photo4u.it

d90 e problema flash integrato (AIUTO!)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francesco289
nuovo utente

Iscritto: 10 Mgg 2009

MessaggioInviato: Dom 11 Dic, 2011 4:20 pm    Oggetto: d90 e problema flash integrato (AIUTO!) Rispondi con citazione

Ragazzi ho un problema: ieri sera con una manata il flash della mia d90 si è leggermente spostato all'indietro e ora non funziona più. Nessun danno di tipo estetico, solo non va più il flash.
Son riuscito a sistemare l'aggancio interno in modo che si richiudesse e ora si riapre pure ma sempre non funziona.

Ho notato che se il flash è aperto e clicco il pulsante flash (quello per poi regolarne il funzionamento) riscatta nuovamente il gancino che lo tiene normalmente chiuso. Credo dunque che sia andato il perno meccanico che fa capire alla macchina che il flash è già aperto per lo scatto (e quindi il flash non parte).

Due domande:
1) potete provare se sulle vostre d90 il gancino riscatta una volta che il flash è già aperto?
2) E' una d90 nital, sapete più o meno quanto potrebbe costare un intervento alla ltr? Qualcuno ha esperienze?

Grazie mille

ps: ho trovato questo video.... secondo me è successa proprio una cosa di questo tipo:

http://vimeo.com/3141400

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio in Nikon... Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bicio
nuovo utente

Iscritto: 15 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho avuto un problema simile al tuo, manata e spostamento in orizzontale (non all'indietro).

Prima di tutto: il gancetto scatta anche con flash aperto, è solo un dispositivo che molla il flash che poi si alza attraverso una molla.

Dopo aver aggiustato il gancetto il flash non funzionava e così ho fatto un po' di prove.

Aprendo la cover superiore, vedrai che ci sono sul lato destro (stando dietro al display e guardando dall'alto) due lamelle di rame, una sopra ed una sotto. Quando il coperchio è chiuso queste sono scollegate, quando il coperchio si apre vanno in contatto e danno l'ok al flash per scattare. Per verificare che il malfunzionamento sia quello, apri il flash, premi le due lamelle una contro l'altra e scatta: il flash dovrebbe funzionare.

Una delle due lamelle (non ricordo quale) è mossa da un piccolo pin che sporge dal perno su cui ruota il flash: devi riuscire ad estrarlo e riportarlo in posizione.

mi rendo conto che è difficile da spiegare a parole, eventualmente se posti qualche foto posso darti delle indicazioni.

P.S. attenzione dove tocchi perchè se il flash è carico prendi una bella scossa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bicio ha scritto:
P.S. attenzione dove tocchi perchè se il flash è carico prendi una bella scossa Wink

Ecco, questa è la prima cosa a cui ho pensato quando hai descritto la procedura... Io toccherei solo con un cacciavitino tipo cercafase in modo da tenere le dita ben distanti dai contatti elettrici...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: