Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2011 5:23 pm Oggetto: Volevo la GF3, ho preso la GF2. E ora il corredo? |
|
|
Da strabuzzare gli occhi, ma come si fa?
Mi piace molto l'ergonomia, la pulizia di alcune foto viste online, ma il fatto che sia senza slitta, è assurdo.
Senza possibilità di mirino e di flash in aggiunta, ma per quale motivo?
Ne avranno venduti troppo pochi per la GF2 per fargli pensare che non servano a nessuno?
_________________ Attilio
Ultima modifica effettuata da sottobosco il Ven 07 Ott, 2011 3:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2011 6:09 pm Oggetto: |
|
|
La GF3 non è un modello propriamente dedicato all'amatore. Da qui alcune mancanze che hai indicato, così come l'audio stereo nei filmati.
La GF3 non ha sostituito la GF2 che trovi tranquillamente in commercio intorno ai 350 euro. Con il 14 fisso o con il 14-42.
|
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2011 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Il mirino esterno può servire ma non è fondamentale: io l'ho preso per la GF1, ma sinceramente pur apprezzandone la visione, il 100% del campo inquadrato ecc. ecc., lo uso solo in quei casi in cui è particolarmente difficile la visione del liveview.
Un corpo poi così piccolo e compatto (ancor più di GF1 e GF2) come quello della GF3 si presuppone possa interessare maggiormente chi cerca una trasportabilità estrema e che quindi è disposto a rinunciare a qualsiasi "fronzolo".
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 7:18 am Oggetto: |
|
|
Caspita, mi interessava molto la funziona D-Range, che a quanto dicono pare essere in grado di ampliare la gamma dinamica gestendola differentemente in più zone, ma la mancanza di possibilità di espansione (flash e mirino) proprio mi fa pensare...
L'alternativa Oly E-PL3 è molto più costosa, cosa mi offre in più per giustificare il prezzo ?
_________________ Attilio |
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 7:47 am Oggetto: |
|
|
stabilizzazione e flash (anche se esterno) sono le prime cose che mi vengono in mente; tra le due comunque prenderei la E-PL3
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 7:56 am Oggetto: |
|
|
sto leggendo un po' di specifiche, effettivamente alla gf2 non manca nulla rispetto alla gf3, e l'ho trovata a a 359 con 14-42.
La e-pl3 si trova a 200 euro in più, non so se ne vale la pena, anche perchè leggo che le oly hanno una resa più scadente agli alti iso, e quei 200 euro li spenderei invece per un'ottica...
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 8:28 am Oggetto: |
|
|
be' 200€ certo non sono pochi, considera però che la resa ad alti iso delle PEN serie 3 (E-P3, E-PL3 ed E-PM1) è migliorata e comunque non parlerei di resa più scadente
p.s. fino a poco tempo fa la GF2 si trovava con il 14/2.5 a 370€.....
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 8:41 am Oggetto: |
|
|
Sempre parlando della GF2, leggo che non ha la sincronizzazione del flash sulla seconda tendina e la compensazione dell'esposizione del flash...
Chi di voi la possiede lo conferma? o hanno ovviato con qualche aggiornamento del firmware ?
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 8:48 am Oggetto: |
|
|
su questo non posso aiutarti
|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 9:03 am Oggetto: |
|
|
Grazie Andrea,
Continuo a non capire come si possa gestire così un prodotto, una funzione esistente sulla gf1, viene tolta nel modello successivo come se fosse inutile.
Per certe scelte varrebbe la pena dire "beh allora mi prendo una oly"...
Presumo che almeno la G3 abbia il necessario per gestire un minimo la foto, ma poi gli piazzano quel mirino sporgente che fa ribrezzo e fa perdere la compattezza che le avevano dato col solo corpo.
Si capisce che sono proprio deluso? Per me che vorrei abbandonare il sistema reflex ingombrante e passare al m43, non trovo un modello che abbia le funzioni minime standard di una macchina fotografica che si possa chiamare così, e una buona compattezza.
Forse la oly e3, ma a quel prezzo non vale proprio la pena...
|
|
 |

|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 9:26 am Oggetto: |
|
|
Andrea, mi stai dicendo che l'unica è stare su oly?
|
|
 |

|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 9:43 am Oggetto: |
|
|
Se hai pazienza puoi aspettare ancora un paio di mesi.
Oppure la GF2 non è malaccio. Tra l'altro hai chiesto due cose che non ho mai cercato. Voglio fare un prova per capire dov'è il sincro di default.
Io ho preso la mirrorless per usarla sempre in luce ambiente là dove la compatta non può arrivare.
Nel caso ti piacesse la GF2, ti consiglio di prenderla con il 14 f2,5. E' luminoso, piccolissimo, leggerissimo e lo userai parecchio in luce ambiente. Comprato a parte costa una botta. Quindi come kit è più conveniente col 14.
Invece il 14-42, se poi ti serve, aspetta di comprarti l'ultimo, quello elettronico e collassabile. O aspetta di comprare l'attuale usato, lo troverai a poco.
Vado a fare la prova della tendina...
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 9:50 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Se hai pazienza puoi aspettare ancora un paio di mesi.
Oppure la GF2 non è malaccio. Tra l'altro hai chiesto due cose che non ho mai cercato. Voglio fare un prova per capire dov'è il sincro di default.
Io ho preso la mirrorless per usarla sempre in luce ambiente là dove la compatta non può arrivare.
Nel caso ti piacesse la GF2, ti consiglio di prenderla con il 14 f2,5. E' luminoso, piccolissimo, leggerissimo e lo userai parecchio in luce ambiente. Comprato a parte costa una botta. Quindi come kit è più conveniente col 14.
Invece il 14-42, se poi ti serve, aspetta di comprarti l'ultimo, quello elettronico e collassabile. O aspetta di comprare l'attuale usato, lo troverai a poco.
Vado a fare la prova della tendina...  |
Bravo Carlo!
Invece delle Oly cosa si dice?
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 10:16 am Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | Bravo Carlo!
Invece delle Oly cosa si dice? |
Delle Oly sono a digiuno. Sono approdato al m4/3 con la GF2 che trovo ancora completa per me. Poi sono uscite le nuove Oly. Le ho guardate ma ad ognuna mi mancava qualcosa che c'era in un altra.
Ho fatto la prova che allego. Come si può vedere il sincro flash è sulla seconda tendina di default.
Non c'è la compensazione ma non so quanto può servire su un flashettino pop up ausiliario da utilizzare in situazioni di emergenza. Situazioni in cui deve fare tutto lui. Per eventuali fill-in seri ci si può appoggiare a quelli esterni (mai fatto) o usare gli automatismi vari (fatto con buoni risultati)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
141.38 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6241 volta(e) |

|
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 10:46 am Oggetto: |
|
|
Bene, allora mi guardo in giro per la gf2
Ho visto che con 299 si trova solo body.
Visto che le dimensioni del sensore penalizzano la pdc, quali ottiche luminose ci sono che riportano sulla retta via la possibilità di sfocato?
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 11:07 am Oggetto: |
|
|
il classico 20 1.7 e il ritrattista oly 45 1.8
_________________ il meno è più |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 11:09 am Oggetto: |
|
|
una volta che ho il 14, vale la pena avere anche il 20?
Pensavo di fare tipo il 14-42 (magari la versione pancake) con il 45/1.8 e 20/1.7
|
|
 |
|