photo4u.it

Photoshop Elements / Paint Shop Pro / Photo Impact

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BigEgg
utente

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 10:50 pm    Oggetto: Photoshop Elements / Paint Shop Pro / Photo Impact Rispondi con citazione

Forse non sono nella sezione giusta perchè questo messaggio non penso sia veramente OT, comunque ecco qua la domanda.

Vorrei comprare uno dei tre software che ho elencato nel titolo (e che più o meno hanno lo stesso prezzo), ma vorrei sapere se ce n'è uno sconsigliato (con la S all'inizio). Sicuramente mi sfugge qualche altro nome importante che mi fare subito notare Very Happy

Quello che serve a me è poter sistemare, ritoccare, abbellire, ecc le foto. Se poi il programma prescelto ha anche una luuuunga lista di cosine in più meglio ancora (mi riferisco a cornici, effetti già fatti, ecc). So che Photoshop Elements c'è anche in italiano, mentre mi sembra di aver capito che gli altri due sono solo in inglese.

Immagino che solo per Photoshop esistano dei libri in italiano, giusto?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il primo (io Very Happy) che invece di aiutarti a restringere la scelta te la allarga Diabolico LOL

Seriamente, mai pensato a The Gimp?
Gratis, potente (più di PS Elements IMHO), fa alla grande quello che dici ti serve, e fa un sacco di cosine in più Wink
Guide in italiano, e possibilità di trovare in rete degli extra già pronti (cose tipo le plug-in e le action di PS).

Provalo prima di comprare uno degli altri tre Wink

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

the gimp non l'ho ancora provato, ma stavo provando paint.net. Fin ad ora ho usato (parola grossa, diciamo che ci ho provato...) Photo Impact della Ulead in una versione vecchia di 2-3 anni che mi da strani comportamenti di instabilità. Una cosa che però mi piace di questo programma è che ha già incluso tutta una serie di effetti tamarri già belli pronti che mi piacciono tanto, oltre a tante cornici e altri ammeniccoli (2 m e 2 c??) per chi non fa le cose sul serio come me. Smile

The Gimp com'è messo con queste cose, ma soprattutto cosa sono le action di photoshop?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The gimp è un programma "serio" quindi, che io sappia, ammennicoli (con 2m, 2n, e 1c Wink) tamarri non ne ha di serie.

Le action di PS non sono altro che una serie di comandi raggruppati e salvati come un singolo comando (un'azione appunto) che poi si può appliacare in modo semplice veloce e ripetitivo.
Ad esempio io le uso per applicare cornici alla foto.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hai convinto. Questa sera lo installo e cancello sia paint.net che Photo Impact, che comunque mi stava già sulle ***le e poi inizio a smanettare.

Se hai già qualche link interessante per eventuali plugin, action, ecc, io sono qui, ma nel frattempo cerco un po' in rete.

Visto che poi dovrei consigliarlo anche a una persona che ha scarsissime nozioni di foto editing (io in confronto sono il mago del settore), esiste in rete qualche bel sito che spiega ad un rimambito (in questo caso una rimbambita), le basi e qualcosa in più sul trattamento delle immagini digitali, magari in italiano e proprio con the gimp?

mgm1965
nuovo utente

Iscritto: 16 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 2:34 pm    Oggetto: photofiltre-studio Rispondi con citazione

Il programma photofiltre-studio, per 25 euro, fa praticamente tutto, compresi molti filtri "plug-in" di photoshop.

http://www.photofiltre-studio.com/frames-en.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mgm1965, questo programma non l'avevo mai visto prima.
Ok!

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigEgg ha scritto:
Mi hai convinto. Questa sera lo installo e cancello sia paint.net che Photo Impact, che comunque mi stava già sulle ***le e poi inizio a smanettare.

Se hai già qualche link interessante per eventuali plugin, action, ecc, io sono qui, ma nel frattempo cerco un po' in rete.

Visto che poi dovrei consigliarlo anche a una persona che ha scarsissime nozioni di foto editing (io in confronto sono il mago del settore), esiste in rete qualche bel sito che spiega ad un rimambito (in questo caso una rimbambita), le basi e qualcosa in più sul trattamento delle immagini digitali, magari in italiano e proprio con the gimp?

Cerca "Gimp" su wikipedia.

Wink Wink Wink

E a chiunque si approcci al fotoritocco, indipendentemente dal livello e dal software che si intende utilizzare, consiglio sempre la lettura del libro on line "Grokking the Gimp" (cercalo con Google virgolette comprese, che non mi ricordo l'URL).
E' un testo che spiega molte cose, anche se si riferisce ad una versione vecchia del programma, e tutto ciò che si impara è applicabile a molti altri programmi....

Wink Wink Wink Wink

BigEgg
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie anche a te Ave
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come utente di Linux e sostenitore del software libero mi sento sicuramente di consigliare The Gimp.
Tuttavia, nel caso tu volessi investire poche decine di euro ed avere un software molto completo e facile da usare, con le stesse potenzialità di PS ma senza le sue mostruose dimensioni, potresti dare un'occhiata a Picture Window Pro 4.0 che trovi qui http://www.dl-c.com
Io l'ho scoperto grazie all'ottimo sito di Norman Koren e da quel momento è diventato il mio punto di riferimento per il fotoritocco.
Ah... non ho tradito Linux, PWP lo posso far girare sotto wine Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie anche a te alexdz
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: