Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2012 3:35 pm Oggetto: [Esporre alla metà] Cosa succede in realtà??? |
|
|
Ciao a Tutti ed ecco la domanda di base!
Leggendo vari Post, non mi preoccupo assolutamente di aver acquistato 4 rullini da 36 pose 35mm. Da usare con la mia Nuova Leica M4 con Summicron 5cm. Dual Range, SCADUTI a giugno 2011
Seguendo il consiglio dell’amico del forum CTONY ho acquistato (normalmente uso ilford Hp5 o Fp4) neopan 1600 che esporro’ su suo suggerimento a 800ASA per poi svilupparlo col Rodinal 1:50
Fermo restando che sono certo di fare una cosa “precisa”
Mi piacerebbe sapere, più che intuire, il perché sicuramente otterrò in questo modo “Una resa particolarmente… come dire… migliore ???
Quale sarebbe l'alchimia?
E' un processo sperimentabile anche su altre pellicole?
Riproducibile?
Qualcuno di Voi potrebbe/Saprebbe spiegarmelo con parole semplici?
Grazie per la disponibilità ed un cordiale saluto a Tutti voi
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2012 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Scusate! Ho per caso sbagliato sezione nel postare la domanda?
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2012 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Hallo , quello che dici è il famoso "tirare le pellicole" perchè si tirano è una bella domanda.
In primis lo si fa quando hai poca luce e obiettivi un po scuri (2,8 /3,5) per potere scattare senza mosso.
Una seconda possibilità è di avere meno dettagli nelle zone in ombra , per ovviare questo puoi sviluppare anche con il rodinal 1+25.
Una terza possibilità è che tu abbia bisogno di tempi veloci esempio foto sportive in un palazzetto con poca luce sacrificando un po' i dettagli nelle ombre.
Comunque la HP5 la ho "tirata" anche a 1600 ASA , certamente i tempi di sviluppo saranno superioridi un 30 % per raddoppio degli ASA.
biancpier
P.S . come diceva quello la "provare per credere"
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 1:13 am Oggetto: |
|
|
biancpier ha scritto: | Hallo , quello che dici è il famoso "tirare le pellicole" perchè si tirano è una bella domanda.
In primis lo si fa quando hai poca luce e obiettivi un po scuri (2,8 /3,5) per potere scattare senza mosso.
Una seconda possibilità è di avere meno dettagli nelle zone in ombra , per ovviare questo puoi sviluppare anche con il rodinal 1+25.
Una terza possibilità è che tu abbia bisogno di tempi veloci esempio foto sportive in un palazzetto con poca luce sacrificando un po' i dettagli nelle ombre.
Comunque la HP5 la ho "tirata" anche a 1600 ASA , certamente i tempi di sviluppo saranno superioridi un 30 % per raddoppio degli ASA.
biancpier
P.S . come diceva quello la "provare per credere" |
E...proverò!!!
Grazie
In effetti quello che mi dici, lo facevo anche da "piccolo" esattamente nelle condizioni che Tu hai indicato.(da qui come dicevo intuire anche se non sapevo cosa comportasse il farlo in quanto seguivo solo le indicazioni del mio mentore di allora) (avevo 14 anni)
Poi quando ho iniziato a camminare con le mie gambe è una tecnica/escamotage che non ho più avuto modo di dover utilizzare
Non mi era mai capitato di fare il contrario e cioè abbassare gli asa utilizzati rispetto a quelli nominali.
Sarebbe come se invece che usare un Ilford FP4 usassi un HP5 e sviluppassi con altri valori.(ma come perfettamente hai detto Tu...: "Provare per credere!"
Questo non ho mai saputo si facesse, si potesse farlo e nemmeno i vantaggi nel farlo. (mentre nel caso contrario è logico in un tempo dove o non c'erano o non le avevi con te, in certe situazioni, certe sensibilità! Nel caso contrario "dovrebbe" essere un guadagno in qualità, teoricamente!)
franco
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 10:54 am Oggetto: |
|
|
Grazieeeeeeeeeeeeeeee!!!
Sì!
Ho Decisamente voglia di approfondire!
Parto subito con la lettura!!!
Tanto è un ebook
franco
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 11:49 am Oggetto: |
|
|
Ma avete letto questo?
Io l'ho trovato (seconda edizione scontato a €41.20
ma questo è Particolare:
E’ in uscita la seconda edizione di: Way beyond monochrome
Un libro che non ha bisogno di presentazioni, a fine 2009 su amazon venivano vendute copie usate della prima edizione a 1000 €.
Non può assolutamente mancare nella biblioteca dello stampatore fine art e dell’appassionato di fotografia all’argento e camera oscura.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
24.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3447 volta(e) |

|
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la seconda edizione, la prima CREDO che non si trovi più. Lo comprai da amazon.it a 30 euro o poco più, ti consiglio di prenderlo cartaceo perchè è veramente un bel volume.
Tutto esclusivamente in inglese.
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | Io ho la seconda edizione, la prima CREDO che non si trovi più. Lo comprai da amazon.it a 30 euro o poco più, ti consiglio di prenderlo cartaceo perchè è veramente un bel volume.
Tutto esclusivamente in inglese. |
Peccato l'avrei fatto leggere volentieri anche a mia moglie! Amen!
Ora vado comunque a vedere il "Cartaceo" che è sempre una "Bella sensazione".... Dillo a me!!!!
franco
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Toccherà a te allora riportare il tutto a tua moglie!
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | Toccherà a te allora riportare il tutto a tua moglie! |
Come sempre... del resto
ciao
franco
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Preparati, soprattutto se scatti in grande formato, perchè stai per entrare in un mondo dal quale difficilmente si esce!
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | Preparati, soprattutto se scatti in grande formato, perchè stai per entrare in un mondo dal quale difficilmente si esce! |
Sì! Sì!
Col 4x5" e col 6x6 qualcosa di A.A. (Il negativo-La fotocamera-La stampa) l'ho divorata prima e sorseggiata dopo, (ma fino ad ora non ho applicato al 100% i consigli letti, e non stampo ancora ( a causa di C.O. ancora in allestimento)
ma sono certamente impaziente
nel frattempo, m'istruisco
grazie ancora
franco
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Appro&Posito!
E' la Porta del
E chi ne vuole uscire???
Fà un così gradevole "calduccio" qui
franco
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Vedrai il 15 agosto
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 4:15 pm Oggetto: |
|
|
biancpier ha scritto: | Vedrai il 15 agosto
 |
Come sarebbe a dire?????????????????
Niente ghiaccio??????
... e relative birre ghiacciate in CO? ...
franco
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Prova a farti una chiacchierata con Chuck Norris, dal libro "I fermenti lattici dello youghurt di Chuck Norris sono tutti morti" apprendiamo che un terzo della spesa del Pentagono serve a far sì che la sua birra sia sempre fresca, inoltre ogni giovedì si incontra col diavolo per un pokerino tra amici

|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
|
|
 |
|