photo4u.it

Consigli su obiettivi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
japcar
utente

Iscritto: 24 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 11:36 pm    Oggetto: Consigli su obiettivi Rispondi con citazione

Ciao a tutti
ho cercato qualche info, in giro per la rete, riguardo agli obiettivi da comprare per la mia 550D e mi ero fatto qualche idea, ma avrei un paio di domande da porvi, sperando possiate togliermi ogni dubbio XD

1) Come grandangolo vorrei prendere un Sigma 10-20mm...ho visto che ce ne sono due tipi:
f/3,5 EX DC HSM
f/4-5,6 DC EX

ora, sicuramente il primo (che costa almeno 150euro in più) è più luminoso (giusto?), ma che altre differenze ci sono?

2) volevo prendere un obiettivo canon 50mm e vorrei sapere la differenza tra quello f1,8 II e quello f1,4 USM...la differenza di prezzo (circa 200euro) è giustificata? quale scegliere?

3) che ne pensate del Canon EF-S 55-250 mm f/4-5,6 IS? altre alternative per obiettivi di questa categoria?

4) che tuttofare prendere al posto del 18-55 del kit?

grazie a tutti in anticipo XD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

Un parere...

1) Il primo è sì più luminoso e anche più recente. Come qualità ottica, non è migliore del fratello più anziano, anzi in rete sembra sia più nitido il vecchio.

2) Annosa questione. A cercare un po' penso che troveresti tonnellate di discussioni. Quei 200 euro sono dati da una costruzione molto migliore, una maggior luminosità, un motore di emssa a fuoco ultrasonico (l'altro sembra un regolacapelli per intenderci...), una migliore qualità ottica nei primi diaframmi. Se vale o no quei 200 euro dipende da te. Tieni comunque presente che in fotografia vale la legge dei ritorni decrescenti: se spendo il doppio non trovo qualcosa che va il doppio meglio.
Il 50 f/1.8 è una chicca, per il suo prezzo. Magari puoi comprarlo usato e se la focale ti piace, rivenderlo più in là e prendere il fratello maggiore.

3) Nella sua fascia, è il migliore. Stabilizzato e nitido. Per trovare di meglio devi raddoppiare il budget e andare su un 70-300 stabilizzato, Canon o Tamron. PEr meno, trovi il Sigma 70-300 apo dg macro, ma non è stabilizzato, e a quelle focali fa molto comodo.

4) Con un budget medio, se le focali ti vanno bene, un Tamron 17-50 f/2.8 VC.

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
japcar
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti...finalmente ho ordinato il canon 55-250mm e mi domandavo se vale la pena comprare un filtro polarizzatore oppure solo un uv per proteggere la lente...
e che tipo di filtro prendere...grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
japcar
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve...dopo qualche mese, uppo di nuovo il topic...
volevo sapere cosa ne pensavate del canon 17-40 f4 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Per trovare di meglio devi raddoppiare il budget e andare su un 70-300 stabilizzato, Canon o Tamron. PEr meno, trovi il Sigma 70-300 apo dg macro, ma non è stabilizzato, e a quelle focali fa molto comodo.

ho letto che il 70/300 canon, oltrepassata la focale dei 200, l'immagine perde nitidezza. Quindi forse è meglio evitarlo

Vai a fine pagina
japcar
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spiego...vorrei sostituire il 18-55mm del kit...

avevo pensato a prendere il tamron 17-50 F2.8 stabilizzato che dovrebbe costare su per giù 400euro...
poi però ho pensato che per circa 200euro in più potevo prendere il 17-40L F4 canon...

voi che mi consigliate?

di sicuro il tamron è più luminoso e con quello che risparmio, potrei prendere qualche altra cosa (tipo il canon 50mm)
la differenza di qualità è abbastanza evidente? che mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
japcar
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2011 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene...questa settimana ho preso il mio terzo obiettivo...il 50mm f1.8 e devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta!!! spettacolo!!!
mi sono innamorato dei fissi...il prossimo sarà l'85mm f1.8 XD

Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

japcar ha scritto:
bene...questa settimana ho preso il mio terzo obiettivo...il 50mm f1.8 e devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta!!! spettacolo!!!

lo devo comprare pure io!!!
quanto l'hai pagato?

Vai a fine pagina
japcar
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
lo devo comprare pure io!!!
quanto l'hai pagato?

110euro...e mi chiedo perchè non l'ho comprato prima XD

Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

japcar ha scritto:
110euro...e mi chiedo perchè non l'ho comprato prima XD

io lo trovo a meno Mandrillo
forse per la settimana prossima è in mano mia, altrimenti tra 2 settimane Very Happy

Vai a fine pagina
japcar
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
io lo trovo a meno Mandrillo
forse per la settimana prossima è in mano mia, altrimenti tra 2 settimane Very Happy

beato te XD cmq 110 euro con la spedizione...purtroppo a messina non l'ho trovato Triste
ps: lavoro al confine, vicino al brennero...essendo vicino ad Innsbruck, molte volte vado li e una volta ho notato un negozio che vende materiale fotografico...devo andare a vedere come sono i prezzi Ops

japcar
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok dai altra domanda per rompervi un pò le scatole XD

sono indeciso tra il sigma 10 20 e il tokina 11 16

che mi consigliate?

capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè scarti il 10-22 canon? a detta di tutti (e, con "tutti", intendo "TUTTI") è il miglior grandangolo per aps-c tra tutti di tutte le marche.

se fossi canonista, lo prenderei a occhi chiusi (e ti dirò: prima di prendere il 12-24, ho meditato di passare a canon solo per quello).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
japcar
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2011 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
ma perchè scarti il 10-22 canon? a detta di tutti (e, con "tutti", intendo "TUTTI") è il miglior grandangolo per aps-c tra tutti di tutte le marche.

se fossi canonista, lo prenderei a occhi chiusi (e ti dirò: prima di prendere il 12-24, ho meditato di passare a canon solo per quello).

veramente non lo escludo...devo pensarci ancora Very Happy

nel frattempo ho comprato un canon 85mm f1.8 usm Maiale Maiale

Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2011 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 10-20 prima versione ed è proprio una bella lente...
Pasi ha scritto:
1) Il primo è sì più luminoso e anche più recente. Come qualità ottica, non è migliore del fratello più anziano, anzi in rete sembra sia più nitido il vecchio.
2) Annosa questione. A cercare un po' penso che troveresti tonnellate di discussioni. Quei 200 euro sono dati da una costruzione molto migliore, una maggior luminosità, un motore di emssa a fuoco ultrasonico (l'altro sembra un regolacapelli per intenderci...), una migliore qualità ottica nei primi diaframmi. Se vale o no quei 200 euro dipende da te. Tieni comunque presente che in fotografia vale la legge dei ritorni decrescenti: se spendo il doppio non trovo qualcosa che va il doppio meglio.

Mmmmmmm.... non mi risulta... se la lente è quella che ho io, la costruzione è identica, il motore di messa a fuoco pure (HSM -FTM per entrambi), la luminosità sembra essere l'unica differenza (purtoppo accompagnato da maggior peso e maggior spesa) che sull'ultra-wide (che andrebbe usato piuttosto chiuso) pesa poco. Smile
Dici bene che la resa sembra peggiorata nel nuovo rispetto al vecchio Triste

Vai a fine pagina
japcar
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2011 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Io ho il 10-20 prima versione ed è proprio una bella lente...
Mmmmmmm.... non mi risulta... se la lente è quella che ho io, la costruzione è identica, il motore di messa a fuoco pure (HSM -FTM per entrambi), la luminosità sembra essere l'unica differenza (purtoppo accompagnato da maggior peso e maggior spesa) che sull'ultra-wide (che andrebbe usato piuttosto chiuso) pesa poco. Smile
Dici bene che la resa sembra peggiorata nel nuovo rispetto al vecchio Triste

sul punto due, parlava della differenza tra il 50mm f1.8 e l'f1.4 XD

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2011 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

japcar ha scritto:
sul punto due, parlava della differenza tra il 50mm f1.8 e l'f1.4 XD

Si si Si si

Riguardo la domanda sui grandangoli, se non vuoi pensarci più prendi il 10-22 ad occhi chiusi.
Alernative sono il Sigma 10-20, o il Tokina 12-24.

L'11-16 è un grandangolo a parte, sia per la luminosità (ti serve f/2.8? Lo userai in interni?), sia per il range di focali molto stretto che lo rende quasi un fisso. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2011 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma 10-20, rispetto al 12-24 tokina, è quello che su canon ha l'escursione migliore, (c'è anche l'8-16, ma diventa molto "estremo").
Io fossi in te prenderei il 10-20 F4-5,6, tanto quel genere di lenti si scatta sempre a F8-F11, e te la cavi sui 300 euro.
Il canon è ovviamente il massimo, ma costa molto, e se vale la pensa spendere quella cifra, puoi saperlo solo tu.

japcar
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
il sigma 10-20, rispetto al 12-24 tokina, è quello che su canon ha l'escursione migliore, (c'è anche l'8-16, ma diventa molto "estremo").
Io fossi in te prenderei il 10-20 F4-5,6, tanto quel genere di lenti si scatta sempre a F8-F11, e te la cavi sui 300 euro.
Il canon è ovviamente il massimo, ma costa molto, e se vale la pensa spendere quella cifra, puoi saperlo solo tu.

beh mi sa che prenderò il sigma...dovendo passare, appena posso, alla 5d, non voglio spendere soldi su un grandangolare che poi non utilizzerei più

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

japcar ha scritto:
beh mi sa che prenderò il sigma...dovendo passare, appena posso, alla 5d, non voglio spendere soldi su un grandangolare che poi non utilizzerei più

Guarda che l'unico del genere che va sul FF è il Sigma 12-24 f/4-5.6... che però è più grosso, buio e di minor qualità ottica rispetto gli altri. E giustamente, perché è stato progettato diversamente.
Con gli ultragrandangolari secondo me non conviene fare un ragionamento del genere, scegliendo per APS-C in base al passaggio al formato pieno. Piuttosto ne prendi uno usato e lo rivendi a circa lo stesso prezzo, se e quando passerai al formato pieno. Se invece pensi di passare molto presto al formato pieno, allora non starei nemmeno a prendere un ultragrandangolare per APS-C, ma prenderei subito la macchina. Smile

P.S.
Hai già messo in conto che sia il 18-55 che il 55-250 non vanno su 5D, vero? Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: