photo4u.it

Chi sa qualcosa del canon 70-210 f:4?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MPG
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 8:09 pm    Oggetto: Chi sa qualcosa del canon 70-210 f:4? Rispondi con citazione

Qualcuno conosce ben il canon 70-210 f.4 , un po vecchiotto con meccanismo a pompa? Qual'è il suo prezzo? Pregi e difetti? Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un utente qualche tempo fa ha postato una sorta di comparativa con il 70-200/4L ma mi pare che gli scatti fossero tutti a f/8.. Rolling Eyes La cosa strana è che sembrava andar meglio il cugino povero del blasonato 'L' Smile
Se non mi sbaglio ora lo vende sul mercatino.

Ce l'ha anche un mio amico, io l'ho tenuto qualche giorno e ho avuto modo di giocherellarci un po'. Ti dirò: non mi è sembrato male come zoom.. colori e contrasto niente male, il flare non è drammatico e la risolvenza credo sia più che sufficiente per la categoria. Solo che a tutta apertura vignetta pure su una digitale 'croppata' a 1,6X! Questo mi ha lasciato abbastanza perplesso.. non tanto per un uso in abbinamento ad una digitale ma mi immagino che cosa poteva essere su una fotocamera a pellicola! Surprised Sull'AF non so dirti nulla perché il meccanismo nel suo esemplare (abbastanza martoriato) era praticamente rotto ma non mi aspetterei grosse doti in fatto di velocità. Io aspetto a giorni il 'cugino' più lungo, il 100-300/5.6..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho...e ti posso garantire che il rapporto qualità prezzo è sicuramente favorevole...se non hai bisogno di un autofocus velece come quelli USM...o dello stabilizzatore...io scgeclierei questo senza pensarci due volte...le lenti non sono male...
io l'ho preso su ebay a 160 euroni... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Un utente qualche tempo fa ha postato una sorta di comparativa con il 70-200/4L ma mi pare che gli scatti fossero tutti a f/8.. Rolling Eyes La cosa strana è che sembrava andar meglio il cugino povero del blasonato 'L' Smile
Se non mi sbaglio ora lo vende sul mercatino.

era pixelcube. Ecco il topic:

Comparativa Canon EF 70-210 f4 macro / Canon EF 70-200 f4 L

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io nel frattempo su Ebay ho preso un bel 100-300/5.6, coevo del 70-210/4 e sicuramente molto più simile al 'cugino nobile' 100-300/5.6L di quanto non lo sia il 70-210 rispetto al 70-200L. All'epoca costava il 30% in meno del modello 'L'.
Costruzione identica al 70-210/4 (con annessi scricchiolii Rolling Eyes ), è 'a pompa', non USM, schema ottico simile al modello 'L', gli manca la lente pregiata che riduce ulteriormente le aberrazioni. Però io sinceramente di aberrazioni ne ho viste poche anche a tutta apertura! Chiaro che per molto scopi è 'buio' ma c'è anche da dire che almeno questo (a differenza del 70-210/4) è davvero buono anche a tutta apertura! Se non altro fino a 200mm.. (0.76 a 100 e 0.78 a 175mm, stessa risolvenza di un '50mm' a f/2.8). Poi comunque a 300mm è comunque molto meglio del miglior 75-300 Canon provato su Photodo.
Infatti in quel sito gli danno un voto globale di 3.3 che per uno zoom tele 'consumer' è moltissimo.. il 70-210/4 prende 2.8, il 100-400L IS arriva a 3.6! I 70-200L attuali sono poi di un altro mondo..

PS: il 100-300 USM che c'ha sostituito a livello ottico sembra imparagonabilmente peggiore, su Photodo.com gli danno 2.4 Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: