photo4u.it

Canon 550d e problema con flash esterno

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 6:33 pm    Oggetto: Canon 550d e problema con flash esterno Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Con il flash interno della mia canon 550d non ho mai avuto nessun problema.
A gennaio mi sono comprato un flash esterno dopo essermi accorto che alla recita di mio figlio quello interno mostrava i suoi limiti.
Da quando ho iniziato ad usare il flash esterno, ho problemi ad estrarre quello interno. Mi spiego meglio: uso la macchina fotografica in casa per fare una foto semplice x la quale basta il flash interno, schiaccio il pulsante per alzare il flash ma questo non ne vuole sapere, fa il rumore di scatto ma il flash non si alza ed a schermo compare un errore il quale dice di riavviare la macchina fotografica.
Dopo qualche riavvio e smanettamento vario il flash alle volte si alza, ma è chiaro che se ti serve utilizzare la macchina x fare una foto veloce con il flash diventa un problema.
Essendo il mio primo flash esterno, volevo chiedervi se ci sono procedure particolari per mettere e togliere il flash, se bisogna andare nel menù e specificargli qualcosa o se il mio è un problema fisico del flash.

Grazie a tutti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è sicuramente colpa del flash esterno...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che non ti so dire con CERTEZZA, presumo che la colpa sia dovuta ad un piedino rimasto incastrato nello zoccolo a caldo. Verifica bene i contatti, se vedi un piedino incastrato fai un po' di gioco con un cacciavitino.

Non hai comprato un flash canon, vero? Diabolico

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pandemonium non ho capito una cosa... ma tenti di estrarre il flash interno con quello esterno montato sulla macchina? In quel caso è impossibile, la macchina si rifiuta proprio di fabbrica.

Se invece il flash esterno lo smonti fisicamente e nonostante questo l'interno non si alza, mi sembra davvero strano, le farei fare un giretto in assistenza (alla macchina) e un giro nel bidone (al flash).

Ma che flash è?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
pandemonium non ho capito una cosa... ma tenti di estrarre il flash interno con quello esterno montato sulla macchina? In quel caso è impossibile, la macchina si rifiuta proprio di fabbrica.

Se invece il flash esterno lo smonti fisicamente e nonostante questo l'interno non si alza, mi sembra davvero strano, le farei fare un giretto in assistenza (alla macchina) e un giro nel bidone (al flash).

Ma che flash è?

No beh dai, non credo di essere così imbranato da tentare di alzare il flash con quello esterno montato Very Happy
Adesso infatti volevo andare nel negozio di fotografia dove di solito mi rifornisco giusto per farmi dare un'occhiata...

Il flash è un semplice ed economico Canon Speedlite 320. Mi attirava anche per la luce fissa x le riprese, non sarà potente, ma qualcosa fa...

Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda i due canaletti della slitta, con uno stuzzicadente o altra lametta di plastica sfrucuglia i contatti (pattini) nei canaletti della slitta, uno sarà rimasto certamente abbassato.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo problema è abbastanza noto sulla rete. La 550d, ma non è l'unica in casa canon, ha questo problema quando si monta un'unità esterna e poi viene rimossa. Le linguette di metallo sono state fatte con materiale troppo morbido che si deforma quando monti un flash esterno, quindi quando lo smonti non ti è più possibile attivare il flash popup perchè il sensore "sente" ancora l'unità esterna. Inoltre se vai nel menu di gestione del flash popup ti dice che non è possibile effettuare operazioni in quanto un'unità esterna è montata. (nella sezion dedicata all'unità esterna invece ti dira che non è alimentato)
Guarda bene sotto la linguetta metallica lato dx della slitta, c'è una piccola sfera, quello dovrebbe essere il sensore. come ti è stato detto prima usa uno stuzzicadendi ed alza un po la linguetta metallica, vedrai che il flash salta fuori.
questo cmq deve essere solo un palliativo, perchè, soprattutto se hai la maccchina in garanzia, ti conviene portarla ad un service autorizzato per la riparazione.
certi interventi, tipo questo, canon dovrebbe farli come richiami a costo zero per l'utente, come si fa per le automobili.
facci sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: