photo4u.it

Compatte e moto...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rokuonline
nuovo utente

Iscritto: 20 Mar 2009

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 10:15 am    Oggetto: Compatte e moto... Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

vi chiedo un vostro punto di vista ed un consiglio...

da quando giro in moto, cambio compatte ogni 10 mesi quando va bene. Generalmente quando esco in moto la macchina la tengo nel marsupio da gamba, insieme a chiavi e sigarette... succede che dopo qualche mese le foto vengono con i colori "pastosi", che a momenti sembra che siano colorate con i pennarelli... secondo voi può dipendere dalle vibrazione a cui sono soggette? è anche vero che sto parlando di macchine abbastanza economiche (l'ultima una nikon coolpix l23)...

stavo pensando eventualmente di prendere quelle resistenti ai colpi... nella speranza che cambi la situazione...

vostre esperienze/idee/consigli? Smile

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci giro da anni , anche con 2 reflex diverse, ma non mi son mai sbiadite Smile
Zaino da serbatoio con inserita gommapiuma piramidale Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rokuonline
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto come sono andate le compatte, la reflex non ce l'ho ancora portata Ops

quindi dici che è soltanto sfortuna?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa vuol dire colori pastosi, puoi postare qualche esempio?
Come pulisci la lente frontale della macchinetta?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rokuonline ha scritto:
visto come sono andate le compatte, la reflex non ce l'ho ancora portata Ops

MAALEE !!! :

http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157627059076987/show/

Smile

Si, penso solo sfortuna

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rokuonline
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è una foto che ho scattato questo autunno:
http://www.flickr.com/photos/rokuonline/6769981703/in/photostream

@Anteriorechiuso: spettacolari! quando vuoi per un giro in moto ci sono!! Wink magri ci sentiamo in PM...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sticavoli! Surprised
Altro che colori impastati!
Nitidezza zero, sembra tutta fuori fuoco, aberrazioni cromatiche evidenti (basta guardare gli aloni verdi e viola nella striscia bianca sull'asfalto vicino la moto)... e questo a grandezza 960x720!

Come dice Andy, potrebbe solamente essere la lente della macchina moolto sporca... lle hai mai pulite? Con cosa?
Ma si sbatacchiano tanto nel viaggio? La tieni così volante o in una custodia imbottita? Sembra quasi che si siano mosse le lenti dell'obiettivo...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rokuonline
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti lascio immaginare come è a dimensioni originali... Crying or Very sad

Pulita con straccetto e alcool...
la macchina sta dentro una finta custodia aderente, quindi non "ammortizza" molto eventuali vibrazioni, dentro al marsupio da coscia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente bella pasticciata.
L'uso dell'l'alcol, soprattutto quello per uso domestico, non mi convince molto, ti consiglio di leggere uno dei thread sull'argomento. Inoltre bisogna prestare attenzione nel pulire la lente di queste macchinette a non sollecitare troppo la meccanica dell'obiettivo, che va pulito necessariamente esteso, cioè quando è più fragile, in quanto quando è chiuso in genere è coperto dalle alette.

Quanto alle vibrazioni, non so che moto hai, ma se la macchina è attaccata al tuo corpo dovrebbero essere smorzate. Però con il tempo non si sa mai.
Effettivamente potrebbe dipendere da un cattivo allineamento delle lenti dovuto a qualche guasto prodotto dalle sollecitazioni al sistema di estrazione dell'obiettivo o di messa a fuoco o allo zoom. Bsta che uno dei gruppi ottici rimanga leggermente fuori posto e il pasticcio è fatto.

Da questo punto di vista una reflex è più robusta, non avendo un obiettivo motorizzato. quanto alle compattine shock resistant effettivamente resistono molto meglio alle vibrazioni e ai piccoli shock, avendo l'obiettivo tutto interno, però generalmente non sono un mostro di qualità ottica.

Una bella mirrorless potrebbe essere un'altra buona soluzione, compatta e roobusta. Ora se ne trovano a 300€ comprensive di obiettivo standard.

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O anche una compatta shock proof se ne trovano ormai sotto i 200 euro, marca panasonic fuji o pentax, ricoh costa di più ma ha specifiche militari.
rokuonline
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mirrorless le scarto a priori per via delle dimensioni, dovendomi stare dentro un marsupietto...

credo che guarderò per una compatta anti shock... per quanto la qualità delle foto sia bassa, sarà sempre meglio dell'attuale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però un minimo di custodia imbottita cercagliela, eh! Wink
Vai a fine pagina
rokuonline
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

heheheh... a questo giro, mi sa propio di si Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2012 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente, molto meglio dell'attuale! Io ne ho una che uso in mountain bike e non mi trovo affatto male e poi stai sempre sereno e tranquillo che non gli succeda niente e quando pulisci la lente puoi tranuillamente fare un po' di pressione, tanto è fissa, e, dulcis in fundo, puoi lavarla.
Vai a fine pagina
rokuonline
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2012 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto per... te che modello hai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: