|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sofficinifindus utente

Iscritto: 25 Nov 2009 Messaggi: 74
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2012 3:22 pm Oggetto: info flash ( sb600 + d90 ) |
|
|
ciao a tutti...
ho appena comprato il mio primo flash terrestre (faccio fotosub dove uso flash in manuale)
questi terrestri hanno parecchie diavolerie come ttl , parabole mobili...
una dritta sull'esposizione nei primi test...
mettendo la d90 in A e settando f2.8, in una stanza abbastanza buia, mi da come tempo es 1/10 e la foto viene mossa... è normale (che mi dia un tempo così lento)?! cioè non mi calcola il tempo tenendo presente anche il flash? ottiene il tempo solo con la luce ambiente?! mi pare strano....
(ovviamente se metto M e setto anche 1/100 ad esempio, la foto è ok...)
grazie a tutti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ffrabo utente
Iscritto: 24 Set 2008 Messaggi: 101 Località: Terni
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2012 6:34 pm Oggetto: Re: info flash ( sb600 + d90 ) |
|
|
sofficinifindus ha scritto: |
cioè non mi calcola il tempo tenendo presente anche il flash?
|
infatti, sembrerebbe che succede proprio questo, probabilmente la macchina non vede il flash, con la macchina in A dovrebbe impostare 1/60 di sec,
prova a pulire i contatti. _________________ D800-14/24-35Art-60micro-24/70G-105micro-70/200VRII-sb900-sb600 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2012 7:50 am Oggetto: |
|
|
Ha con ogni probabilità settato la macchina in slow sync, posizione che sfrutta la luce ambiente e il flash come riempimento bilanciato, un po' come in esterni.
Probabilmente sotto alla saetta sul display appare la scritta slow sync, basta farla sparire utilizzando le opzioni (credo basti premere il pulsante del flash e ruotare la ghiera posteriore, ma non ho la D90), e il flash tornerà a sincronizzare intorno a 1/60 _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
sofficinifindus utente

Iscritto: 25 Nov 2009 Messaggi: 74
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2012 1:06 pm Oggetto: |
|
|
grazie ad entrambi
ovviamente l'errore non era della macchina, ma mio
mi ero dimenticato, che tempo fa di avevo abbassato (parecchio) il sincronismo del flash,e pensavo erroneamente che fosse "scollegato" dal flash esterno e solo riferito all'intero:palla: |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|