photo4u.it

Scelta fra 2 kit, em10 vs em5
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2014 8:22 am    Oggetto: Scelta fra 2 kit, em10 vs em5 Rispondi con citazione

Salve a tutti, vendendo una baracca di vecchie attrezzature stavo pensando di prendere una m43 da portarmi dietro ogni giorno (oltre che come supporto ai matrimoni)

Dal mio fornitore di fiducia c'è una grande offerta sulle omd, scarto la em1 perché troppo grande per quello che cerco e dal design poco affascinante ( anche se devo ammettere che è quasi perfetta come impognatura, soprattutto col bg, ma per i lavori seri ho sempre la fida 5d3)

La mia scelta si riduce a:

1 - em5, 12-50, impugnatura e battery grip, olympus 17 1.8
2 - em10 con 14-42 kit (non ho capito se si tratta dell'ez o di quello piu grande) e 17 1.8

Le differenze di mirino e schermo tra le due (per chi le ha provate entrambe) sono così importanti?
L'AF nella em10 è migliore? In quale ambito?

Mi intriga anche il wifi della em10, si può comandare dal telefono giusto? Ma posso metterla in un punto, lasciarla li per mezz'ora poi tornare e scattare usando il telefono senza toccare la macchina?
L'em10 puo comandare flash a distanza in ttl?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cibbi
nuovo utente

Iscritto: 17 Ott 2013

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2014 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm l'offerta e' stata estesa anche alla E-M10 ? perche' mi risultavano solo la E-M5 e la E-M1....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2014 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, sono 2 kit proposti dal fornitore, il primo offerta olympus a 1000€, il secondo me lo propone lui (perché inizialmente ero interessato alla em10)
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2014 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi E-M5 + BG a occhi chiusi, (topicalizzazione + stabilizzatore 5 assi + BG davvero versatile) ma non so quanto è importante per te la funzionalità wi-fi.

Circa i flash vai tranquillo: Olympus permette il controllo TTL dei flash in remoto anche su modelli amatoriali come la E-PL1 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2014 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che il plus del wifi lo vedo intrigante...

me lo immagino con la macchina fotografica appesa in punti scomodi e comandata col telefono all'occorrenza (parlo di servizi in chiesa)

ora però ci penso, l'offerta della em5 mi fa gola e sto anche pensando di prendere la xt1 (ho anche qualcosa della fuji oltre al corredo principale canon)

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è uno dei classici casi in cui è difficile scegliere: un modello di classe leggermente superiore, ma più datato vs. uno leggermente inferiore, ma più recente.
Su DPReview hanno ottenuto entrambe lo stesso punteggio, ma nelle conclusioni della prova della EM-10 si legge:

Citazione:
The E-M10 very much feels more like a third generation OM-D model than a step-down from its two brothers. It borrows many qualities we liked from both of them and presents them in a slightly smaller, lighter package. The buttons are easier to press than the E-M5's, and despite some minor gripes about the top panel controls, the E-M10 handles overall better than its sibling. In fact, the only crucial difference between the two is the E-M10's lack of weather-proofing, and that's not likely to be a significant drawback for a lot of potential owners.

e soprattutto:
Citazione:
The E-M5 remains a truly impressive camera, but the improved feel of the control layout in the E-M10 and additions like Wi-Fi make this camera feel more like an un-weather-sealed E-M5 replacement, rather than a lower-end model. Those considering the E-M5 at this point should take a serious look at the E-M10 - if weather-sealing isn't absolutely necessary, then we're inclined to pick this one over the E-M5.
http://www.dpreview.com/reviews/olympus-om-d-e-m10/14

Per un elenco delle principali differenze vedi:

http://www.dpreview.com/reviews/olympus-om-d-e-m10 (manca il touch screen presente solo sulla EM-10).

http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=oly_em10&products=oly_em5

YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non ha il touchscreen anche l'em5?

l'em10 ha in più il focus peaking ed il wifi che potrebbero interessarmi, l'em5 ha la tropicalizzazione (che proprio non mi dispiace) un IBIS 5 assi e nel kit ha incluso il bg, l'impugnatura ed il 12-50 (che rispetto al 14-42 del kit em10 lo trovo più intrigante per via del mezzo macro - chiamiamolo close-up - e dei 12 mm)

da affiancarci a breve il 45 1.8 e un tele tipo 45-200

l'unica cosa che mi frena veramente è il wifi per il controllo da remoto della macchina

ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo per dirti che io proprio per tutte le nuove caratteristiche della em10 (wifi, focus peaking, intervallometro, scatto in sequenza...) ho venduto la em5 col bg e preso la em10 (rinunciando a bg, tropicalizzazione e ibis a 5 assi, che secondo me fa poca differenza con quello a 3 assi)
Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che intendi per scatto in sequenza?

ora che ti sei qualificato quale possessore di em10 e em5 prima... se posso vorrei approfittare per alcune domande

con poca luce, soggetti in movimento, c'è differenza tra le due? esempio: balli al ricevimento di un matrimonio o festeggiamenti di una festa in piazza con gente che gira e ti chiede una foto, agganciano bene? ho sempre avuto un forte scetticismo in questi ambiti (con la 5d3 d'obbligo il flash con illuminatore a infrarossi, sulle m43 l'infrarosso è inutile... come si fa?)

schermo e mirino, le differenze sono così importanti come alcuni dicono? quello della em5 è comunque valido?

a livello di software, quali sono le implementazioni realmente importanti che porta la em10 rispetto alla em5?

grazie mille

Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conta anche che la M10 ha un flash a scomparsa nel finto prisma, la M5 invece ha un modulo esterno che si monta in slitta e si interfaccia con la AP2.

Ah, e a proposito... la M10 non ha la AP2 (accessory port), che serve per collegare alcuni accessori Olympus come mirini supplementari, microfoni esterni, il macro arm light e il penpal (un modulo di comunicazione bluetooth che serve giusto alla M5 e alle Pen prive di wifi).

Vedi tu se sono cose importanti per l'uso che ne devi fare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2014 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
che intendi per scatto in sequenza?

ora che ti sei qualificato quale possessore di em10 e em5 prima... se posso vorrei approfittare per alcune domande

con poca luce, soggetti in movimento, c'è differenza tra le due? esempio: balli al ricevimento di un matrimonio o festeggiamenti di una festa in piazza con gente che gira e ti chiede una foto, agganciano bene? ho sempre avuto un forte scetticismo in questi ambiti (con la 5d3 d'obbligo il flash con illuminatore a infrarossi, sulle m43 l'infrarosso è inutile... come si fa?)

schermo e mirino, le differenze sono così importanti come alcuni dicono? quello della em5 è comunque valido?

a livello di software, quali sono le implementazioni realmente importanti che porta la em10 rispetto alla em5?

grazie mille

Per i soggetti in movimento non te lo so dire! Io ne fotografo così pochi che non lo so!

Per il mirino, vado a memoria, anche perchè non essendo un punto così importante per me, non ho mai più di tanto approfondito e fatto confronti! Secondo me quello della em5 è un pelo migliore, ma ripeto che per quello che uso io il mirino potrei quasi dire che differenze sostanziali non ce ne sono.

Le differenze di software importanti che io sappia sono il nuovo processore e il focus peaking e lo 0 anti shock. Per il resto sono implementazioni più rivolte alla modernità e comodità: intervallometro, wifi, georeferenziaizione tramite wifi (per me molto importante) e scatto in sequenza per scie stellari. In pratica quello che mi ha fatto prendere la em10 e vendere la em5.

Di contro non ho più la tropicalizzazione, l'ibis a 5 assi (che secondo me non è poi così superiore a quello a 3 assi della em10) e il battery grip (e qui tasto dolente: timelapse lunghi lunghi me li scordo, ma di contro avendo l'intervallometro in camera, non porto più l'intervallometro con me e così il suo posto l'ha preso il tokina 300 mm). In più un corpo leggermente più snello e leggero della em5.

Ma io sono uno particolare che fa foto quasi solo di paesaggio, notturne, al cielo, con astroinseguitore, faccio timelapse notturni e diurni...Insomma i motivi per la scelta della em10 sono un po' particolari e credo che il 90% della gente sceglierebbe ancora la em5 (comunque gran macchina, per quello che le ho fatto fare, è sopravvissuta a mille avventure, anche lasciata a scattare notti e notti all'addiaccio, con umidità e nebbia, caduta, riparata, insomma ne ha passate di cotte e di crude)...

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2014 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
Per i soggetti in movimento non te lo so dire! Io ne fotografo così pochi che non lo so!

Per il mirino, vado a memoria, anche perchè non essendo un punto così importante per me, non ho mai più di tanto approfondito e fatto confronti! Secondo me quello della em5 è un pelo migliore, ma ripeto che per quello che uso io il mirino potrei quasi dire che differenze sostanziali non ce ne sono.

Le differenze di software importanti che io sappia sono il nuovo processore e il focus peaking e lo 0 anti shock. Per il resto sono implementazioni più rivolte alla modernità e comodità: intervallometro, wifi, georeferenziaizione tramite wifi (per me molto importante) e scatto in sequenza per scie stellari. In pratica quello che mi ha fatto prendere la em10 e vendere la em5.

Di contro non ho più la tropicalizzazione, l'ibis a 5 assi (che secondo me non è poi così superiore a quello a 3 assi della em10) e il battery grip (e qui tasto dolente: timelapse lunghi lunghi me li scordo, ma di contro avendo l'intervallometro in camera, non porto più l'intervallometro con me e così il suo posto l'ha preso il tokina 300 mm). In più un corpo leggermente più snello e leggero della em5.

Ma io sono uno particolare che fa foto quasi solo di paesaggio, notturne, al cielo, con astroinseguitore, faccio timelapse notturni e diurni...Insomma i motivi per la scelta della em10 sono un po' particolari e credo che il 90% della gente sceglierebbe ancora la em5 (comunque gran macchina, per quello che le ho fatto fare, è sopravvissuta a mille avventure, anche lasciata a scattare notti e notti all'addiaccio, con umidità e nebbia, caduta, riparata, insomma ne ha passate di cotte e di crude)...

Per le lunghe sessioni notturne usi l'adattatore di rete?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2014 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh purtroppo no!
Tasto dolente: ho risposto anche ad un topic su dpreview dove un tizio chiedeva appunto se esisteva un modo per alimentare la em10 esternamente.

Io avevo pensato a questo problema già quando c'erano i rumors della sua uscita, figurati te...

Ho provato comunque a fare un timelapse di prova notturno, cioè ad usare l'intervallometro, disattivando tutto il possibile per irsparmiare batteria. E devo dire che 600-700 foto le ha fatte e la batteria era poco sotto la metà...

Mi accontenterò cos', per ora

Anche perchè la porta mini usb non funziona per caricare: già provato con un caricatore usb esterno e il suo cavo usb ma non funge! Probabilmente la porta usb della em10 è solo in uscita e solo per scambio dati!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
Eh purtroppo no!
Tasto dolente: ho risposto anche ad un topic su dpreview dove un tizio chiedeva appunto se esisteva un modo per alimentare la em10 esternamente.

Io avevo pensato a questo problema già quando c'erano i rumors della sua uscita, figurati te...

Ho provato comunque a fare un timelapse di prova notturno, cioè ad usare l'intervallometro, disattivando tutto il possibile per irsparmiare batteria. E devo dire che 600-700 foto le ha fatte e la batteria era poco sotto la metà...

Mi accontenterò cos', per ora

Anche perchè la porta mini usb non funziona per caricare: già provato con un caricatore usb esterno e il suo cavo usb ma non funge! Probabilmente la porta usb della em10 è solo in uscita e solo per scambio dati!

Ma allora non ti conveniva rimanere con la M5 che permette l'alimentazione esterna tramite BG?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma allora non hai letto i motivi che mi hanno fatto cambiare...

Leggi sopra dove un po' spiego il motivo molto particolare di questo cambio...

Ci sono sempre dei compromessi da trovare...Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
Ma allora non hai letto i motivi che mi hanno fatto cambiare...

Leggi sopra dove un po' spiego il motivo molto particolare di questo cambio...

Ci sono sempre dei compromessi da trovare...Smile

Sì sì, avevo letto. Mi suonava strano perché considero l'alimentazione fondamentale, ma appunto abbiamo approcci diversi Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non così fondamentale, per me.
Ripeto che con tutto disattivato si arriva a circa 900-1000 foto di timelapse: fin troppo...
Alla fine va più che bene! Effettivamente il BG della EM-5 l'ho usato solo in rari casi perchè rendeva il corpo veramente troppo ingombrante! Mi è servito solo per fare qualche timelapse notturno di 10-12 ore...
Poco male se non ce l'ho ora: farò 5 ore di foto e stop!
In fin dei conti è un piacere ed un hobby: mi accontento più che volentieri!

Invece ciò che mi intriga molto è appunto l'invevallometro, e il wifi (comandarla da remoto e georeferenziare le foto mentre si è in giro al volo, oltre che tenere traccia, sempre con oishare, di ogni mio spostamento col gps e potere così avere tracce gps dei trekking e non solo che faccio). Se ci pensi solo queste 2 funzioni mi hanno levato dal bagaglio: un intervallometro wifi e relativo ricevitore da attaccare uno alla slitta portaflash e l'altro lo dovevo lasciare lì di fianco alla fotocamera appoggiato per terra. Un gps garmin montana 600 bello grossino e pesante...Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per aggiungere anche la funzione scie stellari che mi evita poi almeno 30 minuti a pc a casa ma soprattutto mi evita di tenermi sulla memory card quintali di foto da elaborare (e si ha una foto già pronta sul campo, già fatta, elaborata, pronta da essere salvata sul cellulare tramite wifi e condivisa sia come backup (ma questo lo puoi appunto fare con tutte le foto, anche i raw) sia su internet subito)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
Per aggiungere anche la funzione scie stellari che mi evita poi almeno 30 minuti a pc a casa ma soprattutto mi evita di tenermi sulla memory card quintali di foto da elaborare (e si ha una foto già pronta sul campo, già fatta, elaborata, pronta da essere salvata sul cellulare tramite wifi e condivisa sia come backup (ma questo lo puoi appunto fare con tutte le foto, anche i raw) sia su internet subito)...

La EM-10 fa gli startrail direttamente in macchina? Caspita, questa non la sapevo...
Surprised

Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo. Una funzione che bramavo da quando c'erano i primi rumors...Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: