photo4u.it

lampada rossa...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 9:22 pm    Oggetto: lampada rossa... Rispondi con citazione

Darkroom safety red lamp... homemade !

dunque... un giorno non riuscendo a trovare in un negozio la lampada a led rossa philips decolight mi è venuta l'idea di costruirmi una lampada di sicurezza a led

l'emissione della lampada rossa parte da 620 nm in su... quindi per stare tranquilli il led scelto è l'epistar ES-SMBRPN42B 42mil.pdf l'emissione è a 660nm ma l'emissione va da 650 a 670 nm, quindi sotto i 650 nm non dovrebbe emettere nulla.

http://www.epistar.com.tw/index_en.php
http://led22.ru/pdf/epistar-pn.pdf

è un led da 3 watt ed è stato montato su uno Star PCB che funge anche da dissipatore, il tutto interponendo il grasso al silicone tra led e pcb. il calore generato è minimo anche perchè lo faccio funzionare limitato a 1 watt

il driver a corrente costante comprato sulla baia.

Working temperature: -20-80 Deg
Protection Rank: Non-waterproof
Input Voltage: AC85V ~ 265V
Output Voltage: DC3.2V~3.8V
Output Current: 300mA
Size: (L) 22.3mm*(W) 15.4mm*(H) 15.5mm
Usage: Used for the 1W LED Light

ho preso una lampadina classica ad incandescenza bruciata e ho rimosso il bulbo di vetro e la virola metallica, naturalmente senza rompere il bulbo, cosa non proprio semplice, ci va un po di " fattore C." .

ho montato il driver e il led sulla virola

ho sigillato il bulbo di vetro alla virola con del silicone.

finito ! lampada accesa ! Ok!

per la versione opalina..... work in progress !....

Ultima modifica effettuata da LorenzS il Lun 05 Mar, 2012 11:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geniale, complimenti Un applauso

Io cmq avrei provato a verniciare la lampadina di rosso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Geniale, complimenti Un applauso

Io cmq avrei provato a verniciare la lampadina di rosso...

ho provato a rimuovere il vetro da quella rossa ma mi si era rotto, ma
non credo sia necessario la pittura interna la luce del led è quasi pura sul rosso e la sensibilità delle carte è inferiore a 600 nm..

http://www.foma.cz/upload/foma/prilohy/F_speed_en.pdf
http://www.foma.cz/upload/foma/prilohy/F_brom_var_123_en.pdf

pero bisognerebbe provare tutte le carte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaioflausto
utente

Iscritto: 14 Giu 2010

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti, bell'esperimento e grazie di condividere sul forum.

un paio di domande se non sono indiscreto:

-qual'e' il costo complessivo?
-e' davvero necessario sigillare il led e driver dentro la lampadina?

se ho capito bene, il driver serve per invertire la corrente da corrente alternata240V a corrente continua 3.2V~3.8V, quindi forse potresti collegare una spina al driver e montarlo al sicuro dentro una scatoletta di plastica, poi collegare due fili al led e montarlo dove vuoi, tralasciando cosi' il delicato lavoro di smontare una lampadina e rimontarla
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaioflausto ha scritto:
complimenti, bell'esperimento e grazie di condividere sul forum.

un paio di domande se non sono indiscreto:

-qual'e' il costo complessivo?
-e' davvero necessario sigillare il led e driver dentro la lampadina?

se ho capito bene, il driver serve per invertire la corrente da corrente alternata240V a corrente continua 3.2V~3.8V, quindi forse potresti collegare una spina al driver e montarlo al sicuro dentro una scatoletta di plastica, poi collegare due fili al led e montarlo dove vuoi, tralasciando cosi' il delicato lavoro di smontare una lampadina e rimontarla

no, non è necessario, esistono anche dei supporti per led, ma siccome devo sostituire la lampada rossa tradizionale l'ho inbulbata, per comodità, smontare la lampadina e rimontarla non è che sia complicato basta fare attenzione ( si taglia con il filo caldo ), si puo anche mettere diversamente tenendo conto che il led è collegato alla rete quindi non c'è bassa tensione ma c'è la tensione di rete e va messo in modo da non toccarlo.
volendo l'alimentatore switching si puo anche omettere, si puo usare un integrato LM317 in configurazione corrente costante montato su un dissipatore e un banalissimo alimentatore a 5 o 12v, esempio un caricabatterie del cellulare riciclato... però siamo al limite, non so se convenga.

per i costi
il led 2$ da taiwan
5 alimentatori 11$ dalla cina
la lampadina aggratis...
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaioflausto
utente

Iscritto: 14 Giu 2010

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e come luminosita' come ti trovi?
un LED da 1 watt e' sufficiente per la tua camera oscura?

io mi sto informando vorrei provare ad assemblare anch'io una luce di sicurezza a LED, al momento pero' non ho ben capito come acquistare il LED, sul sito della Epistar non trovo la vocina "buy online".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaioflausto ha scritto:
e come luminosita' come ti trovi?
un LED da 1 watt e' sufficiente per la tua camera oscura?

io mi sto informando vorrei provare ad assemblare anch'io una luce di sicurezza a LED, al momento pero' non ho ben capito come acquistare il LED, sul sito della Epistar non trovo la vocina "buy online".

il led lo trovi sulla baia oppure da distrelec, mouser, RS, ecc ecc.

epistar credo che te ne venda qualche migliaio come minimo... Very Happy
la luce è abbondantemente sufficente, molto di piu che la classica lampada rossa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: