photo4u.it

Lenti fisse: segnali incoraggianti dal mercato giapponese
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 9:55 am    Oggetto: Lenti fisse: segnali incoraggianti dal mercato giapponese Rispondi con citazione

Razzolando tra le graduatorie di vendita che BCN stila settimana dopo settimana sui prodotti in vendita in Giappone, ho notato segnali incoraggianti in merito alle lenti fisse.

Mentre qui alcuni sono ancora convinti che le lenti fisse siano richieste da acquirenti un po' menosi e certamente minoritari, una sorta di nicchia alla quale dare giusto un contentino ogni tanto, nel mercato giapponese, almeno nel mese scorso e in queste settimane, le cose sembrano andare diversamente.

In testa, stabile in questa posizione, è il 50 Canon, che si vende a un bricco di latte (90 euro). A ruota il Nikkor 35, benché costi il triplo. E merita questa posizione: il primo normale luminoso per APS-C. Al 3° posto un'altra lente che giustamente incontra successo: il 45 Olympus per micro 4/3 (anch'esso al triplo del Canon). Al 5° altra lente m4/3: il 20 Panasonic. All'8° il 40 micro Nikkor.

E gli zoom? Ci sono, ci sono. Agli antipodi: sono i classici faccio-tutto. Il primo della schiera è il Tamron 18-270 per Canon, al 4° posto. Sempre Tamron al 6° posto, con un 18-200 per Canon, e al 7° con lo stesso zoom per Nikon.

Non trarrei rivoluzioni del mercato da questi dati, visto che comunque riguardano periodi circoscritti del mercato giapponese. Ma sono segnali eloquenti. Il mercato matura, nel senso che ormai non ha e difficilmente avrà le impennate che ha conosciuto sino al 2008, e matura anche l'utente, il quale si sta rendendo conto che la qualità, il rapporto qualità prezzo delle lenti fisse, non hanno pari. Non a caso la graduatoria è occupata dalle lenti fisse più economiche ma al contempo di alta resa: 1° 50 Canon, 2° 35 Nikon, 3° 45 Olympus, 5° 20 Panasonic...

Ed è comprensibile anche che gli zoom che appaiono siano i super tuttofare. E non credo si tratti di acquirenti completamente diversi: in definitiva è un'attrezzatura che ha una sua logica, con uno zoom tuttofare, un po' così così, e una o più lenti fisse di qualità.

Solo un segnale, ma ripeto un segnale che non sfuggirà ai produttori, e che sempre più porterà ad affiancare agli zoom le lenti fisse, per la loro compattezza e qualità.

BCN, vendite settimanali
BCN, vendite del dicembre 2011

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iris Boleno
utente

Iscritto: 13 Gen 2012

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è molto da commentare... ma cedo volentieri il passo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come la penso io è semplice: i miei zoom riposano in armadio da anni. Giusto un mesetto fa ho tirato fuori un 17-35. Ma per l'angolo di campo, non per altro. Ha fatto un giro ed è tornato a riposo in armadio. Wink
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo che Sigma, Tokina e Tamron capiscano che un 35 1,4 e' la lente piu' utile in FF e che lo rendano vendibile a meno di 2000 euro Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso se hai canon FF il ef 35mm f2 non è mica da buttar via Smile e costa molto molto molto meno di 2mila€ Wink
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Negli ultimi 2 anni, anche io mi sono convertito ad alcune ottiche fisse, all'inizio l'avevo fatto per questioni di trasportabilità, ma fatta l'abitudine diventa veramente bello e creativo imparare ad usare un ottica con focale unica, con ff usavo il 28 e il 35, (f2 come diceva max), e 50, adesso che sono tornato ad aps uso sempre 35 ma 1,8 e 50, ma mi manca qualcosa di più grandangolare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
. . . con ff usavo il 28 e il 35, (f2 come diceva max), e 50, adesso che sono tornato ad aps uso sempre 35 ma 1,8 e 50, ma mi manca qualcosa di più grandangolare.

.. ma ora hai nikon ?

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che l'ingresso delle mirrorless nel mercato cominci a farsi sentire in maniera più profonda...
Macchine come Nex, Panasonic GF, Oly pen-lite e mini... forse hanno esteso il concetto di "compattezza" anche agli obiettivi. E i fissi, magari pancake, sono quelli che meglio rispondono a quest'esigenza!

Anche su reflex: Canon 50mm e Nikon 35mm oltre che economici sono anche piccoli e leggeri. Su una entry-level non la renderanno tascabile, ma certamente meno imponente. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 2:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aggiungo anche il diverso approccio che si ha alla fotografia. l'atteggiamento stesso del fotografo che usa lo zoom è assai differente. Personalmente con l'utilizzo della reflex digitale ho sì comprato degli zoom, ma se devo dire la sincera verità, anche io li uso molto poco e prediligo i fissi.

L'unico grosso mio cuccio è l'obbligo di usare uno zoom per le foto con un grandangolo molto spinto per il formato aps-c. Invano ho cercato e aspettato il lancio nel mercato, di un fisso di 10 o 12 mm e alla fine ho comprato un ingombrante, e costosissimo zoom 10/22.

Già l'altro giorno parlando con un mio amico con il quale facevamo matrimoni insieme ai tempi delle Contax caricate a Reala, facvamo il punto proprio su questo: alcuni zoom sono fantastici, ma quelli che hanno la resa paragonabile a un fisso di media qualità, sono anche costosissimi e molto molto ingombranti. E' anche vero che ì non tutti hanno possibilità di spendere tutti quei quattrini, ma è anche vero che molti di quelli che possono spendere non comprano zoom costosi, se non ne hanno un'effettiva necessità, ma trovano che gli stessi soldi è più bello spenderli in un bel corredo di fissi. In più il fisso ha dalla sua una sempre miglior lettura delle ombre e contrasti più gestibili.

Come ha detto Nico, già in molti stanno pensando di usare un fottuttoio per le snapshots e uno o due fissi per le foto più particolari. Ta quei molti ci sono anche io.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Iris Boleno
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se avete letto la notizia che su Amazon sono tornate di moda le vecchie pen. Facile trovare m43 nuove a 200€ o anche meno. Uno può comprarsene anche due e dedicarle ad ottiche fisse diverse ed ecco che un 20 ed un 45 al collo nemmeno si sentono. Senza bisogno di cambiare ottica, basta tenerne una pronta nella borsetta se non si vuole girovagare con due penzolanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
.. ma ora hai nikon ?

Si, mi trovo bene con le nikon, sia come corpi che come comandi, oltretutto in canon non trovo niente di compatto e robusto come può essere una d7000.
Ho fatto pure un breve passaggio per la k5, gran macchina, ma come ho detto, mi trovo bene con i comandi nikon.

Scusate l'off topic.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iris Boleno
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
Si, mi trovo bene con le nikon, sia come corpi che come comandi, oltretutto in canon non trovo niente di compatto e robusto come può essere una d7000.
Ho fatto pure un breve passaggio per la k5, gran macchina, ma come ho detto, mi trovo bene con i comandi nikon.

Scusate l'off topic.

Sarà off topic (da come si usa dire è un argomento che esula dalla discussione principale) ma sono informazioni mica da poco. Per me, poco esperto e molto nerd, l'esperienza di chi si arrotola le maniche della camicia è davvero oro colato. Te lo assicuro. Grazie per aver erudito la mia ignorantità Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. quando hai detto 35 f 1.8 ed aps avevo intuito avessi nikon infatti .

Per aps ci sarebbe il 20mm o il 24mm f 2.8D nikkor , dovresti sentire nella sezione Nikon se c'e' qualcuno che li usa su DX moderne che figura fanno .

Mentre prima con la K5 avevi tutta la serie di limited .

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare un trend normale, in fondo l'unico modo per avere ottiche relativamente luminose a prezzi accettabili è quello di orientarsi verso i fissi e in fondo è il consiglio che diamo tutti sul forumi: "hai già il 18-105 con cui copri tutto ora prendi il 35 1,8 che è luminoso". Non credo che ci siano dietro scelte particolari o di filosofia fotografica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Manuel C. quando hai detto 35 f 1.8 ed aps avevo intuito avessi nikon infatti .

Per aps ci sarebbe il 20mm o il 24mm f 2.8D nikkor , dovresti sentire nella sezione Nikon se c'e' qualcuno che li usa su DX moderne che figura fanno .

Mentre prima con la K5 avevi tutta la serie di limited .

Mi ero già informato per le ottiche nikon, quelle che più mi interessano, costano un rene, tra quelle indicate da te, il 20 non rientra nei miei canoni di grandangolo perchè pari ad un 30mm, quindi ancor meno il 24 che è pari ad un 36mm, comunque grazie dell'interessamento Smile
Nella k5 avevo acquistato il 21 limited, non luminosissimo, ma molto compatto, purtroppo in nikon non esistono ottiche così minute, ma non si può avere tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
. Non credo che ci siano dietro scelte particolari o di filosofia fotografica.

Non sono prioprio d'accordo, molti puntano ad avere tutte le focali coperte da zoom più o meno di qualità, l'ottica fissa nemmeno la considerano, proprio quando prendi coscienza dello spirito della fotografia e comincia a pensare in amniera diversa, rivaluti i fissi e il loro utilizzo. opinione questa personalissima si intende.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio pare, modesto, è un po' diverso.

Non credo che la fotografia cambi se si usano zoom o fissi, fra l'altro non credo che esista uno "spirito della fotografia" e comunque, ammesso che esista, sarebbe il primo a fregarsene della diatriba tra fissi e zoom; se si sa cosa si vuole da uno scatto e e si sa come realizzarlo cambia poco se si utilizza un fisso o uno zoom.

Credo anche che generalizzare e racchiudere nello spirito della fotografia tutti i generi fotografici sia un errore, ad esempio quando sto in teatro uso gli zoom, i fissi sarebbero controproducenti, quando faccio brevi viaggi uso i miei fissi, più leggeri, se faccio paesaggio amo il 17-35 Nikkor, nel ritratto uso spesso il 105 1,8 AIS ma non disdegno il 70-200, e così via. In pratica scelgo ciò che mi serve per realizzare ciò che ho in mente senza farmi troppi problemi filosofici.

Ho sempre avuto molta paura dello spirito della fotografia così come ho molta paura della Fotografia con F maiuscola. Ma sicuramente sono paure mie che provo ad esorcizzare con la pratica della fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che oggi i sistemi csc stanno riportando alla ribalta i fissi grandangolari(e non solo) di dimensioni contenute , eccezioni a parte (vedi il sony zeiss 24mm) .

Vuoi per esigenze di contenimento assoluto di dimensioni , quindi non solo body piccolo ma l'insieme corpo-obiettivo , vuoi per un “ritorno al passato” di concezione fotografica .

Personalmente prima di entrare nel digitale , dedicandomi soprattutto a reportage / street / o classiche foto di famiglia-amici-vacanze ecc... scattavo con macchine a telemetro con ottica fissa . 35mm e 50mm .
Poi con la mia prima reflex sempre a pellicola ho iniziato a godermi il 28mm .

In seguito solo col digitale sono approdato agli zoom, ma devo dire che tutto sommato l'ottica fissa almeno per determinati generi sia davvero un bel modo di approcciarsi alla foto .

Oggi se non spaventano le dimensioni , per un fotoamatore una 5d old la si prende usata per cifre ragionevoli , 700/800€ , e secondo me può essere una valida opportunità per chi ami un certo tipo di fotografia , dando la possibilità di accedere ad un vasto corredo di ottiche fisse dal prezzo relativamente contenuto , sia del sistema canon ef , che provando accoppiamenti con vecchi corredi manuali di svariate marche , dagli zuiko ai pentacon , ai pentax, agli Exakta fino agli zeiss m42 ecc.

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

. Vorrei puntualizzare che per "un certo tipo di fotografia" intendo soprattutto nel caso di accoppiamenti con vecchi corredi , un modo piu' pensato di fotografare , simile in qualche modo all' approccio meditato del banco , o cmq dei sistemi che una volta venivano usati con pochi colpi in canna da sparare . Quindi anche del medio formato , o perchè no anche il 35mm, dove il supporto non era gratis , e si correva meno il "lusso" di cacciarne via mettiamola così .

Allo stesso modo mi riferisco a quei generi come la street od il reportage generico , che si possono tranquillamente affrontare con un normale od un 35mm .
Poi col tempo ci si evolve nel modo di approcciarsi , ed oggi col 50 mi trovo solitamente un po' stretto nella street .

E' anche vero che si scatta tranquillamente con uno zoom kit senza tante remore , tuttavia l'ottica fissa ti pone in un altra mentalità , e nella sua apparente limitatezza crea i presupposti di movimento del fotografo , movimento che risulta essere spesso essenziale e significativo rispetto a quello che poi si porta a casa .

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2012 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
...Non credo che la fotografia cambi se si usano zoom o fissi, fra l'altro non credo che esista uno "spirito della fotografia"...

Condivido. Semmai può esistere uno spirito per fare le fotografie, ma forse la parola più appropriata è l'atteggiamento con cui si fanno queste foto.

Ritengo che anche la tua affermazione: "Mi pare un trend normale, in fondo l'unico modo per avere ottiche relativamente luminose a prezzi accettabili è quello di orientarsi verso i fissi" sia condivisibile e penso anche che questo stato di cose provochi anche la fortunata situazione in cui certi fotografi nati dal fotoscioppe, si rendano conto con miglior cognizione di una fotografia più completa e ampia. In fondo lo strumento di lavoro più importante di tutti siamo noi stessi, con la nostra capacità di adattarsi e la nostra voglia di imparare.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: