Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ele87 nuovo utente

Iscritto: 24 Dic 2011 Messaggi: 14
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 3:11 pm Oggetto: scelta mirrorless: olympus e-pm1 o e-pl3? |
|
|
Ciao
Arrivo dal mondo delle compatte e la mia macchinetta inizia ad andarmi stretta.
Ho deciso di orientarmi verso le mirrorless per la qualità delle foto e la loro compattezza.
Ho fatto qualche ricerca e le fotocamere della serie PEN della Olympus sembrano soddisfare le mie esigenze.
Ho qualche dubbio però:
Secondo voi la e-pm1 è adatta per imparare a fotografare in manuale, oppure la presenza di pochi tasti ne rende troppo complicato l'utilizzo?
È meglio che investa un po' di soldi in più per una e-pl3?
Anche la e-pl1 mi sembra una buona macchina, ma è davvero così necessario l'utilizzo del mirino elettronico per via del monitor a bassa risoluzione?
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 7:06 pm Oggetto: Re: scelta mirrorless: olympus e-pm1 o e-pl3? |
|
|
ele87 ha scritto: | Ho qualche dubbio però:
Secondo voi la e-pm1 è adatta per imparare a fotografare in manuale, oppure la presenza di pochi tasti ne rende troppo complicato l'utilizzo?
È meglio che investa un po' di soldi in più per una e-pl3?
Anche la e-pl1 mi sembra una buona macchina, ma è davvero così necessario l'utilizzo del mirino elettronico per via del monitor a bassa risoluzione?
Grazie  |
entrambe possono essere usate completamente in manuale poi cambia leggermente l'operativita a favore della epl3 che ha qualche comando in più,
quello che secondo me fa la differenza a favore dell epl3 è il monitor basculabile,il mirino elettronico non lo trovo indispensabile ma molto dipende da che foto si fanno e in che condizioni, se ci si trova d'estate all'aperto con il sole alle spalle con il monitor non è sempre facile capire perfettamente quello che si inquadra , sono comunque convinto che la possibilita di basculare il monitor permetta di cambiare la posizione di scatto in modo da difendersi dal sole
saluti Alessio |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ele87 e benvenuto!
Questa discussione sarà più seguita in area "m43", troverai lì più esperti sull'argomento. Non ti preoccupare, appena leggerà uno dello staff te la sposterà. Buon Natale  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Ciao ele87 e benvenuto!
Questa discussione sarà più seguita in area "m43", troverai lì più esperti sull'argomento. Non ti preoccupare, appena leggerà uno dello staff te la sposterà. Buon Natale  |
Ringraziate che stasera ho la febbre e non so come passare il tempo...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ele87 nuovo utente

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 10:46 am Oggetto: |
|
|
Ehm.... Scusate....
Grazie.
Ma qualcuno usa queste macchine? Come sono? |
|
|
 |
Evirci nuovo utente
Iscritto: 05 Ott 2011 Messaggi: 45 Località: Venezia
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 11:00 am Oggetto: |
|
|
Buon Natale!!
Anche la E-PL1 non è da scartare, ormai la trovi con relativamente poco, poca spesa tanta resa!
Mirino?
La cosa è soggettiva...io sulla mirrorless non lo voglio, deve essere più compatta possibile!!
Ripeto che è una cosa soggettiva, quindi è il mio modo di vedere la cosa!
Entrambe ti permettono di imparare i comandi manuali, le mirrorless a mio parere sono proprio propedeutiche ai comandi manuali! _________________ PhotoRadar.it - MirrorLess |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 11:38 am Oggetto: |
|
|
Io uso solo la PM1.
Trovi le mie impressioni e qualche foto qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=521966
Riguardo la tua domanda iniziale:
"Secondo voi la e-pm1 è adatta per imparare a fotografare in manuale, oppure la presenza di pochi tasti ne rende troppo complicato l'utilizzo?"
Risposta: i pochi tasti comportano qualche ingresso di più nel menù ma non è ne complicato ne così frequente. Il controllo manuale di diaframmi e tempi è super semplice, diaframmi destra e sinistra, tempi su e giù... più semplice di così  |
|
|
 |
ele87 nuovo utente

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la vostre risposte!
Sono sempre più convinta per la e-pm1  |
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 4:10 pm Oggetto: |
|
|
beh certo che si puo' imparare a fotografare in manuale con la e-pm1, al limite sara' solo piu' scomodo rispetto ad altre macchine che hanno le regolazioni di tempi/diaframmi piu' accessibili.
Per quanto riguarda il mirino esterno (io ho proprio una e-pl1 col vf2), non e' solo questione di monitor ad alta o bassa risoluzione e del sole che ti impedisce una visione chiara, ma anche di come sei abituata ad inquadrare. Ad esempio io utilizzo da tempo le reflex e l'inquadratura dal mirino mi facilita la composizione perche' mi isola la visione di tutto il resto e faccio davvero fatica ad inquadrare dal monitor, quindi ho preferito prenderlo...
Se non fai fatica ad inquadrare col display non sarai limitata da quello della e-pl1.
Piuttosto un limite tecnico abbastanza fastidioso di quel corpo e' il tempo non piu' breve di 1/2000, un guaio se fotografi, ad esempio, con il 20/1.7 con la luce diurna e a tutta apertura e a 100iso (i minimi disponibili). D'altra parte (lo noto solo adesso guardando la scheda tecnica) questi furboni hanno pensato bene di mettere sulla epm3 il tempo minimo a 1/4000 (bene) ma contemporaneamente di far partire gli iso minimi da 200 (male), cosi' da ottenere, a livello di esposizione, lo stesso guaio della e-pl1; idem per la e-pl3. La cosa migliora nella ep3 dove sono disponibili sia 1/4000 sia 100 iso, Noto che 100 iso e 1/4000 sono presenti anche nel vecchio modello e-pl2, perche' allora non salvare capra e cavoli e orientarsi su quello ? _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Guarda è tutto molto soggettivo.
Io, pur deciso oramai a prendere una M4/3, corpo sicuramente Olympus (stabilizzatore in macchina), aspetto che he facciano una con mirino integrato: senza non fotografo e quello esterno è esteticamente brutto. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 4:24 pm Oggetto: |
|
|
FedericoPari ha scritto: | Piuttosto un limite tecnico abbastanza fastidioso di quel corpo e' il tempo non piu' breve di 1/2000, un guaio se fotografi, ad esempio, con il 20/1.7 con la luce diurna e a tutta apertura e a 100iso (i minimi disponibili). D'altra parte (lo noto solo adesso guardando la scheda tecnica) questi furboni hanno pensato bene di mettere sulla epm1 il tempo minimo a 1/4000 (bene) ma contemporaneamente di far partire gli iso minimi da 200 (male), cosi' da ottenere, a livello di esposizione, lo stesso guaio della e-pl1; idem per la e-pl3. |
Veramente nelle schede tecniche di DPreview, la sensibilità minima delle E-PM1/E-PL3 è di 100 ISO, esattamente come la E-PL2.
http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=oly_epl1&products=oly_epl2&products=oly_epl3&products=oly_epm1 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 25 Dic, 2011 4:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
ele87 nuovo utente

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Beh io arrivando dal mondo delle compatte sono abituata a inquadrare con il display.
Sul sito di Olympus leggo che anche la e-pl2 ha 200 ISO minimi |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 6:12 pm Oggetto: |
|
|
ele87 ha scritto: | Beh io arrivando dal mondo delle compatte sono abituata a inquadrare con il display.
Sul sito di Olympus leggo che anche la e-pl2 ha 200 ISO minimi |
ho visto, non resta che concludere che a dpreview ci lavorano dei disgraziati
a questo punto, se ti interessa quel discorso, rimane la ep2, che forse si riesce a rimediare pagandola qualcosa in meno, o la nuova ep3 _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
ele87 nuovo utente

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Errare humanum est, come disse...
Però effettivamente non è fondamentale per me. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 7:22 pm Oggetto: |
|
|
ele87 ha scritto: | Errare humanum est, come disse...
Però effettivamente non è fondamentale per me. |
sara' anche humanum ma se uno da' consigli sbagliati perche' pensa che sia un sito affidabile...  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Confermo.
Io ho e e-pl3 ed arriva al minimo a 200 ISO.
Per tornare alla domanda iniziale, ti rispondo da possessore d e-pl3 e dico: è un'ottima macchina.
Credo che le differenze tra e-pl3 o e-pm1 siano davvero minime se non nulle.
Per qvere un qualcosa di + in termini di controllo devi andare in e-p3, ma lì è un'altra storia. Sia di Features che di prezzo.
Prova a tenere in considerazione pure la gf2 ora si trova a buoni prezzi. _________________ Andrea |
|
|
 |
ele87 nuovo utente

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Cerby ha scritto: | Confermo.
Io ho e e-pl3 ed arriva al minimo a 200 ISO.
Per tornare alla domanda iniziale, ti rispondo da possessore d e-pl3 e dico: è un'ottima macchina.
Credo che le differenze tra e-pl3 o e-pm1 siano davvero minime se non nulle.
Per qvere un qualcosa di + in termini di controllo devi andare in e-p3, ma lì è un'altra storia. Sia di Features che di prezzo.
Prova a tenere in considerazione pure la gf2 ora si trova a buoni prezzi. |
La e-p3 è troppo per me.
La gf2 come prezzi è più o meno come la e-pl1, vero? |
|
|
 |
Evirci nuovo utente
Iscritto: 05 Ott 2011 Messaggi: 45 Località: Venezia
|
|