Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefano_fornari utente
Iscritto: 01 Feb 2012 Messaggi: 96
|
Inviato: Mer 29 Feb, 2012 1:41 pm Oggetto: luci direzionali |
|
|
Ciao a tutti. Ho fatto qualche ricerca nel forum, ma non ho trovato risposte utili. Mi scuso in anticipo se la domanda è una di quelle più frequenti.
Vorrei avere delle luci direzionali. Non so se è l'espressione giusta, ma per intenderci che producano un fascio di luce più concentrato che non diffuso come spesso si vuole. E naturalmente parlo di attrazzatura per dilettanti, possibilmente fatti in casa o di facile reperimento.
So delle gabbie a nido d'ape, ma mi pare di capire che ci vogliano comunque dei fari professionali.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo.
Ste |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 29 Feb, 2012 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Non necessariamente. Le griglie a nido d'ape ad esempio si applicano direttamente ad un flash limitandone il diametro del fascio luminoso. Oppure ci sono griglie piu ampie che si possono applicare ad un softbox, anche se in questo caso sono meno efficaci.
Se invece hai in mente il classico fascio di luce circolare tipo teatro, allora in quel caso in effetti ti serve un proiettore con lente. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Beho nuovo utente
Iscritto: 07 Mar 2012 Messaggi: 43 Località: Roma
|
|
|
 |
stefano_fornari utente
Iscritto: 01 Feb 2012 Messaggi: 96
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2012 9:01 am Oggetto: |
|
|
Grazie! era proprio quello che cercavo!
ste |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2012 9:52 pm Oggetto: |
|
|
lo snoot limita l'angolo di uscita della luce, quindi in base alla distanza flash-muro (esempio test) la 'bolla' di luce potrà essere più o meno stretta.
l'honeycomb direziona la luce, esce quindi dalla sorgente in fasci paralleli (maggiore è la sua altezza, maggiore è la sua incidenza): in questo caso quindi la dimensione della 'bolla' di luce sarà più costante al variare della distanza.
l'honey comb si usa anche su bank: non è un controsenso. si ottiene un fascio morbido molto ampio e ben direzionato.
lo snoot è quello che si può costruire in maniera più improvvisata anche nel deserto , un po' di cartoncino fatto a cono avvolto intorno alla parabola. _________________ Ciao |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
|
|
 |
|