|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
congius nuovo utente
Iscritto: 02 Feb 2012 Messaggi: 20 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 05 Feb, 2012 5:03 pm Oggetto: Salve a tutti ! |
|
|
Ho quasi 50 anni e fotografo da quando ne avevo 14!
Ho stampato, passato davvero tante macchine fotografiche analogiche, anche 4,5x6 e 6x6. Alla fine mi ero adagiato (allora potèvo economicamente. . .) con la Leica M6, 28 e 90 f. 2.8.
Mi ero accorto che, qualità a parte, la comodità d'averla sempre con se, la libidine di sentirla scattare o meglio sussurrare a 1/15 erano uniche! Quasi la coccolavo. . . Pòi l'era del digitale, facile, senza più teli 3x3 da togliere per vedere le dia, spazio per archiviarle etc. .
Ora accorcio l'introduzione e vorrei un vostro aiuto.
Posseggo, da quando è uscita, la Fuji S100fs. Ne sono contento.
Premesso che avrete capito che non voglio una reflex, che starebbe sempre a casa, mi trovo bene in generale. Il fatto dell'uso di 'pellicole' varie e lo zoom tutto fare sono comodi.
Ma le foto mi sembrano piatte, senza contrasto e vita. ..Senza plasticità...idem in raw, dove però si recupera la perdita di nitidezza dovuta ai maggiori iso da usare per scattare nelle stesse condizioni della X10 di poca luce negli interni.
Leggendo ho visto gli innumerevoli siti, anche su facebook, nati pro fuji x10!
A sentire i possessori sembra il miglior compromesso tra bridge, reflex (irrinunciabili per certi versi) e compatte.
Un mio amico me l'ha prestata per 1 settimana.
E così via a provare confronti con la mia S100fs! Naturalmente stessi iso in manuale, diaframmi, gamma dinamica,luci e così via.
X10: Qualità in interni, chiese e vari, ...fantastica.! Contrasto idem.!!!
Le foto con la mia S100fs sembrano spente.
Ma nei panorami, in luce piena, la nitidezza perde inesorabilmente.
Stesso sensore, ottica più contenuta per la x10. . . Allora perché questa evidente minore nitidezza nei panorami (esempio foto di Bergamo Alta da Bergamo Bassa)??
Chi ha avuto modo di provarle e può farmi per cortesia il può parere? Cambierei, per ragioni di peso e qualità oltre che di apertura ottica la mia S100fs con la x10 ....o no?
Devo far pesare di più la nitidezza nei panorami, pur usando iso maggiori negli interni o il contrasto intrinseco della X10 e l'apertura, oltre la portabilità?
Le focali lunghe (300/400) non le uso molto, come avrete capito da ex possesore di M6, quindi mi aiutereste a decidere per piacere?
Grazie per la pazienza. !!
Attendo con ansia i vostri consigli !  _________________ Giuseppe, Fuji X10, Fuji S100fs, Sony Dsc W570 ottica Zeiss. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2012 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto!!
Nella sez. Fuji troverai le tue risposte....  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Aloha !!!
Ti sposto in codesta stanza.  _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Perché hai postato 2 volte la stessa discussione?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=533384 _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Non è lui, sono stato io a spostare il thread dalla stanza dei nuovi utenti.
Non ho controllato se aveva rifatto la domanda, scusate.
Chiudo questo topic. _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|