photo4u.it

Differenza qualita' Superzoom Tascabili / Superzoom Bridge

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
P K
nuovo utente

Iscritto: 31 Dic 2011

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 11:58 pm    Oggetto: Differenza qualita' Superzoom Tascabili / Superzoom Bridge Rispondi con citazione

Ciao,
chiedo lumi

Vorrei prendermi una compatta superzoom da affiancare alla Evil che ho.

In particolare le porterei con me quando vado in montagna per passeggiate o escursioni (oltre che ovvio in altre occasioni).
Sono molto attirato dalle tascabili superzoom per l'evidente pregio della comodità

Vorrei capire se le superzoom tascabili rispetto alle loro sorelle di dimensiioni maggiori (bridge Superzoom) abbiano una qualità molto piu' scarsa o se cambi solo la maggiore escursione focale ma a parita' di focale siano piu' o meno simili.

La domanda puo' valere per tutte le marche
sotto indico il mio caso.

In pratica
io vorrei prendere una di queste due:
Nikon S 9100 da 18X (25-450mm)
oppure
Olympus SZ-30MR 24X (25-600mm)

Le versioni Bridge Superzoom sono (credo)
Nikon P500 36x (22,5-810mm)
e
Olympus SP810UZ 36x (24-864mm)

Rispetto alle loro sorelle maggiori c'e' molta differenza come qualita' ?

Personalmente vedo piu' sensata la compatta rispetto alla Bridge che "sembra" una reflex avendone i "difetti" (dimensioni) ma non i pregi
( qualita').
Si tratta ovvio di un pensiero personale.

Certo che se mi direte che le compatte superzoom al confronto delle Bridge Superzoon sono pessime... dovro' fare un pensierino alle seconde

ciao
e grazie
PK
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le due tipologie di macchine condividono la dimensione del sensore, piccola per entrambe. Chiaramente un'ottica zoom più è estesa più è frutto di compromessi. Quindi in linea generale le compatte superzoom dovrebbero andare meglio delle colleghe!
Naturalmente senza parlare di ergonomia e mirino.

Come mai hai ristretto la scelta a Nikon e Olympus?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
P K
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Come mai hai ristretto la scelta a Nikon e Olympus?

Semplicemente per lo zoom

Cerco
1 una macchinetta tascabile
2 che abbia il massimo zoom possibile

Mi sembrano le 2 con lo zoom piu' esteso oggi tra le tascabili

Diciamo che a parita' di "qualita' fotografica (che ovviamente non sara' eccelsa) sceglierei la Olympus per lo zoom piu' esteso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono comunque ottiche estreme, bisognerebbe vedere caso per caso. Sicuramente va meglio un'ottica tuttofare per la tua mirroless.
Comunque entrambe le categorie sono notevolemente inferiori rispetto alle compatte premium. Hai veramente bisogno di focali così lunghe?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
P K
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Sono comunque ottiche estreme, bisognerebbe vedere caso per caso. Sicuramente va meglio un'ottica tuttofare per la tua mirroless.
Comunque entrambe le categorie sono notevolemente inferiori rispetto alle compatte premium. Hai veramente bisogno di focali così lunghe?

Si
Vorrei focalii lunghe perche' l'utilizzo sara' principalmente
In montagna
Siccome spesso mi e' capitato di veder animali ma a causa di focali normali non poterli fotografare, per le passeggiate porterei una tascabile ma di focale lunga.

Per altre occasioni non escursionistiche tipo weekend, viaggi o vacanze porto la mirrorless.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per gli animali secondo me una bridge con mirino aiuta molto. E' molto più rapido portare la fotocamera all'occhio e cercare l'inquadratura con un mirino che vagare sul display.
Vai a fine pagina
P K
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2012 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Per gli animali secondo me una bridge con mirino aiuta molto. E' molto più rapido portare la fotocamera all'occhio e cercare l'inquadratura con un mirino che vagare sul display.

Certo
Hai ragione
Pero' il mio uilizzo non e' caccia fotografica di animali in corsa
Sono animali non vicini ma solitamente fermi o quasi
Io faccio le mie tranquille escursioni e se serve faccio qualche scatto
Non ci vado per far foto ma per farmi 4 passi
In tasca terrei la superzoom, se capita la uso

Per questo la mia domanda riguarda solo la qualita fotografica finale tra tascabili e bridge superzoom
Se simile non avrei dubbi
Tascabile sempre !
Ho provato a fare escursioni con macchina non tascabile ma mi infastidiva non poco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: