photo4u.it

Stampa con colori diversi rispetto al monitor

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigiboxmail
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 9:56 am    Oggetto: Stampa con colori diversi rispetto al monitor Rispondi con citazione

Salve a tutti ieri ho stampato la mia prima immagine con la mia stampante hp su carta fotografica. Il problema è che i colori erano molto diversi e l'immagine molto molto più scura rispetto alla visione al computer. Secondo voi il problema è di ricercarsi nella scarsa qualità della mia stampante oppure c'è qualche altro motivo che mi sfugge?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti i tuoi problemi vengono riassunti nella parola "profilazione" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gigiboxmail
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti essere più preciso su come procedere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Più precisi", significa scrivere un libro. Sono tutti i problemi di calibrazione e profilazione, della gestione del colore nel workflow digitale.

Qua trovi tutto:
http://www.boscarol.com/blog/

Magari partendo da qua:
http://www.boscarol.com/blog/?p=10084

Buona lettura! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

straquoto Pasi e poi ricordati il principio di funzionamento!
i monitor lavorano emettendo luce, la carta fotografica fa la cosa opposta del monitor, riflettendo la luce.
questo significa che solo per questa "piccola" differenza le immagini stampate non saranno mai le stesse che vedrai a monitor, e tutto il processo di profilazione, partendo da un buon monitor per finire ad un lab professionale che ti stamperà le foto, farà si che il soft proof sia quanto più realistico possibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: