|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
homerdb utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 545 Località: Montesilvano(PE)
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 2:01 am Oggetto: Ho erditato una reflex...rotta!come la sostituisco? |
|
|
come da titolo,anche se il corredo non è per nulla pregiato,ho ereditato una Vivitar XV-2, gemella della Cosina CS-2,purtroppo rotta e lasciata così a prender polvere.
preso da una crescente voglia di analogico,ho voglia di scattarci un pò e volevo riusare i 2 obiettivi che trovo discreti,cioè un Vivitar 50 f2 e un Carton 135 f2,8. entrambi li uso già da un pò con un anello adattatore sulla EOS 350D. al momento sto scattando in "stile lomo" con una FED 50,una macchina russa del 1987,da cui mi aspettavo una qualità decisamente più bassa,ma ho decisamente bisogno di una reflex,perchè la compattina mi sta stretta. appena possibile prenderò un 28, 29 o 35mm, insomma un "grandangolo", che trovo la mia focale ideale.
ho ristretto a 3 macchine,tutte con baionetta pentax K:
Pentax P30T (la più moderna,forse troppo. la più costosa ma un pò strana esteticamente)
Ricoh KR-10X (carina,ha tutto ciò che mi serve,ma non so se fidarmi del marchio)
Cosina CS-3 (evoluzione della gemella della vivitar che ho,potrei riusare anche la custodia)
voglio assolutamente l'esposimetro e che la macchina funzioni in priorità di diaframma e anche manuale
riesco a comprare tutte le macchine appena nominate (solo corpo e su ebay) a meno di 40 euro, ed è il requisito necessario.
mi dareste qualche consiglio?
ecco la mia galleria flickr http://www.flickr.com/photos/yuridiblasio/
grazie a tutti da ora! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR
Ultima modifica effettuata da homerdb il Ven 04 Nov, 2011 5:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 9:13 am Oggetto: |
|
|
Io ne aggiungo una all'elenco che hai fatto, sempre corpo per obiettivi pentax K: una Chinon (CE4, CE5 o CG5).
Non farti spaventare dal marchio, se leggi un po' in giro in rete trovi referenze positive per queste macchine.
Io ho una CG5, presa per una cifra ridicola (8 euro!) sulla baia e mi sembra fatta molto bene e anche robusta nonostante non sia tutta in metallo: mirino luminoso con indicazione dell'esposizione (tempi) a led, opera anche in manuale, ha sia il tasto per la previsualizzazione della pdc che per il blocco dell'esposizione (media con prevalenza al centro).
Quelle che nomini sono tutte valide per lo scopo che ti prefiggi.
Alex _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 5:39 pm Oggetto: |
|
|
alexdz ha scritto: | Io ne aggiungo una all'elenco che hai fatto, sempre corpo per obiettivi pentax K: una Chinon (CE4, CE5 o CG5).
Non farti spaventare dal marchio, se leggi un po' in giro in rete trovi referenze positive per queste macchine.
Io ho una CG5, presa per una cifra ridicola (8 euro!) sulla baia e mi sembra fatta molto bene e anche robusta nonostante non sia tutta in metallo: mirino luminoso con indicazione dell'esposizione (tempi) a led, opera anche in manuale, ha sia il tasto per la previsualizzazione della pdc che per il blocco dell'esposizione (media con prevalenza al centro).
Quelle che nomini sono tutte valide per lo scopo che ti prefiggi.
Alex |
l'ho cercata ma leggo che la baionetta è proprietaria con attacco "chinon".... ne ho trovate in asta promettenti,altrimenti a prezzi nettamente più alti di quelle che ho nominato....però sembra avere tutto quello che mi serve.... ti ringrazio e rimango in attesa di altri riscontri:  _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 9:29 pm Oggetto: |
|
|
L'attacco è a baionetta pentax k, non è proprietario... non a caso c'e' chi usa gli obiettivi Chinon su corpi Pentax, anche digitali.
Guarda qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Pentax_K_mount
Da quanto ne so gli unici obiettivi pentax che non sono utilizzabili sono quelli autofocus. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Nov, 2011 1:53 am Oggetto: |
|
|
giusto,grazie! c'è anche l'elenco completo delle macchine con baionetta K....interessante! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2012 1:22 am Oggetto: |
|
|
alla fine ho comprato una PENTAX ME Super, sulla quale ho montato il 50 2.0 Vivitar che avevo.
però mi sta MOLTO stretto e sto cercando da un pò un 28mm f 2,8 ad un prezzo accessibile.... qualcuno potrebbe aiutarmi?? _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2012 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Il pentax SMC-M 28/2.8 è piuttosto facile da trovare, e non è male. Da quel che dicono la versione di mezzo diaframma più buia, ossia l'SMC-M 28/3.5 è ancora meglio, e costa pure meno.
Ma se vuoi un consiglio spassionato, cercati un pentax SMC-K 24/2.8. L'angolo di campo leggermente più largo lo rende molto più divertenti da usare, e la qualità è notevole. Va che è uno spettacolo anche sul digitale. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Mar, 2012 3:37 am Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Il pentax SMC-M 28/2.8 è piuttosto facile da trovare, e non è male. Da quel che dicono la versione di mezzo diaframma più buia, ossia l'SMC-M 28/3.5 è ancora meglio, e costa pure meno.
Ma se vuoi un consiglio spassionato, cercati un pentax SMC-K 24/2.8. L'angolo di campo leggermente più largo lo rende molto più divertenti da usare, e la qualità è notevole. Va che è uno spettacolo anche sul digitale. |
grazie! ho deciso di aspettare il Photosow di roma per vedere nell'usato di quelle bancarelle! mi accontento anche di un 28,perchè il 24 è decisamente spropositato per le mie tasche,anche se è indubbio che sarebbe più divertente, e lo userei con anello adattatore anche sulla EOS 350D....
il 28 f3,5 l'ho trovato a cifre maggiori del 2,8 ma ripeto,aspetto un mesetto e vedo al photoshow!! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2012 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Se cerchi qualcosa di economico ma di buona qualità dai un occhio ai Vivitar 24mm e 28mm. Ne esistono di vari modelli, con aperture che vanno da f2.0 a f2.8. Sono tutti validi. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 1:46 am Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Se cerchi qualcosa di economico ma di buona qualità dai un occhio ai Vivitar 24mm e 28mm. Ne esistono di vari modelli, con aperture che vanno da f2.0 a f2.8. Sono tutti validi. |
molto più abbordabili! il 24 mi attira di più ma su ebay siamo sempre sui 100 euro circa..... mannaggia ai vetri di qualità! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|