Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 9:22 pm Oggetto: lampada rossa... |
|
|
Darkroom safety red lamp... homemade !
dunque... un giorno non riuscendo a trovare in un negozio la lampada a led rossa philips decolight mi è venuta l'idea di costruirmi una lampada di sicurezza a led
l'emissione della lampada rossa parte da 620 nm in su... quindi per stare tranquilli il led scelto è l'epistar ES-SMBRPN42B 42mil.pdf l'emissione è a 660nm ma l'emissione va da 650 a 670 nm, quindi sotto i 650 nm non dovrebbe emettere nulla.
http://www.epistar.com.tw/index_en.php
http://led22.ru/pdf/epistar-pn.pdf
è un led da 3 watt ed è stato montato su uno Star PCB che funge anche da dissipatore, il tutto interponendo il grasso al silicone tra led e pcb. il calore generato è minimo anche perchè lo faccio funzionare limitato a 1 watt
il driver a corrente costante comprato sulla baia.
Working temperature: -20-80 Deg
Protection Rank: Non-waterproof
Input Voltage: AC85V ~ 265V
Output Voltage: DC3.2V~3.8V
Output Current: 300mA
Size: (L) 22.3mm*(W) 15.4mm*(H) 15.5mm
Usage: Used for the 1W LED Light
ho preso una lampadina classica ad incandescenza bruciata e ho rimosso il bulbo di vetro e la virola metallica, naturalmente senza rompere il bulbo, cosa non proprio semplice, ci va un po di " fattore C." .
ho montato il driver e il led sulla virola
ho sigillato il bulbo di vetro alla virola con del silicone.
finito ! lampada accesa !
per la versione opalina..... work in progress !....
Ultima modifica effettuata da LorenzS il Lun 05 Mar, 2012 11:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Geniale, complimenti
Io cmq avrei provato a verniciare la lampadina di rosso... |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
|
|
 |
gaioflausto utente
Iscritto: 14 Giu 2010 Messaggi: 61 Località: sydney
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 7:29 am Oggetto: |
|
|
complimenti, bell'esperimento e grazie di condividere sul forum.
un paio di domande se non sono indiscreto:
-qual'e' il costo complessivo?
-e' davvero necessario sigillare il led e driver dentro la lampadina?
se ho capito bene, il driver serve per invertire la corrente da corrente alternata240V a corrente continua 3.2V~3.8V, quindi forse potresti collegare una spina al driver e montarlo al sicuro dentro una scatoletta di plastica, poi collegare due fili al led e montarlo dove vuoi, tralasciando cosi' il delicato lavoro di smontare una lampadina e rimontarla |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 2:37 pm Oggetto: |
|
|
gaioflausto ha scritto: | complimenti, bell'esperimento e grazie di condividere sul forum.
un paio di domande se non sono indiscreto:
-qual'e' il costo complessivo?
-e' davvero necessario sigillare il led e driver dentro la lampadina?
se ho capito bene, il driver serve per invertire la corrente da corrente alternata240V a corrente continua 3.2V~3.8V, quindi forse potresti collegare una spina al driver e montarlo al sicuro dentro una scatoletta di plastica, poi collegare due fili al led e montarlo dove vuoi, tralasciando cosi' il delicato lavoro di smontare una lampadina e rimontarla |
no, non è necessario, esistono anche dei supporti per led, ma siccome devo sostituire la lampada rossa tradizionale l'ho inbulbata, per comodità, smontare la lampadina e rimontarla non è che sia complicato basta fare attenzione ( si taglia con il filo caldo ), si puo anche mettere diversamente tenendo conto che il led è collegato alla rete quindi non c'è bassa tensione ma c'è la tensione di rete e va messo in modo da non toccarlo.
volendo l'alimentatore switching si puo anche omettere, si puo usare un integrato LM317 in configurazione corrente costante montato su un dissipatore e un banalissimo alimentatore a 5 o 12v, esempio un caricabatterie del cellulare riciclato... però siamo al limite, non so se convenga.
per i costi
il led 2$ da taiwan
5 alimentatori 11$ dalla cina
la lampadina aggratis...
 |
|
|
 |
gaioflausto utente
Iscritto: 14 Giu 2010 Messaggi: 61 Località: sydney
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 8:15 am Oggetto: |
|
|
e come luminosita' come ti trovi?
un LED da 1 watt e' sufficiente per la tua camera oscura?
io mi sto informando vorrei provare ad assemblare anch'io una luce di sicurezza a LED, al momento pero' non ho ben capito come acquistare il LED, sul sito della Epistar non trovo la vocina "buy online". |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 9:28 pm Oggetto: |
|
|
gaioflausto ha scritto: | e come luminosita' come ti trovi?
un LED da 1 watt e' sufficiente per la tua camera oscura?
io mi sto informando vorrei provare ad assemblare anch'io una luce di sicurezza a LED, al momento pero' non ho ben capito come acquistare il LED, sul sito della Epistar non trovo la vocina "buy online". |
il led lo trovi sulla baia oppure da distrelec, mouser, RS, ecc ecc.
epistar credo che te ne venda qualche migliaio come minimo...
la luce è abbondantemente sufficente, molto di piu che la classica lampada rossa. |
|
|
 |
|