photo4u.it

Il 50mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2011 7:27 pm    Oggetto: Il 50mm Rispondi con citazione

Alla faccia di quelli che lo trovano banale

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2011 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ha di eccezionale, escluso il soggetto, questo scatto? Forse la distorsione prospettica che fa sembrare la guancia e lo zigomo destri molto più pronunciati di quelli di sinistra?
Questo scatto, perdonami, non fa altro che confermare il fatto che il 50, anche su Dx, non è obiettivo da ritratti primo piano.
Di fatto stai confermando tutti i limiti del 50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2011 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel caso del ritratto, quello proposto, quoto l'intervento di Mario. Non è ottica da ritratto.
In generale, anche su aps, il 50ino rischia di offrire una prospettiva "alterata" a distanze brevi.
In questo ritratto, Giuanniello, io ci vedo un "capoccione". Non fraintendere il mio giudizio col tuo modo di vedere la foto ed il soggetto...
Questo è il classico comportamento del 50ino a bravi distanze.
Un medio tele avrebbe offerto una prospettiva diversa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che Aldo abbia un capoccione non è una novità, anzi, ci scherziamo su tranquillamente Very Happy

Sull'uso del 50mm, beh, direi che dipende dal punto di vista, come dite voi, in riprese molto ravvicinate (come del resto anche ottiche più "larghe") distorce la visuale mentre qualche passo più indietro e tutto ritorna a posto; io sono un fotoamatore, dai miei post e dalla mia galleria capite bene che mi piace ritrarre mio figlio ed un paio di altri "soggetti", capirete anche che al di sotto dei 50mm non ci vado mai e che tra le lunghezze focali che prediligo i 50mm quasi non figurano, ero matto per il 300f4 ed ora lo sono per il bighiera, entrambi mi permettono di cogliere momenti altrimenti non possibili e mi donano quello sfocato che tanto mi piace (ma mettono anche a dura prova la capacità di mettere a fuoco il punto voluto visto il margine d'errore molto ridotto) ma non sempre mi va di portarmi appresso uno di questi due pesi massimi, a volte il piacere del 50, la sua morbidezza ed il suo sfocato me lo fanno apprezzare.

Sul fatto che sia o meno un'ottica da ritratto non saprei pronunciarmi, non so cosa si intenda per ritratto, ne leggo di cotte e di crude, ritratto all'americana, mezzo busto etc etc, per me si tratta di cogliere un'espressione, che lo possa fare col 300 o col 50 poco importa, certo le lunghezze focali comportano qualità diverse dello sfocato, distanze di ripresa molto diverse etc etc ma, ripeto, per me dipende dal punto di vista, almeno per me che della fotografia ne faccio solo un hobby (e con i pochi obsoleti mezzi di cui dispongo.

Il 50 mi piace molto quando posso essere in "contatto" col soggetto, non lo uso mai quando sono in giro e cerco di cogliere l'attimo, de gustibus...

Stesso soggetto col bighiera

Stesso soggetto sempre con 50mm

Ancora col 50mm

Il capoccione c'è sempre Very Happy ma continuo a trovare il 50 una lente da non farsi mancare nella borsa (o in tasca per quando è piccolo)

grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le ultime tre sono esattamente il campo del 50mm, soprattutto quella col treppiede in mano, il mezzo busto e il piano americano, su APS, "so la morte sua" Il problema non è il capoccione ma la distorsione cioè quando il volto, come nella prima foto, appare distorto con uno zigomo più grande dell'altro o il classico "nasone". Su APS continuo a consigliare la terna 24 (meglio 20mm); 35; 85 che come angolo di campo e uso equivale, a grandi linee, alla classica su 24x36, 28 (35); 50; 135.
Il 50 lo amo molto su 24x36.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2011 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uè, come mai non si vedono le foto Mah
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2011 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio parlarne in "Obiettivi"... così è d'aiuto a tutti e non solo ai Nikonisti, no? Wink
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2011 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Meglio parlarne in "Obiettivi"... così è d'aiuto a tutti e non solo ai Nikonisti, no? Wink

Mi lusinga il fatto che questo mio thread possa essere d'aiuto a qualcuno.

grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabrizio.binello
utente

Iscritto: 06 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2011 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno diceva che non sono mai abbastanza Pallonaro
in effetti comunque in borsa o in tasca il 50 ce l'ho sempre
anzi, ora che ci penso, più spesso è montato sul bocchettone... Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: