photo4u.it

Da Minolta Dynax 7D a Canon 7D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cyandrea
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2011 5:38 pm    Oggetto: Da Minolta Dynax 7D a Canon 7D Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono un possessore di una Minolta Dynax 7D con le seguenti ottiche:
- Minolta 28-75 f2.8 fisso
- Minolta 80-200 f2.8 fisso (obiettivo che ha la sua età ma che trova la mia preferenza per la qualità delle foto)
- Tokina 20-35 f3.5-4.5
- Minolta 100 Macro f2.8 fisso

Ora vi chiederete.. perché scrivi nel forum Canon?! Bene, mi è balzata l'idea di acquistare una Canon. Ho fatto un po' di indagini in negozio e mi piace molto la 7D, soprattuto come consistenza del corpo macchina (peraltro simile alla mia). Non ho purtroppo avuto occasione di provarla ma da quanto leggo nel forum sembra un bell'attrezzo.

In negozio mi hanno proposto come ottiche:
- EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM usato a 650€ circa
- EF 70-200 f4L IS USM

Non mi sembra male come soluzione, ma vorrei avere il vostro parere. In alternativa mi potrei anche buttare sulla 5D Mark II (il costo è però forse proibitivo..). Qui potete dare un'occhiata alla tipologia di foto che faccio (in pratica un po' di tutto): http://www.flickr.com/photos/cyandrea/sets/. Tra le mie ottiche preferisco sicuramente l'80-200. Sento la mancanza però di un bel grandangolo. Il 17-55 com'è? Consigliereste di prendere ottiche diverse?

Ultima domanda, quanto valutereste il mio attuale corpo macchina e le ottiche? Giusto per capire se riesco a coprirmi un po' le spese..

Grazie,
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2011 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso chiedere perché con Canon? Con una Sony A900 puoi sfruttare tutte le tue ottiche...

La soluzione che ti hanno proposto in negozio è di alto livello, costosa ma definitiva. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cyandrea
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2011 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho valutato la Sony A900 principalmente per tre motivi:
- il prezzo del solo corpo macchina è sui 2600€, equivalente a D7 + 17-55 + 70-200
- delle attuali ottiche vorrei comunque cambiare l'80-200 per prenderne uno più moderno (meno pensante e rumoroso).. il mio è abbastanza anzianotto seppur produca ancora foto splendide
- è da parecchio tempo che sono intrigato dal mondo canon e soprattutto dalla sua linea di ottiche (ps, girovagando nel forum ho visto i test con il 10-22 e me ne sono subito innamorato... è il grandangolo che ho sempre desiderato!!)

Voi dite che dovrei invece considerarla? non so molto sulla sony A900 a dire il vero.. a parte che è ff. E' paragonabile alla D7?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2011 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io su apsc ho avuto sia il 10-22 che il 17-55.
Che dire: splendidi entrambi ma in fondo un pochino sovrapposti.
Certo, io facevo così, uscite leggere tuttofare: 17-55 versatilissimo e dall'ottimo IS oltretutto è anche 2.8, davvero comodo abbastanza leggero e di gran qualità.
Uscite un poco più programmate/meditate: 10-22 per avere lo sguardo ampio e la spettacolarizzazione dei cieli tipica di un grande angolo di campo che rende bene.

Sul 70-200 f4 non si discute in nessuna delle sulle versioni e trovi molti argomenti a riguardo.

Quindi, se puoi, sarà un corredo di tutto rispetto e grande soddisfazione.
Tuttavia, attingendo al gran parco ottico, io prenderei in considerazione anche opzioni più "distanziate" da raggiungere magari non subito, tipo:
10-22 + 24-105 + 70-200
10-22 + 28-135 + 70-200
10-22 + 50 +70-200
tengo fermo il randangolo se è quello che desideri più di tutto ev.sostituibile con il sigma 8-16 ancor più estremo (juza docet sempre su 7D).

Saluti

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cyandrea
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alberto, grazie dei suggerimenti Smile Domanda al volo.. mettendo a confronto il 17-55 f2.8 IS e il 24-105 f4L IS, quale ritenete sia il migliore? Tenendo comunque in considerazione il fatto che il 17-55 lo potrei prendere usato a 650..
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'apertura f2.8 gioca a favore del 17-55 che, oltretutto, ha lo stabilizzatore ben efficace anche lui.
Il 24-105 è solo meglio costruito, più pesante e più comodo per la maggiore escursione focale se esci anche con il 10-22.

Vedo il 17-55 alla fine più comodo e insostituibile se hai dietro solo lui.

Nell'ottica del corredo definitivo, soprattutto se penserai in futuro ad un fisso a grande apertura tipo 50 f1,8 o f1,4 o 85 f1,8 o 100 f2 allora potresti sentire meno la mancanza dell'apertura f2,8 e sfruttare la minor sovrapposizione al buon grandangolo.

In fondo in fondo bisogna pensare di solito come esci:
se sei uno che riesce sempre ad uscire per fare foto con dietro almeno un paio di vetri, allora sfrutterei la minor sovrapposizione, viceversa, se sei uno, come il sottoscritto, che esce sempre per altro ed è già tanto che abbia dietro la macchina allora 7D + 17-55 è l'accoppiata vincente per qualità/versatilità.
Al punto da non far rimpiangere qualcosa di più wide se non per generi specifici.

Saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Voi dite che dovrei invece considerarla? non so molto sulla sony A900 a dire il vero.. a parte che è ff. E' paragonabile alla D7?

Te l'ho nominata perché magari non sapevi che le Sony hanno baionetta Minolta. Ma dato che l'hai già considerata, non tenere conto del mio suggerimento...

Completamente d'accordo con Alberto, il 24-105 è ottimo abbinato ad un grandangolare, da solo è un po' più limitato. L'ho usato un paio d'anni per poi passare poco fa a un 17-50, proprio per non dover sempre uscire con due obiettivi. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cyandrea
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi per i preziosissimi suggerimenti!

Riepilogando, rimarrei sulla seguente ipotesi:

10-22 + 17-55 + 70-200

Partendo magari col solo 17-55 e, non appena avrò imparato ad utilizzare il giocattolino, procedere con l'acquisto di 70-200 e poi, dopo un altro po' del 10-22. Che dite? Mi sembra che con queste ottiche dovrei essere ben coperto.. il 24-105 mi piacerebbe ma costerebbe il doppio del 17-55 e forse non vale la pena. Preferisco eventualmente fare lo sforzo e prendere subito 17-55 e 70-200..

Avete per caso idea di quanto posso sperare di recuperare dal mio corredo minolta?

Grazie,
Andrea

Vai a fine pagina
Luca Z.
utente

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Andrea,
con gli ottimi consigli che hai ricevuto mi pare tu abbia già le idee ben chiare, se può esserti utile ti riporto anche la mia esperienza:
io ho scelto per la 7D il 24-105 e ne sono abbastanza soddisfatto, obiettivo molto versatile e prestante, però ero completamente senza il grandangolo... Quindi ho dovuto aggiungere un obiettivo "in basso".

edobette
utente

Iscritto: 08 Apr 2010

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al tuo corredo aggiungerei una Sony DSLR-A850, un'ottima macchina full frame su cui sfrutteresti il tuo completo corredo di ottiche. Ti assicuro che la qualità non ha niente a che invidiare con quelle della Canon, soprattutto se il confronto viene fatto con ottiche aps-c. Al tempo cambiai il mio corredo Minolta con uno Canon, credendo di avere un miglioramento qualitativo, invece rimasi disilluso. Anzi il corredo Minolta era ben più compatto. Avrei potuto anch'io cambiare solo il corpo macchina ma, la Canon "tirava" di più. Inoltre hai la possibilità di usare alcune ottiche di assoluto pregio come il Sonnar T* 1,8/135 ZA, Distagon T* 2/24 ZA, SAL-70-200G.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyandrea
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, vedo adesso su Amazon.it che si sono dei prezzi molto convenienti.. tipo la 7d la si prende a 1240! Secondo voi ci sono controindicazioni ad acquistrla su amazon piuttosto che in negozio? In negozio mi fanno 1400.. Non sarà di importazione no? Problemi con la garanzia?
Vai a fine pagina
cyandrea
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo una domandina.. come considerate il 100-400mm f/4.5-5.6L IS USM al posto del 70-200? ovviamente costa quasi il doppio...
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pompone è una buona ottica con un giusto raporto qualità/prezzo, tutavia bisogna vedere le tue focali di maggior utilizzo.

Da parecchio si vocifera di un possibile/probabile aggiornamento ma, a tutt'oggi, non c'è nulla di certo.

Se sei quasi sempre corto a 200 (x1,6) consideralo una buona scelta, altrimenti vai di 70-200 che ev. può essere con soddisfazione moltiplicato con il TC 1,4X soprattutto se dei 70-200 pensi di arrivare ai vari 2.8.
Anche l'f4 regge molto bene il TC 1,4 comunque e, pur se più buio ti trovi comunque un più che soddisfacente 280 f5,6.
Certo, per avifauna, per esempio, possono non bastare... ma lì, si sa, i mm non bastano mai Very Happy

Saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cyandrea ha scritto:
Ragazzi, vedo adesso su Amazon.it che si sono dei prezzi molto convenienti.. tipo la 7d la si prende a 1240! Secondo voi ci sono controindicazioni ad acquistrla su amazon piuttosto che in negozio? In negozio mi fanno 1400.. Non sarà di importazione no? Problemi con la garanzia?

Amazon è un'istituzione.
PEr la garanzia puoi stare tranquillo... in Canon poi la garanzia è estesa a tutta l'europa, sempre 2 anni. Insomma se acquisti e hai uno scontrino italiano (ma anche francese, tedesco, inglese...) con te non ti fanno storie. Altro che Nital, FOWA, etc etc...

Vai a fine pagina
cyandrea
utente

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PRESAAAAAAA!!!!! Canon 7D con 17-55... e tra un paio di mesi spero di aggiungere il 70-200! Grazie a tutti per i preziosissimi consigli...
Vai a fine pagina
cyandrea
utente

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Firma aggiornata Smile
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima accoppiata, ora sfruttala a dovere Wink

Buona luce

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: