Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xaipher utente
Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 63 Località: Roma
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2011 2:07 pm Oggetto: Strano risultato test di fuoco Canon5DII. ecco Foto e dati. |
|
|
Ciao a tutti.
Ho notato che la mia macchina non da risultati di nitidezza come mi aspettavo dovesse dare.
Per la precisione: ho stampato un foglio word con una frase in nero che gradualmente si riduce in dimensioni.
Ho scattato fuori in balcone, di giorno a poca distanza dal foglio (mezzo metro circa) completamente in automatico e con il cavalletto.
Obiettivo utilizzato: tamron 28-75mm f2.8
questi i dati:
ISO: 100
f5.6
distanza focale: 75mm
tempo di esposizione: 1/250
ed ecco i risultati:
Nell'immagine intera sembra tutto perfettamente a fuoco. Ma aprendo con photoshop e mettendo in modalità PIXEL REALI si nota che il fuoco è un po' "impastato". Anzi sembra quasi fuori fuoco.
Da cosa potrebbe dipendere ciò?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
192.38 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1766 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
193.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1766 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
|
|
 |
Maui78 nuovo utente
Iscritto: 24 Lug 2009 Messaggi: 41
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2011 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
Hai provato a mettere a fuoco manualmente ?
Faccio questo tipo di test con tuttti i miei obiettivi e sistematicamente ottengo risultati migliori rispetto all'autofocus.
|
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2011 9:56 pm Oggetto: |
|
|
secondo me è a fuoco.. quella mancanza di nitidezza di cui parli è legata alle aberrazioni dell' ottica.. non puoi pretendere una risolvenza eccellente con un ottica di media qualità, tra l'altro zoom. inoltre non hai detto se sitratta di un immagine raw o jpeg.. nel secondo caso la nitidezza viene abbastanza bastonata dalla compressione.
riprova con un ottica fissa di qualità, in raw e vedrai che di risolvenza ne avrai da vendere..
|
|
|
 |
albemas78 utente

Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 458 Località: 45° 35.180', 11° 22.077
|
Inviato: Gio 24 Nov, 2011 8:57 am Oggetto: |
|
|
C'è anche da dire che hai utilizzato uno zoom alla sua massima focale, anche se diaframmato di 2 stop, quindi nel range dove rende meno come nitidezza. Lo dimostrano anche gli esempi di BIANCOENERO.
Ciao
_________________ non si impara mai abbastanza... |
|
|
 |
Maui78 nuovo utente
Iscritto: 24 Lug 2009 Messaggi: 41
|
Inviato: Gio 24 Nov, 2011 9:19 am Oggetto: |
|
|
Io comunque, la prova di focheggiare a mano sfruttando il live view la farei....
|
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Gio 24 Nov, 2011 9:37 am Oggetto: |
|
|
Per il fuoco fai il classico test della focuschart.
Una breve ricerca anche solo con google ti restituirà diversi link dai quali attingere le modalità "ortodosse" per una corretta, fin eccessiva, accurata esecuzione.
Nel tuo caso anch'io propendo per una mancanza di nitidezza evidenziata solo dalla modalità di controllo estrema.
In condizioni normali noteresti più altre cose, come i colori, la resistenza ai flares, le aberrazioni, la distorsione alla minima focale e chi più ne ha più ne metta. Credo che su foto "normali" quella nitidezza sia più che acettabile e l'ultimo dei problemi.
Tieni anche conto che un sensore da 21mpx stressa bene le ottiche anche di buona qualità se controllate con ritagli al 100%
Se vuoi toglierti definitivamente ogni dubbio trova un collega vicino e fatti prestare qualcosa di molto risolvente tipo un bel fisso (35-50-85-100-135) o anche solo un buon 70-200 f4.
Saluti
_________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 27 Nov, 2011 11:22 am Oggetto: |
|
|
Ho preso una foto a caso di quelle fatte con 5DII a diaframma abbastanza aperto e verificato il fuoco :
Sono d'accordo con BIANCOENERO che la "colpa" sia dell'obiettivo. Non si nota fuori fuoco, ma scarsa nitidezza.
Prova a ripetere la prova chiudendo ancora di qualche stop il diaframma.
Comunque il consiglio di utilizzare ottiche Canon, è sacrosanto!!
P.S. Pur avendo le regolazioni fini dell'ottica, non ho fatto nessuna taratura sulla mia 5DII..
P.P.S. Questi sono i dati di scatto :
100% Crop
_________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 10:12 am Oggetto: |
|
|
Dovresti provare a verificare con le regolazioni fini del fuoco presenti nel menu delle funzioni personalizzabili della mkII. Utilizzo due ottiche Zeiss ZE e con entrambe ho dovuto microregolare il fuoco.
|
|
|
 |
|