photo4u.it

Ho erditato una reflex...rotta!come la sostituisco?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
homerdb
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 2:01 am    Oggetto: Ho erditato una reflex...rotta!come la sostituisco? Rispondi con citazione

come da titolo,anche se il corredo non è per nulla pregiato,ho ereditato una Vivitar XV-2, gemella della Cosina CS-2,purtroppo rotta e lasciata così a prender polvere.
preso da una crescente voglia di analogico,ho voglia di scattarci un pò e volevo riusare i 2 obiettivi che trovo discreti,cioè un Vivitar 50 f2 e un Carton 135 f2,8. entrambi li uso già da un pò con un anello adattatore sulla EOS 350D. al momento sto scattando in "stile lomo" con una FED 50,una macchina russa del 1987,da cui mi aspettavo una qualità decisamente più bassa,ma ho decisamente bisogno di una reflex,perchè la compattina mi sta stretta. appena possibile prenderò un 28, 29 o 35mm, insomma un "grandangolo", che trovo la mia focale ideale.

ho ristretto a 3 macchine,tutte con baionetta pentax K:
Pentax P30T (la più moderna,forse troppo. la più costosa ma un pò strana esteticamente)
Ricoh KR-10X (carina,ha tutto ciò che mi serve,ma non so se fidarmi del marchio)
Cosina CS-3 (evoluzione della gemella della vivitar che ho,potrei riusare anche la custodia)

voglio assolutamente l'esposimetro e che la macchina funzioni in priorità di diaframma e anche manuale
riesco a comprare tutte le macchine appena nominate (solo corpo e su ebay) a meno di 40 euro, ed è il requisito necessario.

mi dareste qualche consiglio?

ecco la mia galleria flickr http://www.flickr.com/photos/yuridiblasio/

grazie a tutti da ora!

Ultima modifica effettuata da homerdb il Ven 04 Nov, 2011 5:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne aggiungo una all'elenco che hai fatto, sempre corpo per obiettivi pentax K: una Chinon (CE4, CE5 o CG5).
Non farti spaventare dal marchio, se leggi un po' in giro in rete trovi referenze positive per queste macchine.
Io ho una CG5, presa per una cifra ridicola (8 euro!) sulla baia e mi sembra fatta molto bene e anche robusta nonostante non sia tutta in metallo: mirino luminoso con indicazione dell'esposizione (tempi) a led, opera anche in manuale, ha sia il tasto per la previsualizzazione della pdc che per il blocco dell'esposizione (media con prevalenza al centro).

Quelle che nomini sono tutte valide per lo scopo che ti prefiggi.

Alex

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexdz ha scritto:
Io ne aggiungo una all'elenco che hai fatto, sempre corpo per obiettivi pentax K: una Chinon (CE4, CE5 o CG5).
Non farti spaventare dal marchio, se leggi un po' in giro in rete trovi referenze positive per queste macchine.
Io ho una CG5, presa per una cifra ridicola (8 euro!) sulla baia e mi sembra fatta molto bene e anche robusta nonostante non sia tutta in metallo: mirino luminoso con indicazione dell'esposizione (tempi) a led, opera anche in manuale, ha sia il tasto per la previsualizzazione della pdc che per il blocco dell'esposizione (media con prevalenza al centro).

Quelle che nomini sono tutte valide per lo scopo che ti prefiggi.

Alex

l'ho cercata ma leggo che la baionetta è proprietaria con attacco "chinon".... ne ho trovate in asta promettenti,altrimenti a prezzi nettamente più alti di quelle che ho nominato....però sembra avere tutto quello che mi serve.... ti ringrazio e rimango in attesa di altri riscontri: Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'attacco è a baionetta pentax k, non è proprietario... non a caso c'e' chi usa gli obiettivi Chinon su corpi Pentax, anche digitali.
Guarda qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Pentax_K_mount

Da quanto ne so gli unici obiettivi pentax che non sono utilizzabili sono quelli autofocus.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2011 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto,grazie! c'è anche l'elenco completo delle macchine con baionetta K....interessante!
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho comprato una PENTAX ME Super, sulla quale ho montato il 50 2.0 Vivitar che avevo.
però mi sta MOLTO stretto e sto cercando da un pò un 28mm f 2,8 ad un prezzo accessibile.... qualcuno potrebbe aiutarmi??

Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pentax SMC-M 28/2.8 è piuttosto facile da trovare, e non è male. Da quel che dicono la versione di mezzo diaframma più buia, ossia l'SMC-M 28/3.5 è ancora meglio, e costa pure meno.

Ma se vuoi un consiglio spassionato, cercati un pentax SMC-K 24/2.8. L'angolo di campo leggermente più largo lo rende molto più divertenti da usare, e la qualità è notevole. Va che è uno spettacolo anche sul digitale.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2012 3:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Il pentax SMC-M 28/2.8 è piuttosto facile da trovare, e non è male. Da quel che dicono la versione di mezzo diaframma più buia, ossia l'SMC-M 28/3.5 è ancora meglio, e costa pure meno.

Ma se vuoi un consiglio spassionato, cercati un pentax SMC-K 24/2.8. L'angolo di campo leggermente più largo lo rende molto più divertenti da usare, e la qualità è notevole. Va che è uno spettacolo anche sul digitale.

grazie! ho deciso di aspettare il Photosow di roma per vedere nell'usato di quelle bancarelle! mi accontento anche di un 28,perchè il 24 è decisamente spropositato per le mie tasche,anche se è indubbio che sarebbe più divertente, e lo userei con anello adattatore anche sulla EOS 350D.... Very Happy

il 28 f3,5 l'ho trovato a cifre maggiori del 2,8 ma ripeto,aspetto un mesetto e vedo al photoshow!!

Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cerchi qualcosa di economico ma di buona qualità dai un occhio ai Vivitar 24mm e 28mm. Ne esistono di vari modelli, con aperture che vanno da f2.0 a f2.8. Sono tutti validi.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Se cerchi qualcosa di economico ma di buona qualità dai un occhio ai Vivitar 24mm e 28mm. Ne esistono di vari modelli, con aperture che vanno da f2.0 a f2.8. Sono tutti validi.

molto più abbordabili! il 24 mi attira di più ma su ebay siamo sempre sui 100 euro circa..... mannaggia ai vetri di qualità!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: