità...ma non nego che sono molto affezionata alla canon (compatta, videocamera,..).
Avevo pensato anche alla canon 1100d ma mi sembra più un giocattolino, un qualcosa di limitato, e considerando il fatto che vorrei arrivare ad un livello semi-professionale non so se con questa mi è permesso e se è quindi una spesa fatta bene.

7) Last but not least, cosa sei disposto a portarti dietro, da una compatta da taschino, a una compatta un po' più importante ad un grosso e pesante corredo reflex.

Preferirei qualcosa di trasportabile, ma so che per ora la qualità delle reflex non è eguagliabile, neanche dalle mirrorless.

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e mi scuso per tutte queste pretese Very Happy!

P.s. Se qualcuno ha una 600d usata la prendo al volo! Ops Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, le idee le hai già piuttosto chiare!
Se ti piace la 600D e con Canon hai feeling, prendila pure tranquillamente.
Difficilmente nei prossimi anni ti limiterà davvero nelle foto!

Se pensi di acquistarla online puoi guardare qui: Rivenditori online affidabili:.

Magari se stai nel budget a breve puoi cercare nell'usato un 50mm fisso, da integrare al 18-55 di base. Ti stupirà nei ritratti non troppo stretti e potrai giocare più seriamente con la profondità di campo. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
saracenc
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per avermi risposto!!
Quado parlavo di limiti mi riferivo più che altro alla 1100d, che non so se ne vale la pena...
Grazie per avermi consigliato dei rivenditori, mi farò un giretto su diversi siti!
Il budget per ora è molto risicato...l'obiettivo verrà più avanti credo Very Happy!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 1100D può fare ottime foto, non è quello il problema. Ha sicuramente qualche caratteristica in meno della 600D, ma se queste sono utili e appetibili dipende da te.
Comunque la 600D è davvero ottima per cominciare e anche per continuare. E' ovvio che le semipro hanno un corpo più robusto, un mirino migliore, qualche rotellina in più e tante caratteristiche che possono o non possono servire a seconda delle proprie necessità ed abitudini.
Considera che molti fotografi amatori di altissimo livello usano macchine abbastanza semplici.
Quanto alle mirrorless, non è proprio dire che non raggiungono la qualità delle reflex, semmai è più corretto dire che non sono altrettanto versatili, ma le cose stanno cambiando rapidamente. Comunque, per cominciare forse è ancora meglio una reflex, proprio per la sua versatilità che ti permette di non escludere nulla a priori.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
saracenc
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per i consigli!
Comunque visti i prezzi delle mirrorless preferisco di gran lunga prendere una reflex! Un giorno magari mi ricrederò! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è tempo! Per ora una reflex è più versatile, così provi e decidi cosa ti piace!
Vai a fine pagina
saracenc
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto! Grazie mille! Very Happy Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: