Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4771 Località: Milano
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2011 10:58 am Oggetto: Questione back up. Voi vi regolate... come? |
|
|
Per avere sempre dei back up aggiornati su dischi esterni, voi utilizzate degli appositi software di back up oppure dei software di sincronizzazione dei files?
Pro e contro?
Perdonate la domanda sciocca ma non sono un esperto di software...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2011 11:51 am Oggetto: |
|
|
FreeFileSync e' gratis, puoi avere la funzione MIRROR, ovvero quello che hai di nuovo sul pc lo copia, quello che hai cancellato sul pc lo cancella dal disco di backup, oppure solo copia, e , credo, si possa personalizzare qualcosa,
ma io uso solo MIRROR, cosi' ho sempre la copia speculare del PC.
Inoltre puoi avere diversi profili, ovvero salvo le foto su un disco, salvo i documenti su di un altro, ecc.
http://sourceforge.net/projects/freefilesync/
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2011 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Per le cose importanti faccio subito un copia/incolla in due dischi esterni.
Altrimenti copio ed incollo in quello che ho chiamato AB.
Periodicamente, prima di fare pulizia sul PC, verifico di aver messo tutto in AB e poi lancio ViceVersa Pro. Un programmino che ho da parecchi anni. Non ho idea di quanto costi oggi. In pratica controlla quello che manca sull'altro disco BC rispetto ad AB e lo va ad aggiornare. |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2011 7:30 pm Oggetto: |
|
|
per le foto faccio copia e incolla, per i documenti, mp3 filmati ecc. uso il backup di windows _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2011 10:01 pm Oggetto: |
|
|
il computer è in perenne doppia copia completa con time machine. i dati sono tutti sincronizzati con synctwofolder in vari dischi esterni (lavoro e backup). per progetti completi di alta importanza e dimensioni ridotte faccio anche dvd. _________________ Ciao |
|
|
 |
untamed nuovo utente
Iscritto: 26 Dic 2011 Messaggi: 16
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2011 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Ritengo che un backup incrementale automatizzato non possa che essere la migliore soluzione, in quanto un utente può dimenticarsi (o sbagliare) di copiare i propri dati in maniera periodica (e ricordare cosa copiare è ancora peggio).
A seconda del sistema operativo utilizzato ci possono essere anche software gratuiti molto validi. |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 7:40 pm Oggetto: |
|
|
io uso Syncback che mi pare molto buono ed anche sufficientemente personalizzabile .
quando la cartella di "lavoro" arriva prossima ai 25Gb faccio un BluRay e sposto nell'hd di backup per ulteriore sicurezza .
Inoltre quotidianamente faccio sincronizzazione tra directory lavoro e disco USB da 1Tb _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Dopo lungo pensare, ho trovato questo metodo che mi fa sentire abbastanza sicuro:
- back-up automatico costante con time machine (uso apple);
- le foto, i video e la cartella documenti li copio su due hard disk esterni che ripongo in due posti diversi;
- le foto ed i video li masterizzo (prima su dvd ora su blu ray).
Le schede con le foto ed i video le cancello solo dopo aver masterizzato.
Per maggior sicurezza, volevo poi riempire un hard disk e custodirlo fuori casa (devo studiare il modo per poterlo poi incrementare senza spostare continuamente l'hd).
Ciao
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
untamed nuovo utente
Iscritto: 26 Dic 2011 Messaggi: 16
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Avere i propri dati un due posti fisici diversi è un'ottima cosa. In quanto a non dover spostare continuamente il disco che tieni fuori casa, i casi sono due, o riesci ad accederlo via internet, oppure lo devi spostare (o al limite aggiornarlo tramite un computer portatile).
In alternativa ci sono anche servizi web (mi viene in mente dropbox) che permettono la copia remota dei propri dati. |
|
|
 |
|