|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stay utente
Iscritto: 10 Ago 2008 Messaggi: 137
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 3:18 pm Oggetto: Consiglio esposimetro ? |
|
|
Salve a tutti!
Vorrei prendermi un esposimetro esterno da utilizzare con l' hasselblad.
Mi serve sia per luce incedente che per luce riflessa.
Cosa mi consigliate?
Grazie, Andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
reverse utente
Iscritto: 01 Dic 2008 Messaggi: 189 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 12:40 am Oggetto: |
|
|
Ciao, così a bruciapelo, senza conoscere il tuo budget direi Sekonic 308. E' un esposimetro digitale compatto che fa al caso tuo, legge la luce riflessa ed incidente e passare tra le due misurazioni è praticamente instantaneo per via del sistema a scorrimento per inserire la calottina per luce incidente. Nel kit, a seconda delle versioni, è anche incluso un diffusore piatto per luce incidente su superfici bidimnensionali. E' preciso al decimo di diaframma e consente anche la misurazione luce Flash riflessa e incidente, con e senza cavetto sincro. Insomma è un vero gioiellino. Lo pssiedo ed ho anche il Minolta Autometer IVF, e devo dire che il Sekonic offre le stesse caratteristiche per un uso normale con ingombri molto inferiori. Il prezzo? Usato si trova tra i 100 e i 180 euro, dipende se sei fortunato o no Ma comunque mediamente non l'ho mai visto a più di 120-130 euro. Funziona con una pila stilo.
Buona notte e buone feste,
reverse |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2012 6:15 pm Oggetto: |
|
|
L'ideale sarebbe optare per modelli che permettono l'esposizione spot (intendo di 1 grado).
Purtroppo però i modelli più recenti, sono parecchio costosi, quelli più validi del passato, costano quanto i modelli più recenti generici (senza spot come il modello sopra proposto).
C'è però pure da considerare che la pellicola ha una gamma dinamica migliore rispetto al sensore digitale e considerando che userai il tutto su una medio formato, a maggior ragione, quindi l'eventuale uso di un esposimetro senza esposizione spot, non dovrebbe portarti a bruciature, anche se il risultato finale sarà un po' meno preciso.
Se poi consideriamo che la fase di sviluppo della pellicola, incide sul risultato finale, in caso di situazioni non estreme, dovrebbe essere lo stesso sufficiente.
Del resto, perfino nelle normali reflex DSLR, non esiste una vera esposizione spot (a parte il nome ...).  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
stay utente
Iscritto: 10 Ago 2008 Messaggi: 137
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2012 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Vi dico, ho provato il gossen profisix e per quanto riguarda la luce incidente non sbagliavo uno scatto.Per la luce riflessa invece non era sempre affidabilissimo. Poi ho fatto l' errore di prendere un sekonic 358 e non so se era difettato o che, ma mi sbagliava sempre 2,3 stop, quindi l' ho dato via e adesso vorrei qualche consiglio per non buttare via altri 200 euro.
Mi servirebbe sia per luce incidente nel caso debba fare qualche ritratto a luce ambiente, che a luce riflessa per fotografare paesaggi.
Grazie a tutti coloro che mi aiutano!
Andrea |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 15 Gen, 2012 7:54 am Oggetto: |
|
|
Errori così grossolani mi paiono eccessivi anche mettendo in conto la possibile differente calibrazione dei toni dei grigi (12% vs 18 %) che dovrebbe portare al massimo ad 1 stop di differenza.
Però io non ho idea di quali soggetti fotografi, se usi tempi di scatto lunghi (dove viene fuori il difetto di reciprocità in funzione della pellicola utilizzata), se hai dotato i tuoi precedenti esposimetri con l'apposito adattatore per ottenere l'esposizione spot, ecc. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|