Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Emiano77 utente
Iscritto: 28 Lug 2009 Messaggi: 60
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2011 7:29 am Oggetto: Guida base per la camera chiara! |
|
|
Buon giorno a tutti, ho da poco preso un d3100 ed è la mia prima reflex digitale, fin'ora avevo scattato con l'analogico divertendomi in camera oscura. Mi sapete indicare una guida base per capire bene come comportarmi ora nella cosi detta camera chiara!? Ad esempio quali sono i vantaggi di scattare in RAW, per fare foto in b/n è meglio rielaborarle dopo o impostare già la macchina sul monocromatico, come usare le varie funzioni (sto usando viewX 2) dei programmi di editing, ecc.
Probabilmente sto facendo domande sciocche ma fino all'altro ieri mi facevo i rullini da solo con la pellicola, per me il digitale è un mondo nuovo. Già che ci sono, non riesco a convertire (sempre con viewx) le foto a coloni in b/n, questo perchè sono in jpeg e non in raw!? (ho notato che nel programma alcune funzioni sono non utilizzabili, ho pensato fosse dovuto al formato del file).Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2011 10:06 am Oggetto: |
|
|
potresti iniziare da qui, con gli argomenti che ti interessano...
il mio consiglio è di vedere prima il workflow classico e sviluppare poi i singoli passaggi
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=444033 |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2011 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco viewx, ma qualuque programma di fotoritocco, anche il piu' scadente, converte i JPG in b/n. Non vedo perche' non possa farlo viewx. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2011 7:54 pm Oggetto: |
|
|
view nx2 non é un programma dedicato all'elaborazione grafica. consente di visualizzare le immagine e apportare dei ritocchi base. per stare dentro ai software propietari, il software per l'elaborazione grafice dentro il mondo nikon é capture NX che anch'esso é ora nella versione 2.
viewnx consente comunque la trasformazione di una immagine in biano e nero. a dx, se clicchi sulla freccia ti si apre la tendina dei comandi e sotto picture utility, se lanci l'application ti da la possibilitá di convertire in monochrome.
ho scritto tutti i nomi in inglese perché ce l'ho in inglese, scusa - peró si dovrebbe capire lo stesso.
ciao _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Emiano77 utente
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 7:09 am Oggetto: |
|
|
io ho cliccato in alto a sinistra su MODIFICA e a destra mi è uscita una barra laterale con i comandi per ritoccare la foto selezionata dove però non ho trovato la possibilità di trasformare in b/n, proverò a cercare "picture utility" e ad utilizzare capture nx. grazie a tutti. |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 7:35 am Oggetto: |
|
|
il vantaggio dello scatto in RAW è quello di ottenere il massimo dal sensore e dalla reflex. Le informazioni acquisiti con il RAW sono maggiori rispetto a quelle che si acquisiscono scattando in JPEG.
Per poter sfruttare al massimo il RAW della Nikon, dati alla mano, si usa Capture NX 2, software realizzato dalla stessa casa per il trattamento dei RAW.
In alternativa si puo' usare anche Camera Raw di Adobe, che cammina a corredo ormai con Photoshop o Ligthroom ma i risultati ottenuti sono sensibilmente diversi in termini di qualità.
Per quanto riguarda la conversione in bianco e nero, personalmente uso la tecnica delle curve.
La sequenza di sviluppo che uso partendo da un RAW per poi arrivare al JPEG finale da dare al cliente è : Nikon Capture NX 2 da cui elaboro l'immagine, regolo e applico i parametri che mi interessano. Qui salvo in TIFF e poi passo il TIFF a Photoshop su cui applico le regolazioni finali come maschera di contrasto ed eventuali altri filtri o regolazioni tonali se necessarie.
La sezione "Camera Chiara" è piena di guide e discussioni utili su tutto quello che vorresti fare e realizzare. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
Emiano77 utente
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 9:12 am Oggetto: |
|
|
penso il problema sia dovuto al fatto che sto modificando foto in jpeg, credo che "picture utility" funzioni solo con foto RAW come dice la guida (I controlli immagine personalizzati creati per mezzo di Picture Control Utility possono essere usati per la regolazione di immagini RAW...).
Grazie Puma303, darò un'occhiata! |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 11:11 am Oggetto: |
|
|
Prima cosa: disinstalla ViewNX, è troppo limitato, lento, e di difficile gestione.
Scaricati Adobe Lightroom, che è il vero strumento da camera chiara.
Hai delle palette facili da usare e una capacità di gestione delle immagini, dalla catalogazione all'intervento su più file con le stesse impostazioni, senza pari.
A mio parere Lightroom è lo strumento ideale per chi voglia applicarsi nella postproduzione senza complicarsi troppo la vita, ti mette a disposizione gli strumenti di base, dal controllo dei parametri RAW a diverse preimpostazioni di conversione BN , crossprocessing, filtri.
Scatta in RAW, è sempre meglio, anche se all'inizio puoi cominciare con i JPG e ottenere ottimi risultati, il RAW ti da più capacità di intervento, e maggior qualità finale del file.
Oltretto con Lightroom ti troverai tanti comandi che emulano il lavoro di camera oscura. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 5:48 pm Oggetto: |
|
|
in realtá proprio per evitare ambiguitá avevo provato proprio con un jpeg
facci sapere. ciao! _________________ un po' di cose... |