Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BigEgg utente

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 266
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 10:50 pm Oggetto: Photoshop Elements / Paint Shop Pro / Photo Impact |
|
|
Forse non sono nella sezione giusta perchè questo messaggio non penso sia veramente OT, comunque ecco qua la domanda.
Vorrei comprare uno dei tre software che ho elencato nel titolo (e che più o meno hanno lo stesso prezzo), ma vorrei sapere se ce n'è uno sconsigliato (con la S all'inizio). Sicuramente mi sfugge qualche altro nome importante che mi fare subito notare
Quello che serve a me è poter sistemare, ritoccare, abbellire, ecc le foto. Se poi il programma prescelto ha anche una luuuunga lista di cosine in più meglio ancora (mi riferisco a cornici, effetti già fatti, ecc). So che Photoshop Elements c'è anche in italiano, mentre mi sembra di aver capito che gli altri due sono solo in inglese.
Immagino che solo per Photoshop esistano dei libri in italiano, giusto? _________________ Il mio album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 9:18 am Oggetto: |
|
|
Ecco il primo (io ) che invece di aiutarti a restringere la scelta te la allarga
Seriamente, mai pensato a The Gimp?
Gratis, potente (più di PS Elements IMHO), fa alla grande quello che dici ti serve, e fa un sacco di cosine in più
Guide in italiano, e possibilità di trovare in rete degli extra già pronti (cose tipo le plug-in e le action di PS).
Provalo prima di comprare uno degli altri tre
Ciao _________________
|
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
the gimp non l'ho ancora provato, ma stavo provando paint.net. Fin ad ora ho usato (parola grossa, diciamo che ci ho provato...) Photo Impact della Ulead in una versione vecchia di 2-3 anni che mi da strani comportamenti di instabilità. Una cosa che però mi piace di questo programma è che ha già incluso tutta una serie di effetti tamarri già belli pronti che mi piacciono tanto, oltre a tante cornici e altri ammeniccoli (2 m e 2 c??) per chi non fa le cose sul serio come me.
The Gimp com'è messo con queste cose, ma soprattutto cosa sono le action di photoshop? _________________ Il mio album |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
The gimp è un programma "serio" quindi, che io sappia, ammennicoli (con 2m, 2n, e 1c ) tamarri non ne ha di serie.
Le action di PS non sono altro che una serie di comandi raggruppati e salvati come un singolo comando (un'azione appunto) che poi si può appliacare in modo semplice veloce e ripetitivo.
Ad esempio io le uso per applicare cornici alla foto.
Ciao _________________
|
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Mi hai convinto. Questa sera lo installo e cancello sia paint.net che Photo Impact, che comunque mi stava già sulle ***le e poi inizio a smanettare.
Se hai già qualche link interessante per eventuali plugin, action, ecc, io sono qui, ma nel frattempo cerco un po' in rete.
Visto che poi dovrei consigliarlo anche a una persona che ha scarsissime nozioni di foto editing (io in confronto sono il mago del settore), esiste in rete qualche bel sito che spiega ad un rimambito (in questo caso una rimbambita), le basi e qualcosa in più sul trattamento delle immagini digitali, magari in italiano e proprio con the gimp? _________________ Il mio album |
|
|
 |
mgm1965 nuovo utente
Iscritto: 16 Nov 2005 Messaggi: 16 Località: Torino
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 2:34 pm Oggetto: photofiltre-studio |
|
|
Il programma photofiltre-studio, per 25 euro, fa praticamente tutto, compresi molti filtri "plug-in" di photoshop.
http://www.photofiltre-studio.com/frames-en.htm _________________ Marco
| Konika Minolta 5D | 18-70/3,5-5,6 | 100-200/4 ,5 | HVL-F36AM |
|Archiviazione: IMatch | Fotoritocco: Photofiltre Studio | |
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
grazie mgm1965, questo programma non l'avevo mai visto prima.
 _________________ Il mio album |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 4:16 pm Oggetto: |
|
|
BigEgg ha scritto: | Mi hai convinto. Questa sera lo installo e cancello sia paint.net che Photo Impact, che comunque mi stava già sulle ***le e poi inizio a smanettare.
Se hai già qualche link interessante per eventuali plugin, action, ecc, io sono qui, ma nel frattempo cerco un po' in rete.
Visto che poi dovrei consigliarlo anche a una persona che ha scarsissime nozioni di foto editing (io in confronto sono il mago del settore), esiste in rete qualche bel sito che spiega ad un rimambito (in questo caso una rimbambita), le basi e qualcosa in più sul trattamento delle immagini digitali, magari in italiano e proprio con the gimp? |
Cerca "Gimp" su wikipedia.
E a chiunque si approcci al fotoritocco, indipendentemente dal livello e dal software che si intende utilizzare, consiglio sempre la lettura del libro on line "Grokking the Gimp" (cercalo con Google virgolette comprese, che non mi ricordo l'URL).
E' un testo che spiega molte cose, anche se si riferisce ad una versione vecchia del programma, e tutto ciò che si impara è applicabile a molti altri programmi....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 10:11 pm Oggetto: |
|
|
grazie anche a te  _________________ Il mio album |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
Come utente di Linux e sostenitore del software libero mi sento sicuramente di consigliare The Gimp.
Tuttavia, nel caso tu volessi investire poche decine di euro ed avere un software molto completo e facile da usare, con le stesse potenzialità di PS ma senza le sue mostruose dimensioni, potresti dare un'occhiata a Picture Window Pro 4.0 che trovi qui http://www.dl-c.com
Io l'ho scoperto grazie all'ottimo sito di Norman Koren e da quel momento è diventato il mio punto di riferimento per il fotoritocco.
Ah... non ho tradito Linux, PWP lo posso far girare sotto wine  _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 10:15 am Oggetto: |
|
|
grazie anche a te alexdz _________________ Il mio album |
|