photo4u.it


Canon EOS 450d e 1100d

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
redvex81rg
utente


Iscritto: 26 Lug 2007
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2011 8:29 pm    Oggetto: Canon EOS 450d e 1100d Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho dato una lettura ai memo e fatto diverse ricerche su internet, ma volevo chiedere un consiglio a voi sulle macchine in oggetto.

Premetto che ho trovato una 450d usata pochissimo ad un prezzo paragonabile alla 1100d nuova entrambe in versione kit con il 18-55.

La mia esperienza con le reflex non è grandissima, ma fin ora ho usato una 400d (in prestito). Ho studiato parecchio la tecnica fotografica e fin'ora ho usato una bridge per fare qualche esperimento, ma come potete immaginare l'esperienza non mi soddisfa più.

I miei soggetti preferiti sono i ritratti (per questo vorrei aggiungere al kit un bel 50ino) e i panorami (per questo vorrei aggiungere un grandangolo).

Il prezzo delle due si aggira intorno ai 420 euro alle condizioni sopra indicate…

Aspetto vostre notizie Smile

Redvex

_________________
Pdc Calculator & CameraDB
Canon EOS 550D | EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II | Canon EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS II | Canon EF 50mm f/1.8 II | Helios 58mm f/2 M42
Tubi macro + Lenti closeup + Filtri cokin + Polarizzatore CPL + Filtro ND8 + IR720nm + IR850nm + IR950nm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2011 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai dati di DXOMark la 1100D dovrebbe comportarsi meglio agli alti ISO. In compenso sulla 1100D manca (almeno) la misurazione spot , che sulla 450D c'è. Magari qualcun altro ti dirà di più... Smile
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
redvex81rg
utente


Iscritto: 26 Lug 2007
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2011 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta Smile In ogni caso sto praticamente "svaligiando" internet prima dell'acquisto, sono quasi deciso verso la 1100D nuova (soprattutto per una questione di garanzia e di rivendibilità)

Per l'esposimetro la 1100 ha il partial metering anziché spot, meno preciso, ma non so pesare di quanto data la mia scarsa esperienza, in teoria 10% dell'area intorno al punto contro il 3%, ma in termini pratici?

_________________
Pdc Calculator & CameraDB
Canon EOS 550D | EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II | Canon EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS II | Canon EF 50mm f/1.8 II | Helios 58mm f/2 M42
Tubi macro + Lenti closeup + Filtri cokin + Polarizzatore CPL + Filtro ND8 + IR720nm + IR850nm + IR950nm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2011 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo la 1000D e sono passato alla 60D: ogni tanto sentivo la mancanza dello spot perché permette di "mirare" più precisamente. Però è anche vero che con la prima reflex ci sono tante di quelle cose da imparare che... una si può trascurare Smile .
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2011 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi accapponirei sulla misurazione spot, potresti non usarla mai.

Il 18-55 a corredo di entrambe qual'è? Lo stabilizzato? Quello liscio?
Lo stabilizzato ha la sigla IS.
Ci sono un po' di modelli e si potrebbe fare confusione.
I primi modelli non stabilizzati otticamente sono poco validi, e vennero presto chiamati "plasticotto" o "ciofegon".
I modelli stabilizzati hanno visto un'aggiornamento delle ottiche e un miglioramento della qualità complessiva.
A complicare le cose ci si è messo l'ultima versione del non stabilizzato, la III, uscita quest'anno e che gode delle migliorie ottiche delle versioni stabilizzate.

A parte questo, cercherei comunque una versione stabilizzata.

Tra le due macchine la 1100D ha forse un mirino più piccolo, ma anche qualche anno di sviluppo tecnologico alle spalle, se non sbaglio un nuovo esposimetro, un processore più recente...
Rispetto la 450D è leggermente più grande, secondo me si impugna meglio.
Sono comunque macchine molto simili. Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2011 11:34 am    Oggetto: Re: Canon EOS 450d e 1100d Rispondi con citazione

redvex81rg ha scritto:
...

I miei soggetti preferiti sono i ritratti (per questo vorrei aggiungere al kit un bel 50ino) e i panorami (per questo vorrei aggiungere un grandangolo).

....
Redvex


Non entro nel merito delle fotocamere in quanto non ne ho conoscenza diretta, ma per quanto riguarda il ritratto, se davvero è uno dei due soggetti preferiti, lascerei perdere il 50, troppo corto per i primi piani, i mezzi bosto e le figure intere le fai tranquillamente con l'obiettivo del kit, con il forte rischio di ottenere immagini afflitte da distorsione prospettica, e mi orienterei su un 85mm molto più adatto per i ritratti e fra l'altro aggiungerebbe un po' di tele al tuo corredo altrimenti abbastanza corto. Per quanto riguarda i panorami, considerato che difficilmente userai le ottiche a tutta apertura, io userei l'obiettivo del kit che a 18mm è un grandangolo discreto utilizzando i soldi risparmiati per un buon treppiede e un filtro Neutral D, ND, ensityindispensabili per la fotografia paesaggistica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2011 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

A parte questo, cercherei comunque una versione stabilizzata.

Tra le due macchine la 1100D ha forse un mirino più piccolo, ma anche qualche anno di sviluppo tecnologico alle spalle, se non sbaglio un nuovo esposimetro, un processore più recente...
Rispetto la 450D è leggermente più grande, secondo me si impugna meglio.
Sono comunque macchine molto simili. Smile


in effetti anch'io propenderei per la 1100D (era un po' il sottinteso del mio post...), e sicuramente con lo stabilizzato.
Tra l'altro su EuStore si porta via a 400 con lo stabilizzato: http://www.eu-store.it/prodotto-961489/CANON-1100D--obiettivo-EF-S-18-55-mm-IS-II.aspx (e la 550D, che sarebbe già ben di più, è a 526).

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucio22
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2007
Messaggi: 1543
Località: Enna

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2011 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partiamo dal presupposto che tutto serve ma nulla è indispensabile.
La 450D anche se è una macchina datata ha ancora molto da dire.
La qualità delle immagini a alti ISO sono similari, a confermarlo sono i vari test effettuati in giro su internet. Raggiungere i 6400ISO con la 450D non è un grosso problema, basta scattare con una sottoesposizione di due stop per poi schiarire di due stop in post produzione. Non voglio sottovalutare la possibilità della 1100D di scattare a 6400ISO però questo non significa che con la 450D non si può fare.

Parliamo del sistema AF
la 1100D ha un sistema a 9 punti...8 a linea e 1 (quello centrale) a croce con sensibilità a f5.6.
la 450D ha un sistema a 9 punti...8 a linea e 1 (quello centrale) a croce con sensibilità a f2.8.
Qui la 450D vince...il punto centrale è più sensibile, nel caso di scarsa luce riuscirà a mettere con più facilità a fuoco.

Il mirino...
la 1100D ha un mirino pentamirror (o detto pentaspecchio), con copertura del 95% e un ingrandimento di 0.80x...-3 a +1 per l'aggiustamento della diottria.
la 450D ha un mirino pentamirror (o detto pentaspecchio), con copertura del 95% e un ingrandimento di 0.87x...-3 a +1 per l'aggiustamento della diottria.
La 450D ha un mirino più grande.

I video...
La 450D non fa video ha solo il live view.
La 1100D fa video in formato HD

l'esposimetro
La 1100D sulla carta offre il nuovo sistema iFCL con 63 zone Evaluative.
La 450D ha ancora il vecchio sistema a 35 zone, però ha lo spot.
Che dire...non è facile scegliere. Per esperienza nel caso di ritratti ho sempre usato lo spot perchè mi permette di avere la giusta esposizione su un punto preciso del viso. La misurazione parziale non è così precisa...però come ho detto all'inizio nulla è indispensabile.

Flash..
La 450D ha un numero guida 13, mentre la 1100D ha un numero guida 9.
Il flash della 450D è più potente.

Display....
Stessi punti 230000...però la 450D ha un display da 3'' mente la 1100D ha un display da 2.7''.

Vedi le tue priorità...
ti serve fare video? 1100D
vuoi un mirino leggermente più grande? 450D

e ecc.

_________________
La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2011 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:
Partiamo dal presupposto che tutto serve ma nulla è indispensabile.
La 450D anche se è una macchina datata ha ancora molto da dire.
La qualità delle immagini a alti ISO sono similari, a confermarlo sono i vari test effettuati in giro su internet. Raggiungere i 6400ISO con la 450D non è un grosso problema, basta scattare con una sottoesposizione di due stop per poi schiarire di due stop in post produzione. Non voglio sottovalutare la possibilità della 1100D di scattare a 6400ISO però questo non significa che con la 450D non si può fare.

Parliamo del sistema AF
la 1100D ha un sistema a 9 punti...8 a linea e 1 (quello centrale) a croce con sensibilità a f5.6.
la 450D ha un sistema a 9 punti...8 a linea e 1 (quello centrale) a croce con sensibilità a f2.8.
Qui la 450D vince...il punto centrale è più sensibile, nel caso di scarsa luce riuscirà a mettere con più facilità a fuoco.

Il mirino...
la 1100D ha un mirino pentamirror (o detto pentaspecchio), con copertura del 95% e un ingrandimento di 0.80x...-3 a +1 per l'aggiustamento della diottria.
la 450D ha un mirino pentamirror (o detto pentaspecchio), con copertura del 95% e un ingrandimento di 0.87x...-3 a +1 per l'aggiustamento della diottria.
La 450D ha un mirino più grande.

I video...
La 450D non fa video ha solo il live view.
La 1100D fa video in formato HD

l'esposimetro
La 1100D sulla carta offre il nuovo sistema iFCL con 63 zone Evaluative.
La 450D ha ancora il vecchio sistema a 35 zone, però ha lo spot.
Che dire...non è facile scegliere. Per esperienza nel caso di ritratti ho sempre usato lo spot perchè mi permette di avere la giusta esposizione su un punto preciso del viso. La misurazione parziale non è così precisa...però come ho detto all'inizio nulla è indispensabile.

Flash..
La 450D ha un numero guida 13, mentre la 1100D ha un numero guida 9.
Il flash della 450D è più potente.

Display....
Stessi punti 230000...però la 450D ha un display da 3'' mente la 1100D ha un display da 2.7''.

Vedi le tue priorità...
ti serve fare video? 1100D
vuoi un mirino leggermente più grande? 450D

e ecc.


Ottima analisi Lucio.
Aggiungo solo che la 1100D ha il processore Digic IV, la 450D un digic III, aiuta nella gestione del rumore nei JPEG.
Non avevo fatto caso che l'AF fosse differente quanto al punto centrale... utile se (e solo se) si pensa di acquistare in futuro una lente luminosa.

Per lo schermo come hai detto i punti sono gli stessi: paradossalmente sembrarà più nitida la 1100D, avendo gli stessi punti su una minor superficie.

La differenza dei mirini si può vederla anche in un mediaworld, anche se sono senza batterie il mirino si vede comunque, confronti una 1100D con una 600D, ha il mirino pari alla 450D.
Come Lucio, ti consiglio anch'io di valutare a priorità. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
redvex81rg
utente


Iscritto: 26 Lug 2007
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2011 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti le dritte… credo di aver appena cambiato idea grazie a SlowFlyer… la 550D con kit a 526 euro è un'affarone…
_________________
Pdc Calculator & CameraDB
Canon EOS 550D | EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II | Canon EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS II | Canon EF 50mm f/1.8 II | Helios 58mm f/2 M42
Tubi macro + Lenti closeup + Filtri cokin + Polarizzatore CPL + Filtro ND8 + IR720nm + IR850nm + IR950nm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2011 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per qualche altro consiglio, dato che si parla solo di Canon, sposto nel forum omonimo. Wink
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2011 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

redvex81rg ha scritto:
Grazie a tutti le dritte… credo di aver appena cambiato idea grazie a SlowFlyer… la 550D con kit a 526 euro è un'affarone…


Io ho preso in quel negozio la 60D dopo avere letto qua sul forum di un altro che aveva acquistato bene. I prezzi sono notevoli, rispondono rapidamente alle mail (io avevo verificato fosse realmente disponibile, visto quel che succede con altri negozi online), insomma: io ricomprerei.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
redvex81rg
utente


Iscritto: 26 Lug 2007
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2011 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pasi Smile

SlowFlyer… macchina ordinata… domani effettuo di corsa il pagamento e speriamo di riceverla presto… magari il prossimo week end mi dedico a qualche prova sul campo Smile

_________________
Pdc Calculator & CameraDB
Canon EOS 550D | EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II | Canon EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS II | Canon EF 50mm f/1.8 II | Helios 58mm f/2 M42
Tubi macro + Lenti closeup + Filtri cokin + Polarizzatore CPL + Filtro ND8 + IR720nm + IR850nm + IR950nm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
redvex81rg
utente


Iscritto: 26 Lug 2007
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eu-store.it davvero puntuale… pagamento effettuato alle 8.36 del mattino… prima email alle 9 e notifica prodotto in spedizione alle 11.46…

Questo week end mi sa che farò una bella gita fotografica con la 550d Smile

Tra l'altro ho visto che anche su ottiche e accessori hanno ottimi prezzi

_________________
Pdc Calculator & CameraDB
Canon EOS 550D | EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II | Canon EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS II | Canon EF 50mm f/1.8 II | Helios 58mm f/2 M42
Tubi macro + Lenti closeup + Filtri cokin + Polarizzatore CPL + Filtro ND8 + IR720nm + IR850nm + IR950nm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E come al solito si inizia chiedendo sul forum per una certa macchina, e si finisce comprando il modello superiore... LOL
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
redvex81rg
utente


Iscritto: 26 Lug 2007
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
E come al solito si inizia chiedendo sul forum per una certa macchina, e si finisce comprando il modello superiore... LOL


Senza l'offerta di cui ho approfittato non ce l'avrei fatta proprio… mi ero imposto un tetto di 500 euro e sforare di 40 euro va bene… sforare di 200 non sarebbe stato possibile Smile Anche perchè ora tocca alle ottiche

_________________
Pdc Calculator & CameraDB
Canon EOS 550D | EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II | Canon EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS II | Canon EF 50mm f/1.8 II | Helios 58mm f/2 M42
Tubi macro + Lenti closeup + Filtri cokin + Polarizzatore CPL + Filtro ND8 + IR720nm + IR850nm + IR950nm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai quindi comprato la 550D? Bene bene... un altro adepto si aggiunge al club Cool
Ricordati di comprare una buona scheda sdhc o sdxc, sufficientemente veloce per evitare "colli di bottiglia" in fase di registrazione videoHD o raw a raffica, e abbastanza capiente.
Io ho la sandisk sdhc 16GB classe 10, la trovi anche a 30E

http://www.trovaprezzi.it/goto/62400371?search=c2RoYyAxNmdiIGNsYXNzZSAxMAkyMjY1

http://www.trovaprezzi.it/goto/78097641?search=c2RoYyAxNmdiIGNsYXNzZSAxMAkyMjY1

http://www.trovaprezzi.it/goto/72637802?search=c2RoYyAxNmdiIGNsYXNzZSAxMAkyMjY1

poi acquisterai le ottiche, i filtri di protezione, pellicole per protezione del display, kit per la pulizia delle ottiche, treppiede, cavo di scatto (o telecomando), lo zaino, e i vari parasole necessari. Consiglierei anche un buon flash, magari speedlite Ok!

Pasi ha scritto:
E come al solito si inizia chiedendo sul forum per una certa macchina, e si finisce comprando il modello superiore... LOL

eh... 'sti demonietti che mettono la pulce nell'orecchio!!! Diabolico Mandrillo

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
redvex81rg
utente


Iscritto: 26 Lug 2007
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
Hai quindi comprato la 550D? Bene bene... un altro adepto si aggiunge al club Cool
Ricordati di comprare una buona scheda sdhc o sdxc, sufficientemente veloce per evitare "colli di bottiglia" in fase di registrazione videoHD o raw a raffica, e abbastanza capiente.


Ho già preso una Transflash classe 10 da 16GB

Citazione:

poi acquisterai le ottiche


e già… questo è il motivo per cui mi sono volontariamente tenuto lontano dalle reflex negli ultim 6 anni (ovvero da quando sono appassionato di fotografia!)
In ogni caso ho già preventivato il 55-250 e magari più un la un grandangolo (al momento mi accontento dell'aggiuntivo ottico che ho già, sia per le macro che per il grandangolo, anche se so che non è la stessa cosa!).

Citazione:

i filtri di protezione, pellicole per protezione del display, kit per la pulizia delle ottiche, treppiede, cavo di scatto (o telecomando), lo zaino, e i vari parasole necessari.


Il treppiede ce l'ho e ho anche un buon corredo di filtri.

Citazione:

Consiglierei anche un buon flash, magari speedlite Ok!


Anche quello credo che servirà… ma magari più un la Smile

Citazione:

eh... 'sti demonietti che mettono la pulce nell'orecchio!!! Diabolico Mandrillo


Smile vero… ma credo proprio di doverli ringraziare sti demonietti Smile

_________________
Pdc Calculator & CameraDB
Canon EOS 550D | EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II | Canon EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS II | Canon EF 50mm f/1.8 II | Helios 58mm f/2 M42
Tubi macro + Lenti closeup + Filtri cokin + Polarizzatore CPL + Filtro ND8 + IR720nm + IR850nm + IR950nm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi