photo4u.it

Gatti con pesce

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2004 2:57 am    Oggetto: Gatti con pesce Rispondi con citazione

Crop di una foto semi-aerea, dal mio appartamento al 12° piano.... Ho tentato un taglio quadrato... sto ancora sperimentando specie col B/N... Inizialmente volevo postare l'originale.. ma ho trovato un buon equilibrio tra i due gatti e il "pesciolino" quella macchia nera in basso a destra...

miaomiao.jpg
 Descrizione:
Camera Model: DiMAGE A1
Shutter speed: 1/125 sec
Aperture: 3,5
Flash: Off
Metering mode: Multi-segment
ISO: 100
Focal length: 50,3mm
Focal length: 199mm (in 35mm film)
 Dimensione:  93.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 833 volta(e)

miaomiao.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2004 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maaaa... a me non piace per niente.
Poi non so.
Forse non la capisco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2004 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco il commento di soniko..
L'idea era buona, la scena molto interessante e curiosa, il taglio è giusto..
Però ti serviva un tele molto più spinto.. così si perde tutto.

Scendi al 3° piano e butta giù un altro pesce.. Very Happy

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2004 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco.. è un commento tecnico il vostro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2004 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho compreso la tua domanda.. ma provo a interpretare.. Rolling Eyes

Posso dirti che la critica di una foto compre diversi aspetti: dalla tecnica, alla espressività, passando per l'originalità, l'impatto emotivo, o per l'efficacia descrittiva. Noi ci siamo fermati a quest'ultimo punto. Perchè era abbastanza importante nel tuo caso.

Sempre tenendo ben presente che si tratta sempre e comunque di pareri personali, posso aggiungere che da un punto di vista squisitamente tecnico la foto pecca di definizione, presenta dei neri un pelo troppo profondi, che chiudono i grigi più scuri, e dei bianchi appena sovraesposti che bruciano le pietre più chiare. Ma questo potrebbe essere intenzionale e in realtà non dispiace.

Dal punto di vista della intellegibilità dell'immagine ripeto che la scena è purtroppo poco chiara, in quanto il pesciolino, se non lo avessi descritto, non avremmo mai potuto identificarlo. Motivo di questa difficoltà di visione è la focale non adeguatamente spinta e (soprattutto) la scarsa definizione dei particolari, nonchè i neri chiusi.

Da un punto di vista più.. "emotivo", personalmente la foto mi piace, ed è per questo che scherzosamente ti ho invitato a replicare lo scatto in condizioni più favorevoli ad una sua buona riuscita. Wink

Di nuovo, è solo il mio parere.. non prenderlo troppo sul serio. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2004 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non piace neanche a me...non capisco il senso della foto. Surprised
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2004 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anzitutto vi ringrazio per le risposte..

beh io devo dire che la foto è così per vari motivi... anzitutto è un crop... la foto è fatta da molto in alto.. e l'angolazione non mi sembra banale.... il pesciolino non è un pesciolino.. è stata solo una mia visione...

la definizione... le ottiche.... si sono belle cose... ma è ovvio che non è una foto programmata... è stato un momento... non è neppure possibile pretendere che i gatti si rimettano così... ho voluto cmq proporre una foto di una scena dall'alto.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2004 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
non capisco.. è un commento tecnico il vostro?

Piu che un parere tecnico il mio era un parere estetico.
ma non volevo essere negativo.
sperimentare va bene.... ma non sempre si ottengono buoni risultati, almeno a parer mio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
mauro
utente

Iscritto: 05 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2004 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova con le curve in photoshop ad esempio a gestire meglio i toni medi, cosi' non si vede niente.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2004 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con il giudizio di 1pixel: è una buona idea espressiva, che non ha raggiunto il suo reale compimento, a causa di una serie di problemi che sono stati correttamente identificati.

Le mancanze formali non sono per forza sempre un problema fondamentale, tranne che quando sono limitanti al raggiungimento di un risultato espressivo compiuto.

Del resto è giusto il commneto che non sempre gli scatti e le ciambelle.......riescono col buco!

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: