photo4u.it

scelta mirrorless: olympus e-pm1 o e-pl3?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ele87
nuovo utente

Iscritto: 24 Dic 2011

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2011 3:11 pm    Oggetto: scelta mirrorless: olympus e-pm1 o e-pl3? Rispondi con citazione

Ciao

Arrivo dal mondo delle compatte e la mia macchinetta inizia ad andarmi stretta.
Ho deciso di orientarmi verso le mirrorless per la qualità delle foto e la loro compattezza.
Ho fatto qualche ricerca e le fotocamere della serie PEN della Olympus sembrano soddisfare le mie esigenze.

Ho qualche dubbio però:

Secondo voi la e-pm1 è adatta per imparare a fotografare in manuale, oppure la presenza di pochi tasti ne rende troppo complicato l'utilizzo?
È meglio che investa un po' di soldi in più per una e-pl3?
Anche la e-pl1 mi sembra una buona macchina, ma è davvero così necessario l'utilizzo del mirino elettronico per via del monitor a bassa risoluzione?

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2011 7:06 pm    Oggetto: Re: scelta mirrorless: olympus e-pm1 o e-pl3? Rispondi con citazione

ele87 ha scritto:
Ho qualche dubbio però:

Secondo voi la e-pm1 è adatta per imparare a fotografare in manuale, oppure la presenza di pochi tasti ne rende troppo complicato l'utilizzo?
È meglio che investa un po' di soldi in più per una e-pl3?
Anche la e-pl1 mi sembra una buona macchina, ma è davvero così necessario l'utilizzo del mirino elettronico per via del monitor a bassa risoluzione?

Grazie Smile

entrambe possono essere usate completamente in manuale poi cambia leggermente l'operativita a favore della epl3 che ha qualche comando in più,
quello che secondo me fa la differenza a favore dell epl3 è il monitor basculabile,il mirino elettronico non lo trovo indispensabile ma molto dipende da che foto si fanno e in che condizioni, se ci si trova d'estate all'aperto con il sole alle spalle con il monitor non è sempre facile capire perfettamente quello che si inquadra , sono comunque convinto che la possibilita di basculare il monitor permetta di cambiare la posizione di scatto in modo da difendersi dal sole

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ele87 e benvenuto!

Questa discussione sarà più seguita in area "m43", troverai lì più esperti sull'argomento. Non ti preoccupare, appena leggerà uno dello staff te la sposterà. Buon Natale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2011 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Ciao ele87 e benvenuto!

Questa discussione sarà più seguita in area "m43", troverai lì più esperti sull'argomento. Non ti preoccupare, appena leggerà uno dello staff te la sposterà. Buon Natale Smile

Ringraziate che stasera ho la febbre e non so come passare il tempo... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ele87
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm.... Scusate....
Grazie.

Ma qualcuno usa queste macchine? Come sono?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Evirci
nuovo utente

Iscritto: 05 Ott 2011

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon Natale!!

Anche la E-PL1 non è da scartare, ormai la trovi con relativamente poco, poca spesa tanta resa!

Mirino?
La cosa è soggettiva...io sulla mirrorless non lo voglio, deve essere più compatta possibile!!
Ripeto che è una cosa soggettiva, quindi è il mio modo di vedere la cosa! Ok!

Entrambe ti permettono di imparare i comandi manuali, le mirrorless a mio parere sono proprio propedeutiche ai comandi manuali!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso solo la PM1.
Trovi le mie impressioni e qualche foto qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=521966

Riguardo la tua domanda iniziale:
"Secondo voi la e-pm1 è adatta per imparare a fotografare in manuale, oppure la presenza di pochi tasti ne rende troppo complicato l'utilizzo?"
Risposta: i pochi tasti comportano qualche ingresso di più nel menù ma non è ne complicato ne così frequente. Il controllo manuale di diaframmi e tempi è super semplice, diaframmi destra e sinistra, tempi su e giù... più semplice di così Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ele87
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la vostre risposte!
Sono sempre più convinta per la e-pm1 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh certo che si puo' imparare a fotografare in manuale con la e-pm1, al limite sara' solo piu' scomodo rispetto ad altre macchine che hanno le regolazioni di tempi/diaframmi piu' accessibili.

Per quanto riguarda il mirino esterno (io ho proprio una e-pl1 col vf2), non e' solo questione di monitor ad alta o bassa risoluzione e del sole che ti impedisce una visione chiara, ma anche di come sei abituata ad inquadrare. Ad esempio io utilizzo da tempo le reflex e l'inquadratura dal mirino mi facilita la composizione perche' mi isola la visione di tutto il resto e faccio davvero fatica ad inquadrare dal monitor, quindi ho preferito prenderlo...
Se non fai fatica ad inquadrare col display non sarai limitata da quello della e-pl1.

Piuttosto un limite tecnico abbastanza fastidioso di quel corpo e' il tempo non piu' breve di 1/2000, un guaio se fotografi, ad esempio, con il 20/1.7 con la luce diurna e a tutta apertura e a 100iso (i minimi disponibili). D'altra parte (lo noto solo adesso guardando la scheda tecnica) questi furboni hanno pensato bene di mettere sulla epm3 il tempo minimo a 1/4000 (bene) ma contemporaneamente di far partire gli iso minimi da 200 (male), cosi' da ottenere, a livello di esposizione, lo stesso guaio della e-pl1; idem per la e-pl3. La cosa migliora nella ep3 dove sono disponibili sia 1/4000 sia 100 iso, Noto che 100 iso e 1/4000 sono presenti anche nel vecchio modello e-pl2, perche' allora non salvare capra e cavoli e orientarsi su quello ?

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda è tutto molto soggettivo.
Io, pur deciso oramai a prendere una M4/3, corpo sicuramente Olympus (stabilizzatore in macchina), aspetto che he facciano una con mirino integrato: senza non fotografo e quello esterno è esteticamente brutto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
Piuttosto un limite tecnico abbastanza fastidioso di quel corpo e' il tempo non piu' breve di 1/2000, un guaio se fotografi, ad esempio, con il 20/1.7 con la luce diurna e a tutta apertura e a 100iso (i minimi disponibili). D'altra parte (lo noto solo adesso guardando la scheda tecnica) questi furboni hanno pensato bene di mettere sulla epm1 il tempo minimo a 1/4000 (bene) ma contemporaneamente di far partire gli iso minimi da 200 (male), cosi' da ottenere, a livello di esposizione, lo stesso guaio della e-pl1; idem per la e-pl3.

Veramente nelle schede tecniche di DPreview, la sensibilità minima delle E-PM1/E-PL3 è di 100 ISO, esattamente come la E-PL2.

http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=oly_epl1&products=oly_epl2&products=oly_epl3&products=oly_epm1

Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 25 Dic, 2011 4:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho guardato la scheda tecnica nelle recensioni, non me le sono inventate di certo

http://www.dpreview.com/reviews/olympusepm1/page2.asp

Auto : ISO 200 - 12800 (customizable, Default 200-1600)
• Manual ISO 200- 12800, 1/3 or 1 EV steps

http://www.dpreview.com/reviews/olympusepl3/page2.asp

Auto : ISO 200 - 12800* (customizable, Default 200-1600)
• Manual ISO 200* - 12800, 1/3 or 1 EV steps

quindi chissa' quale delle due e' corretta, spero quella riportata da te

FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul sito olympus danno ragione a me, purtroppo

http://www.olympus.it/consumer/21693_pen-camera_e-pl3_kit_-_specifications_24705.htm

http://www.olympus.it/consumer/21693_pen-camera_e-pm1_kit_-_specifications_24696.htm

ele87
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io arrivando dal mondo delle compatte sono abituata a inquadrare con il display.

Sul sito di Olympus leggo che anche la e-pl2 ha 200 ISO minimi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ele87 ha scritto:
Beh io arrivando dal mondo delle compatte sono abituata a inquadrare con il display.

Sul sito di Olympus leggo che anche la e-pl2 ha 200 ISO minimi

ho visto, non resta che concludere che a dpreview ci lavorano dei disgraziati Rolling Eyes

a questo punto, se ti interessa quel discorso, rimane la ep2, che forse si riesce a rimediare pagandola qualcosa in meno, o la nuova ep3

ele87
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Errare humanum est, come disse...

Però effettivamente non è fondamentale per me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ele87 ha scritto:
Errare humanum est, come disse...

Però effettivamente non è fondamentale per me.

sara' anche humanum ma se uno da' consigli sbagliati perche' pensa che sia un sito affidabile... Rolling Eyes

Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo.
Io ho e e-pl3 ed arriva al minimo a 200 ISO.

Per tornare alla domanda iniziale, ti rispondo da possessore d e-pl3 e dico: è un'ottima macchina.
Credo che le differenze tra e-pl3 o e-pm1 siano davvero minime se non nulle.

Per qvere un qualcosa di + in termini di controllo devi andare in e-p3, ma lì è un'altra storia. Sia di Features che di prezzo.

Prova a tenere in considerazione pure la gf2 ora si trova a buoni prezzi.

ele87
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
Confermo.
Io ho e e-pl3 ed arriva al minimo a 200 ISO.

Per tornare alla domanda iniziale, ti rispondo da possessore d e-pl3 e dico: è un'ottima macchina.
Credo che le differenze tra e-pl3 o e-pm1 siano davvero minime se non nulle.

Per qvere un qualcosa di + in termini di controllo devi andare in e-p3, ma lì è un'altra storia. Sia di Features che di prezzo.

Prova a tenere in considerazione pure la gf2 ora si trova a buoni prezzi.

La e-p3 è troppo per me.

La gf2 come prezzi è più o meno come la e-pl1, vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Evirci
nuovo utente

Iscritto: 05 Ott 2011

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_panasonic_gf2.aspx
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: