Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
martino89 nuovo utente
Iscritto: 09 Feb 2012 Messaggi: 4
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 4:45 pm Oggetto: Quali tecniche utilizzare per imparare a fare questi scatti |
|
|
Ciao a tutti... vorrei chiedervi, come posso fare lo stesso B/N? In pratica, come si fa la stessa foto mantendola cosi pulita e chiara?
Dato che il fotografo in questione è un artista e ha tutto il set da studio, cosa potrei acquistare da principiante per avvicinarmi a questi scatti e poter sperimentare?
Ecco le foto, vorrei capire come farle...soprattutto mi piace molto il Bianco e nero che usa, come si fa?....
Infine, questa è la macchina che usa e di solito come luce usa solo questa del flash sulla macchina...
che ne pensate? esiste un alternativa a questo flash montato sulla reflex? perchè io ho una reflex (canon 50d), ma non la uso perchè troppo complicata e quindi volevo prendere una powershot s100 e utilizzarla anche per questi tipi di scatto e sperimentare.... che ne pensate?
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MattEos utente

Iscritto: 31 Gen 2012 Messaggi: 349 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 7:27 pm Oggetto: |
|
|
" perchè io ho una reflex (canon 50d), ma non la uso perchè troppo complicata e quindi volevo prendere una powershot s100 e utilizzarla anche per questi tipi di scatto e sperimentare.... che ne pensate? "
Cioè fammi capire, vorresti pieno controllo sulle luci.. e poi? Non usi la tua macchina perchè è troppo complicata....
Penso che prima dell'attrezzatura giusta ci vuole la VOGLIA di fare! Studiare e imparare.. _________________ ::: I l M i o U l t i m o S c a t t o :::
::: Troppo conformismo, troppa voglia di assomigliare.. Poca voglia di Essere. ::: |
|
|
 |
martino89 nuovo utente
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 7:45 pm Oggetto: |
|
|
MattEos ha scritto: | " perchè io ho una reflex (canon 50d), ma non la uso perchè troppo complicata e quindi volevo prendere una powershot s100 e utilizzarla anche per questi tipi di scatto e sperimentare.... che ne pensate? "
Cioè fammi capire, vorresti pieno controllo sulle luci.. e poi? Non usi la tua macchina perchè è troppo complicata....
Penso che prima dell'attrezzatura giusta ci vuole la VOGLIA di fare! Studiare e imparare.. |
il problema è che non ho tempo di studiare e imparare...questo per me è un hobby...un qualcosa da domenica pomeriggio...ho già tanto da studiare per l'università... tutto qui... non voglio offendere nessuno ne sottovalutare l'argomento... ma vorrei solo un consiglio anche in base alle mie esigenze... |
|
|
 |
DLGS utente
Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 58 Località: Friuli
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Per ottenere grandi foto con una compatta forse devi avere ancora più "manico" _________________ DLGS |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 8:32 pm Oggetto: |
|
|
martino89 ha scritto: | il problema è che non ho tempo di studiare e imparare...questo per me è un hobby...un qualcosa da domenica pomeriggio...ho già tanto da studiare per l'università... tutto qui... non voglio offendere nessuno ne sottovalutare l'argomento... ma vorrei solo un consiglio anche in base alle mie esigenze... |
MattEOS ti ha dato il consiglio migliore, per quello che chiedi la risposta è quella, mettersi giù e imparare un po' di tecnica, di postproduzione. E la prima cosa, reflex o compattina, è studiarsi il manuale della macchina...
Davvero, puoi fare cose ottime anche con le compatte, basta sapere cosa si vuole ottenere e capire/imparare/studiare come ottenerlo.
Anch'io sono all'UNI, ma questo non mi ha impedito in questi anni di imparare e coltivare una passione!
Non voglio dirti che assolutamente devi perdere giorni e notti sudando sangue per imparare la "sacra tecnica della fotografia manuale", no no!
Solo che i risultati che vorresti ottenere non si ottengono con una macchina migliore, ma con minimo di impegno e sperimentando. Puoi farlo anche la domenica pomeriggio...
Hai un'ottima macchina, davvero, inizia a cavarla dal quadratino verde, sali in P e scatta... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
martino89 nuovo utente
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta e del consiglio, sicuramente inizierò a studiare.... Peró io vorrei capire cosa c'è dietro queste foto, quale tecnica è stata usata... Come potrei replicarla? E così potrò studiare meglio ciò che vorrei utilizzare... Non mi sembra di aver chiesto la luna... |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 10:41 pm Oggetto: |
|
|
il bianco e nero in realtà sono due e abbastanza differenti, le altre a colori sono molto diverse tra loro
il fotografo in questione è un artista e fa quello che pensa e che vuole ottenere a prescindere dai mezzi.
nella prima c'è un fondo chiaro e un bank di dimensioni non esagerate frontale (possibile sia anche un beauty)
nella seconda c'è un flash -credo a nudo con grandangolo- dal basso puntato sulla chiappa sinistra della bionda
la terza la salto, ci arrivi, spero.
nella quarta credo un bank con griglia quasi frontale (o il flash piccolo-cobra di lato alla macchina ma a questo punto leggermente in grandangolo)
la resa di bw e dei colori però è molto legata ai supporti
per le foto in questione, pellicola e tipo di stampa
nella foto mentre scatta si vede bene che un flash laterale alla macchina e un altro sarà laterale in basso (si vede bene il cavo sincro scende)
ovviamente studiare serve, imparare a rubare serve, chiedere serve, sperimentare serve.
però non ti offendere se ti dico che nella domanda intravedo una 'leggera distanza' dal masticare luce e forse è meglio iniziare a capire come è fatta e come si tratta. si possono fare cose bellissime con qualunque mezzo (per caso) ma se utilizzato consapevolmente puoi anche ripeterle, caratterizzarle e applicarle alle tue idee che sono le fondamenta di tutto.
ci sono decine e decine libri in merito
http://www.ilovephotoblogs.com/9-great-books-on-photography-lighting-techniques _________________ Ciao |
|
|
 |
martino89 nuovo utente
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 11:21 pm Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | il bianco e nero in realtà sono due e abbastanza differenti, le altre a colori sono molto diverse tra loro
il fotografo in questione è un artista e fa quello che pensa e che vuole ottenere a prescindere dai mezzi.
nella prima c'è un fondo chiaro e un bank di dimensioni non esagerate frontale (possibile sia anche un beauty)
nella seconda c'è un flash -credo a nudo con grandangolo- dal basso puntato sulla chiappa sinistra della bionda
nella quarta credo un bank con griglia quasi frontale (o il flash piccolo-cobra di lato alla macchina ma a questo punto leggermente in grandangolo)
nella foto mentre scatta si vede bene che un flash laterale alla macchina e un altro sarà laterale in basso (si vede bene il cavo sincro scende)
ovviamente studiare serve, imparare a rubare serve, chiedere serve, sperimentare serve.
però non ti offendere se ti dico che nella domanda intravedo una 'leggera distanza' dal masticare luce e forse è meglio iniziare a capire come è fatta e come si tratta. si possono fare cose bellissime con qualunque mezzo (per caso) ma se utilizzato consapevolmente puoi anche ripeterle, caratterizzarle e applicarle alle tue idee che sono le fondamenta di tutto.
http://www.ilovephotoblogs.com/9-great-books-on-photography-lighting-techniques |
In primis grazie della risposta...
quindi nella prima foto, è stato usato un bank o un beauty con luce fissa. giusto? mentre come è stato fatto il bianco e nero? secondo te la foto è naturale non c'è stato fotoritocco?
Nella terza tutta luce sparata in faccia?
Grazie.... |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 9:16 am Oggetto: |
|
|
martino89 ha scritto: | ...il problema è che non ho tempo di studiare e imparare... |
Secondo me con questa premessa anche se scopri come sono state fatte non potrai mai cercare di replicarle, con nessuna macchina fotografica. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 9:17 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | In primis grazie della risposta...
quindi nella prima foto, è stato usato un bank o un beauty con luce fissa. giusto? mentre come è stato fatto il bianco e nero? secondo te la foto è naturale non c'è stato fotoritocco?
Nella terza tutta luce sparata in faccia? |
Io veramente ci vedo in tutte un flash frontale montato su macchina (come si vede nell'ultima foto).
Piu che la tecnica ti serve una biondona mezza nuda
ps queste foto può farle chiunque. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Sara' anche un artista, ma l'uso che fa del flash e' perlomeno discutibile... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 3:49 pm Oggetto: |
|
|
il fotoritocco c'è sempre. già decidendo la temperature di sviluppo della pellicola o il tipo di carta da usare si fa fotoritocco. decidi contrasto, tonalità etc etc. scatti digitale e lo fai con dei software: cambia niente.
prendi una lampadina e un pupazzo, mettilo sul tavolo e muovi la lampadina facendo foto e vedi cosa cambia. allontanalo e avvicinalo dal fondo. metti qualcosa davanti la lampadina, tipo cartaforno e vedi che succede. sperimenta.
sagra delle banalità:
anche di haring e warhol si potrebbe discutere dell'uso che ne hanno fatto del pennello e delle bombolette (anzi incravattati accademici ne avranno pure discusso). il tecnicismo è banale zavorra da portarsi dietro. e ovviamente copiare warhol e haring è roba da bimbi o da automatismi di e fotoscioppp. ma copiare non è arte, è banale abilità tecnica. _________________ Ciao |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 8:28 pm Oggetto: |
|
|
ho molte perplessità sia sull'artista TERRY RICHARDSON e nella versione fotografo ancora di più.
A mio avviso di altamente tecnico non ha nulla, nemmono di artistico, il motivo della sua fortuna: immortalare le depravazioni dell'uomo e renderle pubbliche non come se fossero la cosa più naturale del mondo, ma bensì come tali.
Ho avuto la fortuna/sfortuna di imbattermi su un paio di suoi libri lo consiglio a tutti : senza bimbi naturalmente!
ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2012 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Sono scattate in digitale con cose che vanno da Ricoh GRD o GXR a Panasonic m4/3 e Nikon reflex. Quella in cucina Yashica T4 a pellicola.
Detto questo pensi di poter fare le stesse cose sapendo cosa è stato usato? |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2012 5:44 pm Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | il bianco e nero in realtà sono due e abbastanza differenti, le altre a colori sono molto diverse tra loro
http://www.ilovephotoblogs.com/9-great-books-on-photography-lighting-techniques |
Comunque non è un cavo sincro ma l'alimentazione del flash...è una cosa abbastanza chiara.
 |
|
|
 |
|