photo4u.it


EOS-M: la prima MIRRORLESS di Canon è ufficiale
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:

A mio avviso il sensore presentato sulla G1X...
... sarà anche il sensore della mirrorless.


Me lo immaginavo, anche se sono molto affezionato alla proporzione 2/3 delle reflex.
Ragionandoci, il 4/3 è molto migliore. Lungamente sono stato tentato di acquistare una Olimpus, ma quel sistema non mi ha mai convinto.

Certo è che adesso stiamo lodando una compatta, ma poi alla fine se buttano nel mercato lo stesso sensore su un corpo a lenti intercambiabili, dopo 'sta compatta chi se la compra? Voglio dire, io preferisco una fotocamera a lenti intercambiabili a una compatta: se voglio fare il turista ci monto uno zoom simile a quello che è nella G1X, ma poi so di avere la potenzialità di un corredo di fissi accroccati da altri sistemi, o quelli ereditati dal sistema eos e soprattutto due o tre vetri buoni ma piccoli piccoli!

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albemas78
utente


Iscritto: 17 Gen 2005
Messaggi: 458
Località: 45° 35.180', 11° 22.077

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Ragionandoci, il 4/3 è molto migliore.


Perché scusa? In cosa sarebbe migliore?

_________________
non si impara mai abbastanza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albemas78 ha scritto:
Perché scusa? In cosa sarebbe migliore?
Citazione:
David Parry, from Canon UK explained why they didn’t opt for the APS-C sensor: “We managed to create a four times zoom in a very compact body, and really it has the biggest sensor that we could use and also get decent coverage from the lens. If you made the sensor any bigger, the lens would have to be a lot bigger and it would be much more difficult and expensive to produce.”

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albemas78 ha scritto:
Perché scusa? In cosa sarebbe migliore?
sfrutta meglio il cerchio di copertura degli obiettivi
_________________
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

poi ovviamente più ingrandisci il sensore , e più sei costretto a progettare ottiche grandi soprattutto come diametro , e la cosa più complicata da realizzare sono ottiche che abbiano una resa costante centro bordi .
_________________
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albemas78
utente


Iscritto: 17 Gen 2005
Messaggi: 458
Località: 45° 35.180', 11° 22.077

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse mi sbaglio, ma non credo che tra un sensore APS-C (crop 1,6) e questo 4/3 della G1X (crop 1,85 e non 2) le dimensioni degli obiettivi saranno stravolte, tant'è vero che ad'occhio non si vede la differenza tra in 18-55 canon e un 14-45 panasonic.
Secondo me l'obiettivo della G1X è così compatto proprio perché non è intercambiabile ed è collassabile.

_________________
non si impara mai abbastanza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è molto più naturale per l'occhio umano vedere un'immagine 2/3 che vedere un 4/3, basta vedere l'evoluzione dei monitor e dei televisori.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Disco ha scritto:
Secondo me è molto più naturale per l'occhio umano vedere un'immagine 2/3 che vedere un 4/3, basta vedere l'evoluzione dei monitor e dei televisori.

E' proprio su questo argomento che mi volevo soffermare. Per qualcuno il 4/3 è più adatto per comporre in rapporto aureo. Se Hasselblad ha deciso di usare un sensore con rapporto 4/3, un motivo ci dovrà pur esserci!!!

I vantaggi tecnici sono fortissimi, quelli compositivi, non so... Sinceramente il rapporto 2/3 lo preferisco. Certo che a questa mia preferenza l'abitudine conta tantissimo.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però devi considerare che l'occhio umano ha una visione molto vicina al 7/3 (cinemascope) che è già molto più lunga e stretta del 16/9 per non parlare del 2/3 e il 4/3 è il più innaturale di tutti i formati da me elencati.
Un immagine 7/3 se vista alla distanza adeguata (che se non ricordo male è 4 volte la diagonale) ti immerge nell'immagine guardata e non stanca l'occhio in quanto non deve spostarsi per vederla tutta e non ha elementi di disturbo.

Poi indubbiamente il 4/3 e il miglior formato per i progettisti e per sfruttare al meglio le ottiche, però e anche quello che produce immagini meno apprezzabili dal punto di vista fisiologico dell'occhio umano.

Ovviamente il mio discorso vale per le foto scattate in orizzontale, no per le foto scattate in verticale.
Forse Hasselblad a preferito il 4/3 in quanto predilige le foto da studio, quindi ritratti ecc.
Per gl'altri tipi di foto, Sport, Street, Paesaggi ecc. per me il 2/3 e nettamente superiore.

Ovviamente questa è la mia personalissima opinione.
Buona Luce
Luca

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albemas78 ha scritto:
Forse mi sbaglio, ma non credo che tra un sensore APS-C (crop 1,6) e questo 4/3 della G1X (crop 1,85 e non 2) le dimensioni degli obiettivi saranno stravolte, tant'è vero che ad'occhio non si vede la differenza tra in 18-55 canon e un 14-45 panasonic.
Secondo me l'obiettivo della G1X è così compatto proprio perché non è intercambiabile ed è collassabile.


ho il 14 45 panasonic , e ti posso dire che e' abbastanza più piccolo rispetto al 18 55 canon per eos aps c -

con questo nuovo sensore si potrà avere prestazioni simili al sensore montato sulle reflex con un controllo migliore delle ottiche , sia per costi produttivi che per potenziali miglior rendimento delle stesse .

Avendo provato il 4/3 olympus sia reflex a suo tempo , che micro4/3 oggi , posso dire che è uno dei migliori sistemi per rendimento delle ottiche fra centro e bordi che io abbia provato, anche per le ottiche base .

Poi che preferisca il FF, è un altro discorso, legato anche ai suoi difetti, ma ad una immagine nel suo insieme che io trovo più plastica e tridimensionale(e non parlo solo o semplicemente dello stop o 2 stop in più di sfocato) .

_________________
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
E' proprio su questo argomento che mi volevo soffermare. Per qualcuno il 4/3 è più adatto per comporre in rapporto aureo. Se Hasselblad ha deciso di usare un sensore con rapporto 4/3, un motivo ci dovrà pur esserci!!!

I vantaggi tecnici sono fortissimi, quelli compositivi, non so... Sinceramente il rapporto 2/3 lo preferisco. Certo che a questa mia preferenza l'abitudine conta tantissimo.


Anche io sono più abituato al 2/3 rispetto al 4/3, tuttavia scattando anche parecchio con compatte devo dire che alla fine non sia così drammatico.

Credo invece che dal punto di vista costruttivo sia più sensato il formato che va verso il quadrato .

Per il discorso TV e 16/9 esistono le foto panoramiche, ormai gadget di moltissimi modelli di cam , ma questo dipende proprio dall'uso orizzontale dei supporti video, che oggi si sono sostituiti alla carta, su carta ad esempio le foto verticali mi gustano parecchio .
Le stesse viste su un TV od un monitor 16/9 purtroppo perdono assai Triste

Diciamo che il rettangolo su cui posiamo gli occhi conta fino ad un certo punto , ciò che conta è la disposizione degli elementi al suo interno Wink

_________________
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Max35:
siamo sulla stessa lunghezza d'onda, niente da ridire.

@Disco:
Per quanto riguarda la vista, o se preferisci il modo di vedere dell'animale uomo, ci sono tantissimi studi. I primi che hanno fatto, affermano che la vista è una vista selettiva: si guarda un punto per volta, spessissimo uno vicinissimo all'altro e poi si mette insieme. Questo della vista 7/3 mi giunge nuova. Forse sarà vera, ma a me non è mai capitato di notare in modo chiaro e definito gli oggetti che sono oltre un angolo di campo relativamente breve rispetto a cosa guardo. In più mi pare che la dimensione della vista periferica del mio occhio sia circolare e non allungata. Tuttavia io sono un'uomo, quindi l'evoluzione ha specializzato la vista dell'uomo maschio per la caccia e la vista dell'uomo femmina per altri scopi. Non è un discorso maschilista: è una riflessione fisiologica. In ogni modo non mi pare di aver mai sentito dire che la visione periferica sia allungata... Questo non lo dico alla luce di ricerche su quello che hai detto tu, ma lo dico basandosi sulle mie poche nozioni e valutando come vedo io. Poi, naturalmente posso anche sbagliarmi.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Disco ha scritto:
Però devi considerare che l'occhio umano ha una visione molto vicina al 7/3 (cinemascope) che è già molto più lunga e stretta del 16/9 per non parlare del 2/3 e il 4/3 è il più innaturale di tutti i formati da me elencati.
Un immagine 7/3 se vista alla distanza adeguata (che se non ricordo male è 4 volte la diagonale) ti immerge nell'immagine guardata e non stanca l'occhio in quanto non deve spostarsi per vederla tutta e non ha elementi di disturbo.

Qualche settimana fa stavo facendo la stessa riflessione, mentre confrontavo le immagini che stavano scorrendo dentro due TV Philips: una con il classico formato 16:9, l'altra (il modello 50PFL7956H/12) in formato 21:9 (cinemascope 2.35:1). Le immagini erano talmente appaganti che mi era quasi venuta voglia di comprarlo. Peccato che poi non ci sia molto materiale da guardare.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Anche io sono più abituato al 2/3 rispetto al 4/3, tuttavia scattando anche parecchio con compatte devo dire che alla fine non sia così drammatico.

Credo invece che dal punto di vista costruttivo sia più sensato il formato che va verso il quadrato .

Per il discorso TV e 16/9 esistono le foto panoramiche, ormai gadget di moltissimi modelli di cam , ma questo dipende proprio dall'uso orizzontale dei supporti video, che oggi si sono sostituiti alla carta, su carta ad esempio le foto verticali mi gustano parecchio .
Le stesse viste su un TV od un monitor 16/9 purtroppo perdono assai Triste

Diciamo che il rettangolo su cui posiamo gli occhi conta fino ad un certo punto , ciò che conta è la disposizione degli elementi al suo interno Wink


Il mio discorso era rivolto alle proporzioni dei formati rispetto al campo visivo dell'uomo e il discorso dei monitor/Tv era solo un esempio.
Se sto guardando una stampa abbastanza grande (in orizzontale) trovo più coinvolgente un 2/3 e credo che sia una cosa fisiologica dell'occhio umano. Per le stampe verticali la mia preferenza si rivolge sempre sal 2/3, per esempio nei ritratti la forma più allungata di tale formato fa si che ci siano molto meno elementi di disturbo nell'immagine.
Io preferisco di gran lunga il formato 2/3. Wink

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B


Ultima modifica effettuata da Disco il Sab 10 Mar, 2012 3:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
@Max35:
siamo sulla stessa lunghezza d'onda, niente da ridire.

@Disco:
Per quanto riguarda la vista, o se preferisci il modo di vedere dell'animale uomo, ci sono tantissimi studi. I primi che hanno fatto, affermano che la vista è una vista selettiva: si guarda un punto per volta, spessissimo uno vicinissimo all'altro e poi si mette insieme. Questo della vista 7/3 mi giunge nuova. Forse sarà vera, ma a me non è mai capitato di notare in modo chiaro e definito gli oggetti che sono oltre un angolo di campo relativamente breve rispetto a cosa guardo. In più mi pare che la dimensione della vista periferica del mio occhio sia circolare e non allungata. Tuttavia io sono un'uomo, quindi l'evoluzione ha specializzato la vista dell'uomo maschio per la caccia e la vista dell'uomo femmina per altri scopi. Non è un discorso maschilista: è una riflessione fisiologica. In ogni modo non mi pare di aver mai sentito dire che la visione periferica sia allungata... Questo non lo dico alla luce di ricerche su quello che hai detto tu, ma lo dico basandosi sulle mie poche nozioni e valutando come vedo io. Poi, naturalmente posso anche sbagliarmi.


Guardiamo se riesco ad interpretare quello che lessi a suo tempo.
L'occhio umano funziona più o meno come un obiettivo, quindi l'immagine che invia al cervello è un'immagine circolare all'interno di tale cerchio immaginiamoci un quadrato

Il quadrato rosso e il campo visivo primario il resto e la vista periferica.
L'unione dell'immagine dei due occhi è l'unione dei due quadrati che hanno come punto di fusione la porzione di cerchio/campo visivo periferico interno.
Quindi l'immagine finale percepita è un rettangolo con delle porzioni di cerchio come "immagine" periferica.
Premetto che tutto questo l'ho letto moltissimi anni orsono e non so se ricordo bene.
Luca

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su photorumors sono uscite le immagini di un concept.

Penso siano davvero lontane dalla realtà dei fatti...
Anche se una macchina così (ma disegnata mooolto meglio) non mi dispiacerebbe!

http://photorumors.com/2012/03/21/canon-mirrorless-camera-concept/








_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se veramente sarà.., ricalca la "moda" lanciata dalla om-d ecc... , pare in linea con la strepitosa AE1 Smile
_________________
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
enky
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 1164
Località: Brixia

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo che bella....magari fosse quella!!!!

Fortissima l'idea di modificare gli iso con la ghiera superiore...

_________________
Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TheNeg
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2009
Messaggi: 610
Località: Valle d'Aosta

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su mirrorlessrumors c'è lo stesso rendering.
Solo che c'è anche l'autore che dice che, essendosi stancato di aspettare la mirrorless Canon, si è messo sotto di CAD e ci ha pensato lui Very Happy

Quindi credo che quel prototipo (tra l'altro, carino!) sia solo fantasia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbe vendere i disegni a Canon Maiale
_________________
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 18, 19, 20  Successivo
Pag. 3 di 20

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi