photo4u.it

[Esporre alla metà] Cosa succede in realtà???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 3:35 pm    Oggetto: [Esporre alla metà] Cosa succede in realtà??? Rispondi con citazione

Ciao a Tutti ed ecco la domanda di base!
Leggendo vari Post, non mi preoccupo assolutamente di aver acquistato 4 rullini da 36 pose 35mm. Da usare con la mia Nuova Leica M4 con Summicron 5cm. Dual Range, SCADUTI a giugno 2011
Seguendo il consiglio dell’amico del forum CTONY ho acquistato (normalmente uso ilford Hp5 o Fp4) neopan 1600 che esporro’ su suo suggerimento a 800ASA per poi svilupparlo col Rodinal 1:50
Fermo restando che sono certo di fare una cosa “precisa”
Mi piacerebbe sapere, più che intuire, il perché sicuramente otterrò in questo modo “Una resa particolarmente… come dire… migliore ???
Quale sarebbe l'alchimia?
E' un processo sperimentabile anche su altre pellicole?
Riproducibile?

Qualcuno di Voi potrebbe/Saprebbe spiegarmelo con parole semplici?

Grazie per la disponibilità ed un cordiale saluto a Tutti voi
franco Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate! Ho per caso sbagliato sezione nel postare la domanda?
Mandrillo
franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hallo , quello che dici è il famoso "tirare le pellicole" perchè si tirano è una bella domanda.
In primis lo si fa quando hai poca luce e obiettivi un po scuri (2,8 /3,5) per potere scattare senza mosso.
Una seconda possibilità è di avere meno dettagli nelle zone in ombra , per ovviare questo puoi sviluppare anche con il rodinal 1+25.
Una terza possibilità è che tu abbia bisogno di tempi veloci esempio foto sportive in un palazzetto con poca luce sacrificando un po' i dettagli nelle ombre.
Comunque la HP5 la ho "tirata" anche a 1600 ASA , certamente i tempi di sviluppo saranno superioridi un 30 % per raddoppio degli ASA.

biancpier
P.S . come diceva quello la "provare per credere"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Hallo , quello che dici è il famoso "tirare le pellicole" perchè si tirano è una bella domanda.
In primis lo si fa quando hai poca luce e obiettivi un po scuri (2,8 /3,5) per potere scattare senza mosso.
Una seconda possibilità è di avere meno dettagli nelle zone in ombra , per ovviare questo puoi sviluppare anche con il rodinal 1+25.
Una terza possibilità è che tu abbia bisogno di tempi veloci esempio foto sportive in un palazzetto con poca luce sacrificando un po' i dettagli nelle ombre.
Comunque la HP5 la ho "tirata" anche a 1600 ASA , certamente i tempi di sviluppo saranno superioridi un 30 % per raddoppio degli ASA.

biancpier
P.S . come diceva quello la "provare per credere"

E...proverò!!! Very Happy
Grazie Ok!

In effetti quello che mi dici, lo facevo anche da "piccolo" esattamente nelle condizioni che Tu hai indicato.(da qui come dicevo intuire anche se non sapevo cosa comportasse il farlo in quanto seguivo solo le indicazioni del mio mentore di allora) (avevo 14 anni)
Poi quando ho iniziato a camminare con le mie gambe è una tecnica/escamotage che non ho più avuto modo di dover utilizzare
Non mi era mai capitato di fare il contrario e cioè abbassare gli asa utilizzati rispetto a quelli nominali.
Sarebbe come se invece che usare un Ilford FP4 usassi un HP5 e sviluppassi con altri valori.(ma come perfettamente hai detto Tu...: "Provare per credere!"
Questo non ho mai saputo si facesse, si potesse farlo e nemmeno i vantaggi nel farlo. (mentre nel caso contrario è logico in un tempo dove o non c'erano o non le avevi con te, in certe situazioni, certe sensibilità! Nel caso contrario "dovrebbe" essere un guadagno in qualità, teoricamente!) Surprised
Wink franco

Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dietro ad esposizione e sviluppo c'è una scienza, se vuoi approfondire questo è uno dei libri più completi attualmente disponibili, secondo me:

http://www.waybeyondmonochrome.com/WBM2/Welcome.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Dietro ad esposizione e sviluppo c'è una scienza, se vuoi approfondire questo è uno dei libri più completi attualmente disponibili, secondo me:

http://www.waybeyondmonochrome.com/WBM2/Welcome.html

Grazieeeeeeeeeeeeeeee!!!
Sì!
Ho Decisamente voglia di approfondire!
Parto subito con la lettura!!!
Tanto è un ebook Very Happy
franco Ok!

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma avete letto questo?
Io l'ho trovato (seconda edizione scontato a €41.20
ma questo è Particolare:

E’ in uscita la seconda edizione di: Way beyond monochrome

Un libro che non ha bisogno di presentazioni, a fine 2009 su amazon venivano vendute copie usate della prima edizione a 1000 €.

Non può assolutamente mancare nella biblioteca dello stampatore fine art e dell’appassionato di fotografia all’argento e camera oscura.

Monocrome.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  24.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3448 volta(e)

Monocrome.jpg

Topazio
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la seconda edizione, la prima CREDO che non si trovi più. Lo comprai da amazon.it a 30 euro o poco più, ti consiglio di prenderlo cartaceo perchè è veramente un bel volume.

Tutto esclusivamente in inglese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Io ho la seconda edizione, la prima CREDO che non si trovi più. Lo comprai da amazon.it a 30 euro o poco più, ti consiglio di prenderlo cartaceo perchè è veramente un bel volume.

Tutto esclusivamente in inglese.

Peccato l'avrei fatto leggere volentieri anche a mia moglie! Amen!
Ora vado comunque a vedere il "Cartaceo" che è sempre una "Bella sensazione".... Dillo a me!!!! Ok!
franco

Topazio
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Toccherà a te allora riportare il tutto a tua moglie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Toccherà a te allora riportare il tutto a tua moglie!

Come sempre... del resto Very Happy LOL
ciao
franco

Topazio
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preparati, soprattutto se scatti in grande formato, perchè stai per entrare in un mondo dal quale difficilmente si esce!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Preparati, soprattutto se scatti in grande formato, perchè stai per entrare in un mondo dal quale difficilmente si esce!

Sì! Sì!
Col 4x5" e col 6x6 qualcosa di A.A. (Il negativo-La fotocamera-La stampa) l'ho divorata prima e sorseggiata dopo, (ma fino ad ora non ho applicato al 100% i consigli letti, e non stampo ancora ( a causa di C.O. ancora in allestimento)
ma sono certamente impaziente Sbav
nel frattempo, m'istruisco Very Happy
grazie ancora
franco Wink

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appro&Posito!

E' la Porta del Diabolico
E chi ne vuole uscire??? Surprised
Fà un così gradevole "calduccio" qui Pallonaro
franco Very Happy

biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedrai il 15 agosto
Surprised Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Vedrai il 15 agosto
Surprised Very Happy Very Happy

Come sarebbe a dire?????????????????
Niente ghiaccio??????
... e relative birre ghiacciate in CO? ... Mandrillo

Non ci siamo Incavolato Te sparo!
franco

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a farti una chiacchierata con Chuck Norris, dal libro "I fermenti lattici dello youghurt di Chuck Norris sono tutti morti" apprendiamo che un terzo della spesa del Pentagono serve a far sì che la sua birra sia sempre fresca, inoltre ogni giovedì si incontra col diavolo per un pokerino tra amici Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Prova a farti una chiacchierata con Chuck Norris, dal libro "I fermenti lattici dello youghurt di Chuck Norris sono tutti morti" apprendiamo che un terzo della spesa del Pentagono serve a far sì che la sua birra sia sempre fresca, inoltre ogni giovedì si incontra col diavolo per un pokerino tra amici Very Happy

Io non ho "mai amato" quella serie, forse perché mi ricordava "troppo" bruce Lee e la
"Brutta fine che la Triade gli ha fatto fare!!!"

Non ho "onestamente" capito la Metafora (sicuramente simpatica) ma scusa il mio limite!
Comunque nella serie televisiva quelle poche volte che la guardavo, io ero un Fans del suo socio (il nero), meno muscoli e più cervello
(anche se non era certo una mammoletta!) Very Happy Ok!
franco Rolling Eyes
spiegami ti prego la metafora LOL Boh?

walker_texas6_3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  19.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3379 volta(e)

walker_texas6_3.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: