Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zoltie85 nuovo utente
Iscritto: 11 Dic 2011 Messaggi: 9
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2011 1:29 am Oggetto: Prima reflex...alcune dritte |
|
|
Ciao,
mi accingo a comprare la mia prima reflex, ho e ho sempre avuto delle compatte e da più di un anno anche una bridge Nikon...ma adesso voglio fare il salto di qualità, ovviamente con una entry level. Attualmente non ho intenzione di iniziare a cambiare e comprare obiettivi, ma imparare a sfruttare al meglio la dotazione di "base"; considerando anche che io faccio foto generiche (paesaggi, soggetti, ...), ma che soprattutto ho molto interesse nel fare foto nitide anche in movimento (cosa che comunque non mi riesce bene con le mie fotocamere).
Dopo aver valutato un po', la scelta ricadrebbe tra la Canon D1100 e la Nikon D3100, mi hanno detto che se la giocano, è vero?
On line ho trovato anche riguardo la D3000 e la D1000, immagino siano le versioni antecedenti, a parte i pixel in meno, in cosa cambiano? Prendere una macchina che è fuori produzione non crea problemi a trovare pezzi di ricambio e nuovi obiettivi (sono universali?)?Sia per le più recenti che antecedenti si può guardare dal monitor o per forza dal mirino?
Comprare on line è sicuro? Ci sono siti rinomati con buone offerte? (se si possono divulgare nel forum, altrimenti non considerate questa mia ultima richiesta).
Grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2011 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto tra noi!
Le reflex che ti hanno consigliato sono, per entrambe le marche, di pari livello, quello più "entry-level".
Dai un'occhiata QUI, così magari riusciamo a consigliarti meglio.
La D3000 e la 1000D sono le versioni precedenti. Specie per Canon, dove la 1000D è piuttosto vecchiotta, andrei sui modelli nuovi, a meno di grandi limitazioni nel budget. Fanno certamente ottime foto, ma per la piccola differenza di prezzo non le preferirei. Opinione personale!
Non hanno nessunissimo problema, ricambi e obiettivi li trovi sempre.
Tutte permettono di guardare dal monitor (nelle reflex questa caratteristica si chiama "live view") anche se la messa a fuoco è più lenta. Vedrai, una volta che ti abitui ad un bel mirino ottico, non torni più indietro.
Un consiglio sempre valido è di provarle un po', giocarci, vedere quale casca meglio in mano come feeling, bottoni, rotelle. Questo perché hanno una qualità buona, e per svariati anni non saranno certo loro il limite alle tue foto. Quindi spesso conviene più una macchina che "casca bene in mano" che non una con mezzo pixel in più.
Cosa intendi per fare foto "nitide in movimento"? All'aperto? Al chiuso? Macchine, bici, bambini?
Comprare online è sicuro e conveniente. Ci sono molti siti affidabili, spesso la versione digitale di negozi realmente esistenti. Qui puoi trovare le nostre impressioni a riguardo: Rivenditori online affidabili. Non farti problemi a linkare un venditore o un'offerta, è consentito e incoraggiato: così è d'aiuto a tutti.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2011 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Concordo su tutto e aggiungo che anche per quanto riguarda la D3000, se non è vecchia la macchina, lo è invece il sensore, quindi ti consiglio comunque le nuove.
Ti segnalo anche Pentax Kr e la più vecchia Kx (ma più moderna della D3000 e della 1000D) due macchine che ritengo ottime. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Zoltie85 nuovo utente
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2011 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte, siete molto gentili...mi accingo a leggere i post allegati.
Fondamentalmente io ho spesso la macchina fotografica in mano, amo paesaggi e dettagli...ma ho anche una grande passione che è la cinofilia, quindi cani sono protagonisti delle mie foto ed essendo anche espositrice, mi interessano foto in movimento, che possono avvenire in spazi aperti nelle calde stagioni o (tragedia tragedia con la bridge!) nei padiglioni di fiere...quindi mi interessa un "apparecchio" che possa coprire questa "problematica". Fermo restando che sono interessata a migliorare e imparare poi a regolare le varie cose, un automatico già che sia soddisfacente. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 12:07 am Oggetto: |
|
|
OK, diciamo che le tue priorità potrebbero essere un buon AF e una macchina che dia buoni risultati ad alti ISO.
Direi che le reflex entry-level di ultima generazione vanno abbastanza bene, comunque sono superiori alla bridge sia come velocità che come qualità di immagine.
Utile anche la funzione dello stabilizzatore, se fotografi in interni a mano libera, ma non ferma il movimento dei soggetti.
Domani potresti essere interessata ad un obiettivo più luminoso di quello del kit, ad esempio uno zoom standard F/2,8 costante o un bel fisso luminoso e magari anche un flash esterno, ma per il momento proverei con quello del kit per farti un'idea. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Zoltie85 nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Sì anche perché detto francamente oltre quello in dotazione per il momento non è in previsione un immediato amplimanento ( a livello finanziario )
Lo stabilizzatore è indicato con qualche sigla particolare? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Zoltie85 ha scritto: | Sì anche perché detto francamente oltre quello in dotazione per il momento non è in previsione un immediato ampliamento ( a livello finanziario )
Lo stabilizzatore è indicato con qualche sigla particolare? |
Mi associo ai consigli di Andrea (anche sulle Pentax K-R e -X)
Come budget quanto ti sei prefisso di spendere?
Gli stabilizzatori sono indicati con le sigle:
Canon -> IS
Nikon -> VR
Pentax e Sony l'hanno sul sensore e non sulle ottiche.
Non disdegnerei per iniziare un kit 18-105 o 18-135, invece che il 18-55 di base, se pensi di stare abbastanza tempo senza nuovi investimenti.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 10:01 am Oggetto: |
|
|
io consiglio se possibile di acquistare delle ottiche com motore hsm se canon o swf se nikon... sono decisamente migliori dei motori DC. |
|
|
 |
Zoltie85 nuovo utente
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 6:13 pm Oggetto: |
|
|
In questo momento mi sono prefissa di spendere nella fascia dai 400 ai 500€ e ho visto nei negozi che ci rientriamo...
grazie per le sigle...il discorso dei motori per chi non è esperto si traduce in quale marchio? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
Zoltie85 nuovo utente
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2011 12:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie! Penso che la mia scelta sia per la Canon...credo che la prenderò in questi giorni! |
|
|
 |
|