|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 3:42 pm Oggetto: Ma cosa chiedi a fare “critiche e suggerimenti sempre utili” |
|
|
Non so se questa è la sezione giusta oppure andava su Suggerimenti e problemi tecnici del sito.
Premetto che, anche se non sono molto assiduo (soprattutto nell’ultimo anno) per mancanza di tempo e non per “snobbismo”, sono molto legato a questo forum perché ha contribuito in qualche modo a migliorarmi.
Fatta questa doverosa premessa, devo dire che da quando ho iniziato a rifrequentare ho notato una tendenza negativa che affligge il nostro forum, molti utenti spesso postano foto chiedendo i consueti suggerimenti e critiche, senza poi curarsi di rispondere.
Utenti e commentatori dedicano parte del loro tempo a chi sottopone le foto a giudizio, dando consigli oppure semplicemente esprimendo un loro parere, ma tante volte coloro che hanno chiesto il parere alla platea…tacciono.
Non si tratta di ringraziare, che comunque non sarebbe male, se si sottopone la foto al giudizio altrui è perché ci si vuole confrontare con gli altri utenti, cercando di instaurare con essi un dialogo costruttivo, proprio nella logica del forum.
Altra cosa che trovo insensata è quella richiedere commenti con la solita frase "suggerimenti e consigli sempre utili", omettendo cose a mio avviso molto più importanti quali attrezzatura usata, dati di scatto e qualche altro piccolo dato che può essere utile a chi osserva la foto.
Infatti puntualmente c'è sempre qualcuno che ti chiede "che diaframmi hai usato? quale obiettivo? ecc.
Tanti di voi troveranno banale ciò che scrivo, ma questa cosa mi fa davvero imbestialire…  _________________ Riccardo Bruno |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 4:34 pm Oggetto: |
|
|
... e la risposta sarà altrettanto banale...
Hai detto bene che comunque non sarebbe male, se si sottopone la foto al giudizio altrui è perché ci si vuole confrontare con gli altri utenti, cercando di instaurare con essi un dialogo costruttivo, proprio nella logica del forum,
ma se chi mette in critica le proprie fotografie poi non risponde, non si è obbligati ne a pretenderle ne alla prossima fotografia esprimere il proprio giudizio...
Lo stesso dicasi per i dati di scatto. Non tutti hanno piacere di svelare eventuali tecniche utilizzate, quindi vale la mia del punto precedente
Di recente ho fatto dei commenti ad un autore e ho notato che non ho ricevuto ne un ringraziamento (che non è obbligatorio) ma almeno un ciao dato che ho sprecato del tempo non solo a comentare ma anche a inserire una fotografia esemplificativa.
La seconda volta ho apprezzato il lavoro svolto complimentandomi.
Anche lì nessuna risposta.
La terza volta non ci sarà... pazienza magari non ha molta voglia di interagire oppure si è intimorito del mio avatar...???  _________________
Fabio |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Credo che come nel mondo reale, anche qui esistono coloro che il prossimo non lo tengono proprio in considerazione, quelli a cui tutto gli è dovuto e che non devono niente a nessuno.
Una volta conosciuti, sei libero di decidere come continuare.  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Più che alla tecnica realizzativa, della quale un po' tutti siamo gelosi, mi riferivo proprio ai dati tecnici...fotocamera, ottica e dati di scatto, sono le cose che poi puntualmente qualcuno ti chiede...dunque perché non metterli all'inizio del 3D al posto della solita frasetta?
Ma a parte questa cosa, che sarebbe il minimo...quello che davvero non capisco è il silenzio, e soprattutto noto che accade con utenti esperti.
Quando ho iniziato a frequentare questo forum c'era gente che si inalberava appena ti permettevi di fare qualche piccolo appunto o considerazione (soprattutto se avevi all'attivo pochi msg...eh già perchè si è bravi in base al nr. di msg presenti nel contatore )...ora invece il silenzio...ma francamente preferivo quando ci si confrontava, anche in modo acceso...i 3D erano più animati  _________________ Riccardo Bruno |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda, quando posto una foto e richiedo commenti, la tengo sempre sott'occhio, quasi quotidianamente, quindi mi fa piacere ricevere un commento, ringraziare e magari rispondere a delle domande.
Piuttosto noto una certa CARENZA ai commenti, e mi dispiace parecchio in quanto mi considero ancora immaturo nel campo. Ho bisogno di migliorare, e senza commenti / suggerimenti il percorso si fa duro.
Proprio stamane ho postato un reportage che mi è costato 3 sere di lavoro e 1200 scatti... e poi? Attualmente è stato commentato da una sola persona (ovviamente la ringrazio).
Alché le domande sono:
- sono troppo bravo, e le foto sono talmente perfette da evitare un commento?
- sono troppo schifose, e gli utenti se ne guardano bene dal commentarle?
 _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 8:01 pm Oggetto: |
|
|
premettendo che nessuno dello staff ha pagato riccardo.bruno per l'apertura di questo topic
lo voglio ringraziare per questo atto d'amore nei confronti del forum....
mentre vorrei fustigare in pubblica piazza Luigi T.
mannaggia a te....
hai postato stamane il reportage, e solitamente durante la giornata la maggior parte di noi lavora...dacci un attimo di tempo per salutare i familiari ed inventare una scusa alla moglie per andare ad appiccicarsi davanti al pc per commentare il tuo lavoro...
vai di là e controlla.....non escludo stroncature
ciaoo |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | Proprio stamane ho postato un reportage che mi è costato 3 sere di lavoro e 1200 scatti... e poi? Attualmente è stato commentato da una sola persona (ovviamente la ringrazio).
Alché le domande sono:
- sono troppo bravo, e le foto sono talmente perfette da evitare un commento?
- sono troppo schifose, e gli utenti se ne guardano bene dal commentarle?
 |
Luigi, quello dei pochi commenti ormai è un problema comune a tutti i forum, soprattutto per quelli a tema come il nostro, e questo perché gran parte degli utenti ultimamente sono affascinati ed attratti da altri social network come Facebook o Twitter. Sono finiti, almeno per ora, i tempi in cui una foto contava 20/30 commenti...però finita questa epoca modaiola, molti torneranno qui (o altri forum specializzati ovviamente) perché qui si socializza, ma soprattutto si impara. _________________ Riccardo Bruno |
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Questione interessante.
Personalmente, non so mai quale e' la cosa giusta da fare.
Prima di richiedere commenti, ci penso, ci ripenso e dubito, esito, clicco cento volte su annulla prima di inviare. Poi mi decido, posto la mia foto e nessuno la commenta, neanche di striscio.
Qualche volta arriva un commento, che faccio? Rispondo "Grazie" dando l'impressione di voler cogliere l'occasione per "uppare" la foto? Magari aspetto ancora uno o due commenti, mi sembra piu' corretto, ma non arrivano e allora sono stato sgarbato con l'unico commentatore.
Qualche volta mi sono sentito nel dovere di contraccambiare in modo piu' articolato, perche' il commento lo meritava, non e' seguito altro e mi e' sembrato di aver parlato troppo, stroncando ulteriori commenti...
Non sono mai rimasto contrariato da un commento negativo. Invece mi pesa lo "zero" sulle repliche, semplicemente perche' non ho feedback per capire se la direzione e' quella giusta o no, se riesco a comunicare o se continuo a mettere insieme una milionata di pixel a caso.
Credo che se si desidera ricevere commenti, sia anche giusto non solo ringraziare quando ne riceviamo, ma soprattutto dare un contributo commentando noi stessi le foto postate dagli altri.
Ma spesso penso che se io faccio foto che nessuno caga, con quale competenza posso permettermi di commentare una foto non mia?
E' il cane che si morde la coda... _________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Paolo G ha scritto: | Questione interessante.
Personalmente, non so mai quale e' la cosa giusta da fare.
Prima di richiedere commenti, ci penso, ci ripenso e dubito, esito, clicco cento volte su annulla prima di inviare. Poi mi decido, posto la mia foto e nessuno la commenta, neanche di striscio.
Qualche volta arriva un commento, che faccio? Rispondo "Grazie" dando l'impressione di voler cogliere l'occasione per "uppare" la foto? Magari aspetto ancora uno o due commenti, mi sembra piu' corretto, ma non arrivano e allora sono stato sgarbato con l'unico commentatore.
Qualche volta mi sono sentito nel dovere di contraccambiare in modo piu' articolato, perche' il commento lo meritava, non e' seguito altro e mi e' sembrato di aver parlato troppo, stroncando ulteriori commenti... |
Idem per me!! _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Anche sulla questione del rispondere subito oppure no per non dare l'idea di uppare però poi i commenti non arrivano...
Sta sempre nel buon senso, come per tutte le cose.
Io oggi posto una foto, se arrivano 10 commenti e l'indomani nemmeno uno, allora magari rispondo con un unico messaggio a tutti.
Se oggi posto una foto e nessuno me la caga eccetto uno, attendo comunque il giorno dopo e rispondo.
C'è gente che ricevuto anche con un solo "bella" e capita di sovente, quota e saluta ringraziando...ad ogni singolo commento.
Oppure risponde il giorno dopo, con usa serie di quote di ogni singolo commento...
E' la solita solfa, trita e ritrita che ciclicamente salta fuori
Non per essere sgarbati, eh? Ci mancherebbe, ma con un semplice trova di queste discussioni ne abbiamo affrontate già un bel tot  _________________
Fabio |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Paolo G ha scritto: | ...mi pesa lo "zero" sulle repliche, semplicemente perche' non ho feedback per capire se la direzione e' quella giusta o no, se riesco a comunicare o se continuo a mettere insieme una milionata di pixel a caso.
... |
E' proprio questo il problema...il forum è la nostra palestra, ci alleniamo e ci confrontiamo per vedere se la strada intrapresa è quella giusta. Se accettiamo il contraddittorio costruttivamente e senza remore, oppure rispondiamo ad un commento semplicemente con un grazie, allora il nostro frequentare la palestra non è stato inutile. Se postiamo foto al ritmo di una al giorno ma poi non abbiamo il tempo e la delicatezza di rispondere a chi ci ha dedicato del tempo, allora è un esercizio senza scopo.
BIANCOENERO ha scritto: | Non per essere sgarbati, eh? Ci mancherebbe, ma con un semplice trova di queste discussioni ne abbiamo affrontate già un bel tot  |
Non volevo aprire vecchie polemiche o tirare in ballo discussioni trite e ritrite, la mia non vuole essere una battaglia, perché tanto sarebbe persa...se conosci il problema lo eviti. Come giustamente hai detto tu...il primo commento lo lasci, il secondo pure, poi se il tizio non risponde significa che dei tuoi pareri non gliene importa un bel niente. Ma il problema è che così finisci di commentare...perché il fenomeno è molto diffuso, il mio era solo un modo di sensibilizzare chi leggeva questo 3D, non di fare polemica... _________________ Riccardo Bruno |
|
|
 |
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 7:51 am Oggetto: |
|
|
riccardo.bruno ha scritto: | E' proprio questo il problema...il forum è la nostra palestra, ci alleniamo e ci confrontiamo per vedere se la strada intrapresa è quella giusta. Se accettiamo il contraddittorio costruttivamente e senza remore, oppure rispondiamo ad un commento semplicemente con un grazie, allora il nostro frequentare la palestra non è stato inutile. Se postiamo foto al ritmo di una al giorno ma poi non abbiamo il tempo e la delicatezza di rispondere a chi ci ha dedicato del tempo, allora è un esercizio senza scopo.
... |
concordo con te Riccardo  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 8:47 am Oggetto: |
|
|
riccardo.bruno ha scritto: | Non volevo aprire vecchie polemiche o tirare in ballo discussioni trite e ritrite, la mia non vuole essere una battaglia, perché tanto sarebbe persa...se conosci il problema lo eviti. Come giustamente hai detto tu...il primo commento lo lasci, il secondo pure, poi se il tizio non risponde significa che dei tuoi pareri non gliene importa un bel niente. Ma il problema è che così finisci di commentare...perché il fenomeno è molto diffuso, il mio era solo un modo di sensibilizzare chi leggeva questo 3D, non di fare polemica... |
Lo so che non è polemica si capisce benissimo e l'importante essere chiari sin dall'inizio
Ed è vero che non se ne uscirà mai da questo discorso perchè poi alla fine ognuno ha il suo pensiero.
E come dici tu il problema è che così finisci di commentare, ma non per me.
Si deve pensare sempre sui grandi numeri.
Considera che questo forum è piuttosto numeroso, eh? E anche fossero solo 100 persone, vuoi dirmi che tutte e 100 hanno lo stesso pensiero? Che tutte e 100 se non ricevono una risposta allora non comentano più?
Io invece non mi preoccupo del o dei singoli casi. Sono aperto a commentare dai primi scatti all'Eros & Nudo anche se non ho una grande preparazione tecnica su tutti i fronti, ma una bella fotografia la si percepisce subito sebbene possa contenere degli errori ed è normale e il mio commentino fin dove riesco ad arrivare lo faccio, idem per una fotografia decisamente sbagliata che potrebbe essere che ne so...un ritratto decisamente mosso? La si commenta facilmente e con tutti i suggerimenti del caso, ma se commento la prima, poi magari capita la seconda e non ricevo alcuna risposta...pazienza, volgerò il mio tempo a persone che magari hanno anche voglia di interagire, più che altro per scambiarsi opinioni e crescere insieme fotograficamente, no?
E' questo lo spirito del forum, e non sarà di certo quel particolare utente che mi farà passare la voglia...
Come si diceva da piccoli?
Peggio per lui!!!  _________________
Fabio |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 6:35 pm Oggetto: Re: Ma cosa chiedi a fare “critiche e suggerimenti sempre ut |
|
|
riccardo.bruno ha scritto: |
Tanti di voi troveranno banale ciò che scrivo, ma questa cosa mi fa davvero imbestialire…  |
Carissimo...
Il tempo per le incazzature lo devi trascorrere in altri lidi...qui dentro più che incazzarti devi trascorrere un po di tempo libero in modo sereno...
La gente non ti dice che attrezzatura usa per le sue foto?ignorala...
La gente non risponde ad un tuo commento?ignorala...
Ti rendi conto che ci sono le solite combriccole che si commentano da soli con i soliti "sei forte", "sei bravo", "immagine stupenda"?ignorale...
Ti rispondono in modo scortese, arrogante, supponente?ignorali...
Più ti incazzi più loro ci godono...
Io mi sento di consigliarti di cercare il confronto solo con utenti che abbiano un Q.I. simile al tuo...e me ne infischierei di quello che fanno gli altri...
A me per esempio piace dare consiglio ai neofiti...ai ragazzi, e non solo, che si avvicinano al mondo della fotografia...lo trovo più piacevole che commentare le foto degli esperti...se poi gli stessi esperti se la tirano...manco li calcolo di striscio*...
*che poi...loro si pensano fenomeni...quando non lo sono...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Paolo G ha scritto: |
Ma spesso penso che se io faccio foto che nessuno caga, con quale competenza posso permettermi di commentare una foto non mia?
E' il cane che si morde la coda... |
Paolo, lascia perdere...e spera che babbo natale ti porti la D4s...almeno le tue immagini miglioreranno...
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Il 3D sta prendendo, inevitabilmente, una rotta che non desideravo prendesse. Sulla questione dei gruppetti, dei giochini per fare tornare a galla una foto, sul fatto di sentirsi bravo perché hai all'attivo tot msg, su questo forum se ne è parlato all'infinito.
Il mio disappunto invece è dovuto ad un fenomeno abbastanza nuovo e diffuso...potrei linkare decine di 3D in cui ho cercato, io come tanti, di dare consigli e suggerimenti a chi li chiede, e puntualmente non ho ottenuto risposte né per sapere se quello che penso è condiviso, né tantomeno per ringraziare. _________________ Riccardo Bruno |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 7:37 pm Oggetto: |
|
|
riccardo.bruno ha scritto: | Il 3D sta prendendo, inevitabilmente, una rotta che non desideravo prendesse. Sulla questione dei gruppetti, dei giochini per fare tornare a galla una foto, sul fatto di sentirsi bravo perché hai all'attivo tot msg, su questo forum se ne è parlato all'infinito.
Il mio disappunto invece è dovuto ad un fenomeno abbastanza nuovo e diffuso...potrei linkare decine di 3D in cui ho cercato, io come tanti, di dare consigli e suggerimenti a chi li chiede, e puntualmente non ho ottenuto risposte né per sapere se quello che penso è condiviso, né tantomeno per ringraziare. |
e tu ignorali...
e la prossima volta evita di commentarli...
secondo me il vizio se lo tolgono...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 7:44 pm Oggetto: Re: Ma cosa chiedi a fare “critiche e suggerimenti sempre ut |
|
|
Pietro MCMLXXVII ha scritto: | Carissimo...il tempo per le incazzature lo devi trascorrere in altri lidi...qui dentro più che incazzarti devi trascorrere un po di tempo libero in modo sereno... |
ma questo è fuor dubbio, la fotografia fa parte della mia vita, dedicare quel poco (purtroppo) di tempo della mia giornata al forum è sempre un piacere, e lo faccio molto serenamente. Le incazzature, sono per modo di dire...
...sono altre in questo momento le cose che mi fanno incazzare...e non solo a me  _________________ Riccardo Bruno |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 9:29 am Oggetto: |
|
|
Credo dipenda molto dalla critica che ricevi. Mi è capitato più di una volta che magari ti scrivano migliorabile in pp - di grazia dimmi anche come, se non è chiedere troppo...
P. S. Sono appena venuto in possesso di PS5.per questo forum proverò a generare i jpeg così visto che continuo ad avere problemi a mettere le foto in galleria _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|