photo4u.it

info flash ( sb600 + d90 )

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sofficinifindus
utente

Iscritto: 25 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2012 3:22 pm    Oggetto: info flash ( sb600 + d90 ) Rispondi con citazione

ciao a tutti...
ho appena comprato il mio primo flash terrestre (faccio fotosub dove uso flash in manuale)
questi terrestri hanno parecchie diavolerie come ttl , parabole mobili...

una dritta sull'esposizione nei primi test...
mettendo la d90 in A e settando f2.8, in una stanza abbastanza buia, mi da come tempo es 1/10 e la foto viene mossa... è normale (che mi dia un tempo così lento)?! cioè non mi calcola il tempo tenendo presente anche il flash? ottiene il tempo solo con la luce ambiente?! mi pare strano....
(ovviamente se metto M e setto anche 1/100 ad esempio, la foto è ok...)

grazie a tutti Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ffrabo
utente

Iscritto: 24 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2012 6:34 pm    Oggetto: Re: info flash ( sb600 + d90 ) Rispondi con citazione

sofficinifindus ha scritto:

cioè non mi calcola il tempo tenendo presente anche il flash?

infatti, sembrerebbe che succede proprio questo, probabilmente la macchina non vede il flash, con la macchina in A dovrebbe impostare 1/60 di sec,
prova a pulire i contatti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2012 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha con ogni probabilità settato la macchina in slow sync, posizione che sfrutta la luce ambiente e il flash come riempimento bilanciato, un po' come in esterni.

Probabilmente sotto alla saetta sul display appare la scritta slow sync, basta farla sparire utilizzando le opzioni (credo basti premere il pulsante del flash e ruotare la ghiera posteriore, ma non ho la D90), e il flash tornerà a sincronizzare intorno a 1/60

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sofficinifindus
utente

Iscritto: 25 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2012 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ad entrambi

ovviamente l'errore non era della macchina, ma mio Wink

mi ero dimenticato, che tempo fa di avevo abbassato (parecchio) il sincronismo del flash,e pensavo erroneamente che fosse "scollegato" dal flash esterno e solo riferito all'intero:palla:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: