photo4u.it

Canon 17-55 f2.8 IS o Canon 24-70 f2.8 ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 4:19 pm    Oggetto: Canon 17-55 f2.8 IS o Canon 24-70 f2.8 ? Rispondi con citazione

Voi cambiereste il Canon 17-55 f2.8 IS con il Canon 24-70 f2.8 ?
Sia per il sì che per il no, perchè?

Non che sia scontento del mio attuale 17-55 , assolutamente, ma vorrei sapere la vostra opinione su questi due obiettivi.

Attualmente ho un 10-22 # 17-55 # 70-200

Ho una sovrapposizione di soli 5mm. in wide e un buco di 15 in tele, ma tutto questo non mi comporta assolutamente niente. Era solo una precisazione...

Però se secondo voi la qualità del 24-70 indipendentemente dal non stabilizzato è decisamente superiore, allora un pensierino sui 150 eurini in più potrei anche farcelo Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho avuto modo di provare il 17-55, ma uso da un paio di mesi circa il 24-70 su full-frame. Ha una nitidezza notevole, pur non essendo il miglior nel suo genere; in alcuni casi, ho letto di esemplari che soffrono di front o back focus, ma il mio da questo punto di vista è ineccepibile. E' ottimo come obiettivo tuttofare, con un range di focali praticamente perfetto; ha una costruzione eccellente, che paghi comunque con un peso rilevante. Nel mio caso, ho preferito una maggior luminosità al stabilizzazione - soluzione che mi pare più versatile e del quale al momento sono soddisfatto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-55, è anche stabilizzato.
Quei 17mm sono comodi, consentono ogni tanto di lasciare a casa il 10-22. Col 24-70 devi portartelo dietro molto più spesso e il peso raddoppia...

Imho, eh! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabio Smile

da possessore innamorato del 24-70 ti dico di tenere il 17-55 sulla tua 40d. il 24-70 è un ottica meravigliosa, ma su ff, e a meno che tu non pensi a breve ad un passaggio a questo formato ti sconsiglio il cambio, perderesti, oltre all'is che fa sempre comodo ed è veramente l'unica cosa che mi manca nel mio 24-70, perchè non rinuncerei mai ai 2,8 ....dicevo perderesti la versatilità di una lente ottima come il 17-55 che ti consente uscite leggere con un unica lente ed avere comunque tutte le focali utili nella stragrande maggioranza dei casi.

mettiamola così.....se io passassi da ff ad aps-c, venderei il 24-70 per prendermi il 17-55......sono stato spiegato?? Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, perfetto ragazzi, mi avete quasi convinto... Very Happy
Un'altra delle mie perplessità è che col 24-70 su aps-c diventa un eccellente 112mm. che è quasi la focale da ritratto, mentre il 55mm. che diventa un 88mm.
Di tutto rispetto, eh???
Per quanto riguarda il peso, sono un masochista...quando mi capita di uscire a far foto, mi porto dietro tutto, e per tutto s'intende circa 12kg. di attrezzatura, rigorosamente portata in spalla, sempre, anche a fare pipì Ops
Sentiamo qualche altra considerazione... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sbaglio il peso è 3 etti in più (950 contro 645gr), quindi è un fattore fino a un certo punto.
se ti trovi a cambiare più spesso lente dal lato tele, io penserei seriamente al 24-70.
è anche vero che il 17-55 lo puoi tranquillamente non togliere mai e uscire anche solo con lui. con il 24-70 la vedo più difficile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MUCKY
utente

Iscritto: 01 Giu 2009

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, se decidi di vendere il 17-55 fammi sapere Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sky_surfer74
utente

Iscritto: 03 Nov 2009

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Ok, perfetto ragazzi, mi avete quasi convinto... Very Happy
Un'altra delle mie perplessità è che col 24-70 su aps-c diventa un eccellente 112mm. che è quasi la focale da ritratto, mentre il 55mm. che diventa un 88mm.
Di tutto rispetto, eh???
Per quanto riguarda il peso, sono un masochista...quando mi capita di uscire a far foto, mi porto dietro tutto, e per tutto s'intende circa 12kg. di attrezzatura, rigorosamente portata in spalla, sempre, anche a fare pipì Ops
Sentiamo qualche altra considerazione... Smile

Il 24/70 l'ho comprato più di due anni fa, avevo ancora la 350D, poi la 40D, adesso lo uso su 5DMkII. Per un certo periodo, grazie ad un amico, ho avuto anche il 17/55 IS sempre su 40D.

Parto dal presupposto che per me 24mm su apsc erano un bel grandangolo, quindi il 17/55 l'ho usato non più di 4/5 volte, resta il fatto che probabilmente è un pelo più nitido del 24/70 (non amo fare comparative, io faccio foto e poi le guardo), ha una bella resa cromatica anche se preferisco quella del 24/70 (più "caldina"), è un po' più allergico al controluce rispetto al 24/70, costruttivamente non sono nemmeno da paragonare visto che il 24/70 è risaputamente una specie di panzer mentre del 17/55 si dice spesso che per quel che costa potevano farlo meglio..

Quello che posso dirti, come ti è stato già detto, è che se conti di passare al FF è un cambio che potresti e forse dovresti fare.. diversamente, hai una lente validissima per l'apsc, ci guadagneresti sotto alcuni aspetti (quelli che ho elencato sopra), ma perderesti ad esempio la stabilizzazione (cosa che per me non conta, non ho lenti stabilizzate in corredo e sto benone così..)

E poi 70mm restano 70mm anche su apsc.. non varia la focale ma il campo inquadrato, e continuano ad essere pochini per un primo piano/primissimo piano.. prospetticamente, su un volto, si vede..

Poi c'è chi li fa pure con 10mm, ma lì sono anche gusti, io preferisco stare sempre minimo a 100mm, sia in FF che su apsc (ho ancora la 40D).

Ciao Ciccio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sergio_s
utente

Iscritto: 03 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 11:54 am    Oggetto: Re: Canon 17-55 f2.8 IS o Canon 24-70 f2.8 ? Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Voi cambiereste il Canon 17-55 f2.8 IS con il Canon 24-70 f2.8 ?
Sia per il sì che per il no, perchè?

Fermati! Lascia quel 17-55 dov'è!

Li ho utilizzati entrambi sulla 40D, e non c'è storia: il 17-55 è il top del top sulle APS-C, sia per range di focali e perché è studiato per rendere al meglio su questi sensori.

Col 24-70 avresti solo del peso in più, mancanza di stabilizzatore, ed una qualità ottica pari (o inferiore).

Il 24-70 avrebbe senso solo se intendi passare al FF a breve.
In questo caso, sono il primo a dirti: prendi il 24-70.

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ok...mi avete convinto Ok!
Per ora mi tengo il 17-55 e vedrò di impegnare i miei soldini per un bel flash 580 EX che ancora oggi, grazie agli obiettivi f2.8 sono un'ottima alternativa.

Magari quando passerò al FF, se mai passerò, sarà la mia alternativa grazie ai vostri consigli Ok!

Ciao

MUCKY
utente

Iscritto: 01 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco lo sapevo Non ci siamo

Very Happy Very Happy Very Happy sarò fissato ma anche io mi sarei tenuto il 17-55

solo che ora mi sta salendo la scimmia per prendere il + economico 17-40 L f4 GRRRR

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: