photo4u.it

Attrezzatura Canon per Matrimonio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 2:30 pm    Oggetto: Attrezzatura Canon per Matrimonio Rispondi con citazione

Un mio caro amico mi ha promosso a fotografo ufficiale del suo matrimonio. Sa di aspettarsi quello che sono in grado e che un fotografo professionista gli darebbe migliori garanzie ecc.. ma è una lunga storia e non lo facciamo diventare il tema del topic.

Volevo sapere cosa ne pensate di come lo starei impostando il tema attrezzatura.

Corpo Macchina principale Canon 5d old con 28-135IS per la massima flessibilità/versatilità nei momenti importanti. Canon EX 430 se necessario.
Secondo corpo Canon 30D con 18-55IS.

Però utilizzerei il più possibile i due fissi Canon 50 1.8 e Canon 85 1.8.

Diciamo che il 50 su 5D e l'85 su 30D mi darebbero due fissi luminosi e di buona qualità da 50 e 135mm equivalenti, ma credo che mi tornerà molto utile la flessibilità del 28-135, pur non essendo eccelso, specie durante la cerimonia (luce permettendo).

Mi sa che dovrò prendere un bel po' di batterie di riserva e di CF.

Suggerimenti?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio consiglio.. attacca l'85 f1.8 sulla 30D, impostalo a 2.8 e lavora a luce ambiente (senza flash) e non lo staccare più.. ti sorprenderà la qualità dei ritratti che sarà in grado di offrirti questa abbinata.
per quanto riguarda la 5D se non hai un 24-70 o un 24-105 da allacciarci può andare bene anche il 28-135 anche se è un po morbido.
per quanto riguarda batterie non ti preoccupare, con una ci fai un matrimonio intero.. sulle CF invece abbonda, i file raw pesano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il corpo macchina principale, 5D+ obiettivo, niente flash?

Chiaramente un 24-xx costa, se vuoi più luminosità puoi pensare al Tamron 28-75 f/2.8.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Mikele, 5d+28-135 e 30d+ 85/1,8 a luce ambiente, il 50ino te lo metti in tasca e il 18-55 lo lasci a casa.
se stai attento e hai la mano ferma puoi sfruttare lo stabilizzatore del 28-135 che, seppur datato il suo lavoro lo fa, per scattare in luce ambiente anche con la 5d, sulla quale comunque dovrai tenere attaccato il flash per eventuali bisogni di lampi di schiarita.
hai tutto quello che ti serve in un matrimonio, unica scorta da fare è per le compact flash.

ovviamente c'è di meglio, ma stiamo parlando di cio' che possiedi, e già così non è poco credimi, in bocca al lupo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente un corpo con il flash operativo,per le foto in chiesa se non particolarmente illuminata e per le foto di gruppo.
Inoltre all'esterno il lampo di schiarita è fondamentale.

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ti conviene usare 5d old + 28-135mm e flash per le foto "descrittive della cerimonia"e per i gruppi, poi, quando necessario 5d old + 85mm per i ritratti (in luce ambiente). In ultimo 30d + 50mm per ogni evenienza! Ti raccomando, prima di fare le foto del matrimonio, va a fare un giro in chiesa (se il tuo amico si sposa in chiesa)e scatta alcune foto, in modo da familiarizzare con l'ambiente. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
night
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dei consigli.
Per ora mi tengo l'attuale attrezzatura. Non sono un professionista, ho già dato fin troppo fondo alla mia passione. Per completare in effetti mi servirebbe uno 24-70L o un 24-105L e magari il 135L f2. A quel punto la 30d non mi servirebbe più (in realtà la sto tenendo solo come secondo corpo per quell'appuntamento).

Credo che farò così:

Chiesa: 5d old, 28-135IS mm (anche se morbido) e flash EX 430 (spero di poter fare qualcosa anche in luce ambiente). Se riesco sulla 5d ogni tanto ci monto il 50 a f2/f2.8. L'85 1.8 invece lo terrei montato fisso sulla 30d per i ritratti tele in luce ambiente a f2/f2.8.
-->Qui è meglio una foto un pelo più morbida, ma nessun momento cruciale perso.

Foto posate/esterni: solo fissi e possibilmente solo 5d a meno dell'accoppiata tele 30d/85 1.8.
-->Qui le foto discrete non mi servono.. meglio una in meno, ma di qualità superiore.

mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

night ha scritto:

Foto posate/esterni: solo fissi e possibilmente solo 5d a meno dell'accoppiata tele 30d/85 1.8.
-->Qui le foto discrete non mi servono.. meglio una in meno, ma di qualità superiore.[/i]

non ho capito se intendi comprenderci l'accoppiata 30D e 85 o se la escludresti, perchè è proprio in questo ambito che questa accoppiata farebbe la differenza.. molto più che in chiesa.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
night
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
non ho capito se intendi comprenderci l'accoppiata 30D e 85 o se la escludresti, perchè è proprio in questo ambito che questa accoppiata farebbe la differenza.. molto più che in chiesa.. Ok!

Mi sono espresso in maniera contorta, sì esatto intendo usare la 5d il più possibile, ma userò la coppia 30d/85 per i ritratti perchè non ho un medio tele fisso per la 5D.

roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come no, e l'85 cos'è allora?????
mettilo sulla 5d e vedrai che ti verranno le lacrime Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby965 ha scritto:
come no, e l'85 cos'è allora?????
mettilo sulla 5d e vedrai che ti verranno le lacrime Smile

si è spettacolare come resa, specialmente in interni a luce ambiente, anche la sera, banchetti, rinfreschi ecc.. se li mangia lei.. è l'ottica ideale.
ma la vedo corta come medio tele da usare su FF in esterni. preferisco di granlunga una tuttofare per le foto standard e una che, a prescindere dal sistema aps o FF, mi faccia un ipotetico 135mm a grande apertura da tirar fuori ritratti spettacolari come solo l'85 su aps e il 135 su FF sanno dare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah....io sto in mezzo con il 100L e su 5d anche in esterni lo trovo perfetto come lunghezza focale, ma qui andiamo sul soggettivo, ad esempio il mio sogno su ff è l'85L proprio in esterni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2011 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio di studiarti la cerimonia. All'ultimo matrimonio ho perso lo scambio degli anelli perché mi son ritrovato impreparato con l'obiettivo.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: