photo4u.it

d3x vale la pena?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
whiteflower
nuovo utente

Iscritto: 11 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 9:02 am    Oggetto: d3x vale la pena? Rispondi con citazione

lavoro con la 300 e la 700 e ho l occasione di acquistare una D3X a un prezzo molto interessante (con Nital ma duty free). A parte il full frame che ho cmq nella 700 e altre funzioni che probabilmente servono soprattutto ai fotografi sportivi, quanto vale la pena spendere almeno 3000 euro in piú per 24 mpixel e un peso aggiuntivo del corpo macchina D3 nn indifferente?
Gradirei pareri da chi ha fatto reali esperienze conparative con la D3X. Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho le macchine in questione ma mi ero informao in passato e fondamentalmente la risposta é legata all'uso che ne vuoi fare. sono macchine che nei loro campi di applicazione sono l'eccellenza la D3X nel mondo della alta risoluzione, la D3(s) nel mondo degli alti iso

per cui chiedere se ne vale la pena equivale a rispondere a quella domanda.

personalmente avevo chiesto a un fotografo di cui avevo visto dei lavori con la D3X in un contesto naturalistico e mi aveva sorpreso molto. e lui mi disse esattamente quello che ti ho scritto prima: lui le ha entrambe ea seconda dell'utilizzo predilige una o l'altra.

non si escludono, servono a due cose diverse

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in Nikon, parlando solo di macchine della casa.
Così magari ricevi consigli più mirati... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sostituito la D3 con la D3x da 7 mesi e ne sono molto soddisfatto.
Però dipende dall'uso che ne fai. Io stampo su formati molto grandi e quindi i 24,6 MPx mi sono necessari.
Se non hai queste necessità una D3 potrebbe essere sufficiente.
Naturalmente c'è anche il vantaggio dei crop, ma questo dovrebbe servire per un'emergenza e non come regola, altrimenti tanto vale prendersi una D7000.

La D3x però oltre alle dimensioni del file, aggiunge qualcosa in più in termini di qualità dell'immagine. E' difficile da definire, ma ogni scatto della D3x è una magia che ti lascia a bocca aperta.

Infine una piacevole sorpresa è la resa ad alti ISO: a parità di pixel (cioè ricampionando i 24M a 12 Mp) la resa è identica alla D3, se non addirittura un po' più alta. Le foto a 6400ISO si stampano tranquillamente fino al formato A3 con le dovute accortezze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
whiteflower
nuovo utente

Iscritto: 11 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie . risposta molto esaustiva . me la offrono nuova a 5,800 euro con lexar 8gb e NITAL mi sembra un buon affare. che ne dici?
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

whiteflower ha scritto:
Grazie . risposta molto esaustiva . me la offrono nuova a 5,800 euro con lexar 8gb e NITAL mi sembra un buon affare. che ne dici?

Pensa se tra meno di un mese annunciano la D800 a 2500€...... Trattieniti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta, aspeeettaaaa, quoto d.kalle, se, come probabile, ad agosto annunceranno le nuove bestie, ti mangerai le mani e non solo. Non si fa!

Poi i soldi son tuoi...

(Io a gennaio ho comprato a 2200 euro una D3 Nital quasi nuova, secondo me non ha molto senso)

Saluti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aspetterei fino al 2015, pare che la D900 avrà il raggio laser!
Intanto usi la compattina. Quello che conta è il manico!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Io aspetterei fino al 2015, pare che la D900 avrà il raggio laser!
Intanto usi la compattina. Quello che conta è il manico!

normalmente sarei stato ironico come te, ma ora ha già d700 e d300, non è che sia a piedi...attendere un mese non è tragico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riuppo l'argomento, perche' probabilmente e' proprio ora che ha senso farsi questa domanda.
Ora che la D800 e' stata annunciata, a poco piu' di 2500€ (mi riconosco l'anno scorso come una sorta di Mago Otelma... Very Happy ) comincia a stuzzicare l'idea di una D3X (si trovano gia' sui 3500€).
Sul corpo macchina non si discute, e forse nemmeno sui Mpx (una volta tanto si ricomincia ad apprezzare chi ne ha meno, D700 in testa).
Il compromesso tra velocita' e peso dei files, nonche' prezzo quasi umano, fa riscoprire questa "dimenticata" ammiraglia.
Che ne dite?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai torto, bisogna vedere alla prova dei fatti se la d800 va meglio della d3x perché non si può escluderlo a priori, a quel punto con la differenza di prezzo aggiorni il computer e compri un paio di cf in più...
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente ho visto parecchie D3s e D3x usate al prezzo di una D800 nuova.
Probabilmente alla domanda "quale delle tre conviene prendere?" segue la domanda "che tipo di fotografia voglio fare?"... se a questa domanda la risposta è "boh, un po' di tutto..." penso che cmq la D800 sia la scelta migliore.

d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
effettivamente ho visto parecchie D3s e D3x usate al prezzo di una D800 nuova.
Probabilmente alla domanda "quale delle tre conviene prendere?" segue la domanda "che tipo di fotografia voglio fare?"... se a questa domanda la risposta è "boh, un po' di tutto..." penso che cmq la D800 sia la scelta migliore.

Beh, se uno risponde "boh, un po' di tutto..." probabilmente una D7000 gli basta...ed avanza... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con l'uscita della nuova D800, la D3x è la macchina che ha minor senso ora, Una D3s si può tranquillamente prendere come alternativa, ma una D3x al di la del corpo PRO non ha nulla in più per allettare un utente, mancano i Video, potenzialmente ha peggiori ISO (dai sample che si vedono in rete, da prendere con le molle), non ha lo sgrullapolvere, è meno performante come AF a basso contrasto e basse luce, Monitor LCD più piccolo, ed esposimetro meno raffinato, insomma si prende solo se serve un bel forattino da bloccare le porte dello studio quando tira vento.

Il prezzo della D3x per essere appetibile rispetto alla D800, dovrebbe collocarsi a non oltre i 2000 euro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: