|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
unitedcolors utente

Iscritto: 04 Feb 2007 Messaggi: 106 Località: da nord a sud
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2011 7:08 pm Oggetto: corso di fotografia in cd/dvd |
|
|
Salve a tutti, sono alla disperata ricerca di un serio videocorso di fotografia reflex su cd/dvd, che possa meglio farmi acquisire conoscenza ed esperienza in questa scienza/arte, sia con nozioni teoriche che espressamente pratiche (indistintamente se possa essere improntato per sistemi analogici o digitali, poichè mi interesserebbe studiare il controllo dell'esposizione, piuttosto che l'accoppiata tempo-diaframma, lo studio dei filtri, le "regole" di composizione, i tagli ottimali, ecc per poi passando in digitale, al saper leggere l'istogramma in macchina, ecc ecc). Ovviamente vorrei partire dalle basi puramente accademiche per poi avanzare gradualmente nei vari argomenti che possano spaziare nei diversi generi fotografici, con possibili esempi pratici, dallo studio della luce per foto da studio, alla macro in esterni, alla paesaggistica, passando per la street.
Avete qualcosa di specifico da suggerirmi, acquistabile online, che sia in cd/dvd, o al massimo libro+dvd in lingua italiana? (escludendo per ora il photoshop ed editing più in generale)
grazie ancora  _________________ ¤°.¸¸.·´¯`» semplicemente me stessa «´¯`·.¸¸.°¤ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2011 8:02 pm Oggetto: Re: corso di fotografia in cd/dvd |
|
|
unitedcolors ha scritto: | Salve a tutti, sono alla disperata ricerca di un serio videocorso di fotografia reflex su cd/dvd, che possa meglio farmi acquisire conoscenza ed esperienza in questa scienza/arte, sia con nozioni teoriche che espressamente pratiche (indistintamente se possa essere improntato per sistemi analogici o digitali, poichè mi interesserebbe studiare il controllo dell'esposizione, piuttosto che l'accoppiata tempo-diaframma, lo studio dei filtri, le "regole" di composizione, i tagli ottimali, ecc per poi passando in digitale, al saper leggere l'istogramma in macchina, ecc ecc). Ovviamente vorrei partire dalle basi puramente accademiche per poi avanzare gradualmente nei vari argomenti che possano spaziare nei diversi generi fotografici, con possibili esempi pratici, dallo studio della luce per foto da studio, alla macro in esterni, alla paesaggistica, passando per la street.
Avete qualcosa di specifico da suggerirmi, acquistabile online, che sia in cd/dvd, o al massimo libro+dvd in lingua italiana? (escludendo per ora il photoshop ed editing più in generale)
grazie ancora  |
Guarda, io non te lo consiglierei mai un videocorso...
Allo stesso prezzo trovi corsi di fotografia...
http://www.upter.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=112&Itemid=130&tstyle=style5
Quelli a centocelle li paghi 105 euro e l'insegnante è molto, molto bravo...
http://www.damianorosa.it/?go=sec&id=66 _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
unitedcolors utente

|
Inviato: Mer 09 Nov, 2011 10:39 am Oggetto: |
|
|
grazie per i consigli, ma non ho tempo e la disponibilità costante per poter frequentare un corso in aula, per questo puntavo ad un videocorso, in modo da avere la giusta infarinatura per poter spippolare ed approfondire da sola, in breack durante la giornata, in orari dopo lavoro, in tarda sera comodamente da casa, o la domenica ad esempio. _________________ ¤°.¸¸.·´¯`» semplicemente me stessa «´¯`·.¸¸.°¤ |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 5:57 pm Oggetto: |
|
|
gli argomenti che vuoi, singolarmente te li trovi su internet senza bisogno di fare corsi e/o comprare dvd... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11353 Località: Romagna
|
|
|
 |
unitedcolors utente

|
Inviato: Ven 11 Nov, 2011 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | gli argomenti che vuoi, singolarmente te li trovi su internet senza bisogno di fare corsi e/o comprare dvd... |
c'è confusione di informazioni in internet, ognuno racconta la propria... sarebbe il caso seguire un filo logico, magari dello stesso autore. _________________ ¤°.¸¸.·´¯`» semplicemente me stessa «´¯`·.¸¸.°¤ |
|
|
 |
unitedcolors utente

|
Inviato: Ven 11 Nov, 2011 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Posso chiedere perché non un bel libro?
Penso che nell'apprendimento della fotografia sia meglio la solida consistenza della carta stampata, che puoi leggere e rileggere, osservare con calma... |
Perchè no un libro, si, magari! Tu cosa mi consiglieresti? Francamente ho subito pensato ad un videotutorial perchè come modalità d'apprendimento credo che il multimediale in qualche modo costringe a seguire passo-passo, sei a monitor, quindi a fianco hai photoshop per smanettare e confrontare subito, invece il libro lo trovo da comodino per antonomasia, ma potrei farci un pensierino. _________________ ¤°.¸¸.·´¯`» semplicemente me stessa «´¯`·.¸¸.°¤ |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2011 10:11 am Oggetto: |
|
|
unitedcolors ha scritto: | Perchè no un libro, si, magari! Tu cosa mi consiglieresti? Francamente ho subito pensato ad un videotutorial perchè come modalità d'apprendimento credo che il multimediale in qualche modo costringe a seguire passo-passo, sei a monitor, quindi a fianco hai photoshop per smanettare e confrontare subito, invece il libro lo trovo da comodino per antonomasia, ma potrei farci un pensierino. |
ma leggiti i tutorial su questo sito no?  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11353 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2011 11:51 am Oggetto: |
|
|
unitedcolors ha scritto: | Perchè no un libro, si, magari! Tu cosa mi consiglieresti? Francamente ho subito pensato ad un videotutorial perchè come modalità d'apprendimento credo che il multimediale in qualche modo costringe a seguire passo-passo, sei a monitor, quindi a fianco hai photoshop per smanettare e confrontare subito, invece il libro lo trovo da comodino per antonomasia, ma potrei farci un pensierino. |
Solamente per photoshop, sì, un video potrebbe anch'esso esser utile. Sopra parlavi delle basi della fotografia: per quelle penso che principe sia un libro. Anche solo per il tempo che puoi passare guardando le sue foto senza dover passare da un tasto "pausa".
Buono il consiglio di Peter, la sezione "Tecnica" del forum è da leggere, specialmente i memo.
Per un discorsetto generale puoi guardare qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=457279
Oppure nella nostra bibliografia, che però è enorme: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=41667
Tutti consigliano il libro di Giulio Forti, a me è piaciuto molto anche Bryan Peterson (Corso avanzato di fotografia, ed Reflex), e i libri del National Geographic. Lascia stare i manualoni con tutto in 400 pagine: alla fine ne dedicano una e mezza per argomento, dalla stereolitografia all'HDR... e fanno più confusione che altro.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2011 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Tempo fa era uscito un corso su Cd del National Geografic.
Mi sembrava abbastanza ben fatto, non mi sembra sia più in catalogo ma forse si trova qualcosa usato.
Ciao
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|