photo4u.it

Volevo la GF3, ho preso la GF2. E ora il corredo?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 5:23 pm    Oggetto: Volevo la GF3, ho preso la GF2. E ora il corredo? Rispondi con citazione

Da strabuzzare gli occhi, ma come si fa?
Mi piace molto l'ergonomia, la pulizia di alcune foto viste online, ma il fatto che sia senza slitta, è assurdo.

Senza possibilità di mirino e di flash in aggiunta, ma per quale motivo?
Ne avranno venduti troppo pochi per la GF2 per fargli pensare che non servano a nessuno?

Ultima modifica effettuata da sottobosco il Ven 07 Ott, 2011 3:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La GF3 non è un modello propriamente dedicato all'amatore. Da qui alcune mancanze che hai indicato, così come l'audio stereo nei filmati.

La GF3 non ha sostituito la GF2 che trovi tranquillamente in commercio intorno ai 350 euro. Con il 14 fisso o con il 14-42.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mirino esterno può servire ma non è fondamentale: io l'ho preso per la GF1, ma sinceramente pur apprezzandone la visione, il 100% del campo inquadrato ecc. ecc., lo uso solo in quei casi in cui è particolarmente difficile la visione del liveview.

Un corpo poi così piccolo e compatto (ancor più di GF1 e GF2) come quello della GF3 si presuppone possa interessare maggiormente chi cerca una trasportabilità estrema e che quindi è disposto a rinunciare a qualsiasi "fronzolo".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita, mi interessava molto la funziona D-Range, che a quanto dicono pare essere in grado di ampliare la gamma dinamica gestendola differentemente in più zone, ma la mancanza di possibilità di espansione (flash e mirino) proprio mi fa pensare...

L'alternativa Oly E-PL3 è molto più costosa, cosa mi offre in più per giustificare il prezzo ?

JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stabilizzazione e flash (anche se esterno) sono le prime cose che mi vengono in mente; tra le due comunque prenderei la E-PL3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sto leggendo un po' di specifiche, effettivamente alla gf2 non manca nulla rispetto alla gf3, e l'ho trovata a a 359 con 14-42.

La e-pl3 si trova a 200 euro in più, non so se ne vale la pena, anche perchè leggo che le oly hanno una resa più scadente agli alti iso, e quei 200 euro li spenderei invece per un'ottica...

JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be' 200€ certo non sono pochi, considera però che la resa ad alti iso delle PEN serie 3 (E-P3, E-PL3 ed E-PM1) è migliorata e comunque non parlerei di resa più scadente

p.s. fino a poco tempo fa la GF2 si trovava con il 14/2.5 a 370€.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre parlando della GF2, leggo che non ha la sincronizzazione del flash sulla seconda tendina e la compensazione dell'esposizione del flash...

Chi di voi la possiede lo conferma? o hanno ovviato con qualche aggiornamento del firmware ?

JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su questo non posso aiutarti Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
Sempre parlando della GF2, leggo che non ha la sincronizzazione del flash sulla seconda tendina e la compensazione dell'esposizione del flash...

Chi di voi la possiede lo conferma? o hanno ovviato con qualche aggiornamento del firmware ?

Le 2 funzioni sono assenti.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Andrea, Ok!

Continuo a non capire come si possa gestire così un prodotto, una funzione esistente sulla gf1, viene tolta nel modello successivo come se fosse inutile.
Per certe scelte varrebbe la pena dire "beh allora mi prendo una oly"...

Presumo che almeno la G3 abbia il necessario per gestire un minimo la foto, ma poi gli piazzano quel mirino sporgente che fa ribrezzo e fa perdere la compattezza che le avevano dato col solo corpo.

Si capisce che sono proprio deluso? Per me che vorrei abbandonare il sistema reflex ingombrante e passare al m43, non trovo un modello che abbia le funzioni minime standard di una macchina fotografica che si possa chiamare così, e una buona compattezza.

Forse la oly e3, ma a quel prezzo non vale proprio la pena...

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La GF2 non è esattamente "l'erede" della GF1 ma un modello di fascia più bassa, esattamente come tra GF2 e GF3. Quella che sarà concettualmente l'erede della GF1 dovrebbe essere presentata verso fine anno. Tuttavia Non costerà come la GF2.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea, mi stai dicendo che l'unica è stare su oly?
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi anche cercare una GF1, da qualche parte si trovano ancora nuove.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai pazienza puoi aspettare ancora un paio di mesi.
Oppure la GF2 non è malaccio. Tra l'altro hai chiesto due cose che non ho mai cercato. Voglio fare un prova per capire dov'è il sincro di default.
Io ho preso la mirrorless per usarla sempre in luce ambiente là dove la compatta non può arrivare.

Nel caso ti piacesse la GF2, ti consiglio di prenderla con il 14 f2,5. E' luminoso, piccolissimo, leggerissimo e lo userai parecchio in luce ambiente. Comprato a parte costa una botta. Quindi come kit è più conveniente col 14.
Invece il 14-42, se poi ti serve, aspetta di comprarti l'ultimo, quello elettronico e collassabile. O aspetta di comprare l'attuale usato, lo troverai a poco.

Vado a fare la prova della tendina... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Se hai pazienza puoi aspettare ancora un paio di mesi.
Oppure la GF2 non è malaccio. Tra l'altro hai chiesto due cose che non ho mai cercato. Voglio fare un prova per capire dov'è il sincro di default.
Io ho preso la mirrorless per usarla sempre in luce ambiente là dove la compatta non può arrivare.

Nel caso ti piacesse la GF2, ti consiglio di prenderla con il 14 f2,5. E' luminoso, piccolissimo, leggerissimo e lo userai parecchio in luce ambiente. Comprato a parte costa una botta. Quindi come kit è più conveniente col 14.
Invece il 14-42, se poi ti serve, aspetta di comprarti l'ultimo, quello elettronico e collassabile. O aspetta di comprare l'attuale usato, lo troverai a poco.

Vado a fare la prova della tendina... Smile

Bravo Carlo!
Invece delle Oly cosa si dice?

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
Bravo Carlo!
Invece delle Oly cosa si dice?

Delle Oly sono a digiuno. Sono approdato al m4/3 con la GF2 che trovo ancora completa per me. Poi sono uscite le nuove Oly. Le ho guardate ma ad ognuna mi mancava qualcosa che c'era in un altra.

Ho fatto la prova che allego. Come si può vedere il sincro flash è sulla seconda tendina di default.
Non c'è la compensazione ma non so quanto può servire su un flashettino pop up ausiliario da utilizzare in situazioni di emergenza. Situazioni in cui deve fare tutto lui. Per eventuali fill-in seri ci si può appoggiare a quelli esterni (mai fatto) o usare gli automatismi vari (fatto con buoni risultati)

gf2 flash.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  141.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6230 volta(e)

gf2 flash.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, allora mi guardo in giro per la gf2

Ho visto che con 299 si trova solo body.
Visto che le dimensioni del sensore penalizzano la pdc, quali ottiche luminose ci sono che riportano sulla retta via la possibilità di sfocato?

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il classico 20 1.7 e il ritrattista oly 45 1.8
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una volta che ho il 14, vale la pena avere anche il 20?
Pensavo di fare tipo il 14-42 (magari la versione pancake) con il 45/1.8 e 20/1.7

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: