photo4u.it

Questione back up. Voi vi regolate... come?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2011 10:58 am    Oggetto: Questione back up. Voi vi regolate... come? Rispondi con citazione

Per avere sempre dei back up aggiornati su dischi esterni, voi utilizzate degli appositi software di back up oppure dei software di sincronizzazione dei files?

Pro e contro?

Perdonate la domanda sciocca ma non sono un esperto di software... Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2011 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FreeFileSync e' gratis, puoi avere la funzione MIRROR, ovvero quello che hai di nuovo sul pc lo copia, quello che hai cancellato sul pc lo cancella dal disco di backup, oppure solo copia, e , credo, si possa personalizzare qualcosa,
ma io uso solo MIRROR, cosi' ho sempre la copia speculare del PC.
Inoltre puoi avere diversi profili, ovvero salvo le foto su un disco, salvo i documenti su di un altro, ecc.

http://sourceforge.net/projects/freefilesync/

Mino

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le cose importanti faccio subito un copia/incolla in due dischi esterni.
Altrimenti copio ed incollo in quello che ho chiamato AB.
Periodicamente, prima di fare pulizia sul PC, verifico di aver messo tutto in AB e poi lancio ViceVersa Pro. Un programmino che ho da parecchi anni. Non ho idea di quanto costi oggi. In pratica controlla quello che manca sull'altro disco BC rispetto ad AB e lo va ad aggiornare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2011 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le foto faccio copia e incolla, per i documenti, mp3 filmati ecc. uso il backup di windows
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il computer è in perenne doppia copia completa con time machine. i dati sono tutti sincronizzati con synctwofolder in vari dischi esterni (lavoro e backup). per progetti completi di alta importanza e dimensioni ridotte faccio anche dvd.
untamed
nuovo utente

Iscritto: 26 Dic 2011

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2011 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritengo che un backup incrementale automatizzato non possa che essere la migliore soluzione, in quanto un utente può dimenticarsi (o sbagliare) di copiare i propri dati in maniera periodica (e ricordare cosa copiare è ancora peggio).
A seconda del sistema operativo utilizzato ci possono essere anche software gratuiti molto validi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso Syncback che mi pare molto buono ed anche sufficientemente personalizzabile .

quando la cartella di "lavoro" arriva prossima ai 25Gb faccio un BluRay e sposto nell'hd di backup per ulteriore sicurezza .

Inoltre quotidianamente faccio sincronizzazione tra directory lavoro e disco USB da 1Tb

gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo lungo pensare, ho trovato questo metodo che mi fa sentire abbastanza sicuro:
- back-up automatico costante con time machine (uso apple);
- le foto, i video e la cartella documenti li copio su due hard disk esterni che ripongo in due posti diversi;
- le foto ed i video li masterizzo (prima su dvd ora su blu ray).
Le schede con le foto ed i video le cancello solo dopo aver masterizzato.
Per maggior sicurezza, volevo poi riempire un hard disk e custodirlo fuori casa (devo studiare il modo per poterlo poi incrementare senza spostare continuamente l'hd).
Ciao
Gianfranco

untamed
nuovo utente

Iscritto: 26 Dic 2011

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avere i propri dati un due posti fisici diversi è un'ottima cosa. In quanto a non dover spostare continuamente il disco che tieni fuori casa, i casi sono due, o riesci ad accederlo via internet, oppure lo devi spostare (o al limite aggiornarlo tramite un computer portatile).
In alternativa ci sono anche servizi web (mi viene in mente dropbox) che permettono la copia remota dei propri dati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: