Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cristiana Verazza utente

Iscritto: 14 Set 2011 Messaggi: 91
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 4:26 pm Oggetto: Flamingoworld |
|
|
Ho provato a chiedere al fenicottero di stare un po' più a sinistra ma non mi ha dato retta:)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
longaf utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2010 Messaggi: 3250 Località: Lugo (Ravenna)
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 5:02 pm Oggetto: |
|
|
E' un peccato che questi soggetti non siano mai disponibili a mettersi in posa come si deve.
Dovresti provare con gli insetti, sono più ubbidienti
Scherzi a parte trova la tua foto ben composta e a colpo d'occhio anche molto bella. Poi entrando più nei dettagli si vede una carenza di nitidezza, ma con soggetti in movimento non è mai facile.
A che velocità hai scattato?
Ciao
_________________ ---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2 |
|
|
berna utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 8233 Località: FINALE LIGURE
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo l'intento compositivo, ma l'immagine manca un pò di nitidezza....
Ciao.
_________________ Mauro
Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234 |
|
|
Cristiana Verazza utente

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 5:24 pm Oggetto: |
|
|
longaf ha scritto: | E' un peccato che questi soggetti non siano mai disponibili a mettersi in posa come si deve.
Dovresti provare con gli insetti, sono più ubbidienti
Scherzi a parte trova la tua foto ben composta e a colpo d'occhio anche molto bella. Poi entrando più nei dettagli si vede una carenza di nitidezza, ma con soggetti in movimento non è mai facile.
A che velocità hai scattato?
Ciao |
Grazie a tutti del passaggio,
longaf 270 mm 1/4000 f9
|
|
|
Cristiana Verazza utente

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Avete ragionissima, manca di nitidezza eccome...io ho inseguito il soggetto ma non vi dico l'emozione di fotografare i fenicotteri che si levano in volo sopra la testa. A parte la tremarella, ho spinto l' ottica la massimo e patatrac!
|
|
|
longaf utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Cristiana Verazza ha scritto: | Grazie a tutti del passaggio,
longaf 270 mm 1/4000 f9 |
Beh 4000... direi proprio che non è per colpa del mosso
Allora forse è l'ottica, che ottica usi?
Ciao
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
|
|
Cristiana Verazza utente

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 5:52 pm Oggetto: |
|
|
longaf ha scritto: | Beh 4000... direi proprio che non è per colpa del mosso
Allora forse è l'ottica, che ottica usi?
Ciao |
.... ma diciamocelo: io non sono assolutamente pratica del genere, anzi, non sono pratica di nessun genere! . Fotografo e catturo il mondo con la mia macchinetta ed elaboro i miei raw da poco tempo: è un mondo completamente nuovo per me, e con i pochi mezzi che ho a disposizione ci devo ancora familiarizzare. Di buono c'è che sono curiosa e non demordo, quindi mi butto e sono felice quando posso imparare qualcosa ed ho un riscontro. Secondo me, quasi tutti i miei scatti mancano di nitidezza, specie quando si tratta di animali, me ne rendo conto!
|
|
|
longaf utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Si ma non è colpa tua, in post produzione pui recuperare un po' di nitidezza, ma il tuo problema principale è l'ottica che usi.
Gli zoom con grandi escursioni come il tuo sono comodi perchè vai con la macchina fotografica al colo e ci fai tutto, il problema è che questa praticità va a discapito della qualità.
Ma non si può nemmeno pensare di cominciare a fotografare già con ottiche dedicate, meglio prima sperimentare e poi quando capisci cosa ti appassiona di più scegliere le ottiche giuste.
In questo caso un bel fisso 300mm (o più) ti avrebbe portato ad un risultato migliore, ma è un'ottica costosa e poco pratica per altri genere di foto, quindi è meglio comprarla solo se pensi che la natura sia il tuo campo preferito.
Ciao
|
|
Cristiana Verazza utente

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 6:40 pm Oggetto: |
|
|
longaf ha scritto: | Si ma non è colpa tua, in post produzione pui recuperare un po' di nitidezza, ma il tuo problema principale è l'ottica che usi.
Gli zoom con grandi escursioni come il tuo sono comodi perchè vai con la macchina fotografica al colo e ci fai tutto, il problema è che questa praticità va a discapito della qualità.
Ma non si può nemmeno pensare di cominciare a fotografare già con ottiche dedicate, meglio prima sperimentare e poi quando capisci cosa ti appassiona di più scegliere le ottiche giuste.
In questo caso un bel fisso 300mm (o più) ti avrebbe portato ad un risultato migliore, ma è un'ottica costosa e poco pratica per altri genere di foto, quindi è meglio comprarla solo se pensi che la natura sia il tuo campo preferito.
Ciao |
Assolutamente Longaf, è questo che io devo ancora decidere: cosa scegliere di fotografare. Mi piace tantissimo il ritratto, ne ho una marea che spero di recuperare, ma adoro anche la paesaggistica, e che dire poi della naturalistica? A me piace TUTTO, il problema è scegliere una strada e seguirla, acquistando poi, come dici tu, l'ottica giusta. Ho ancora le idee confuse, ho migliaia di scatti di diverso genere, tento anche in post il recupero di quella nitidezza che non riesco a cogliere sia causa dell'ottica sia causa inesperienza, ma è sacrosanto: col "tuttofare", non si possono raggiungere risultati di qualità. Prossimo obiettivo? Comprarmi un obiettivo dedicato...a cosa (?), ancora non lo so, spero di scoprirlo anche grazie al confronto.
|
|
|
longaf utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Beh alcune cose si possono unire, del tipo: ritratto e natura si sposano abbastanza bene.
Ad esempio Canon fa il 100mm f/2,8 IS è perfetto sia per macro che per ritratti.
Oppure il Canon 70-200mm f/2,8 IS con moltiplicatore potresti fare ottimi ritratti e anche foto ad animali e anche qualche paesaggio.
Penso che questi obiettivi li faccia anche Nikon.
Comunque ora pensa a divertirti e a migliorare con il tuo obiettivo, guarda che questa foto non è mica male!
Ciao
P.S. come puoi notare in firma, mi chiamo Francesco, non longaf
|
|
Cristiana Verazza utente

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 7:18 pm Oggetto: |
|
|
longaf ha scritto: | Beh alcune cose si possono unire, del tipo: ritratto e natura si sposano abbastanza bene.
Ad esempio Canon fa il 100mm f/2,8 IS è perfetto sia per macro che per ritratti.
Oppure il Canon 70-200mm f/2,8 IS con moltiplicatore potresti fare ottimi ritratti e anche foto ad animali e anche qualche paesaggio.
Penso che questi obiettivi li faccia anche Nikon.
Comunque ora pensa a divertirti e a migliorare con il tuo obiettivo, guarda che questa foto non è mica male!
Ciao
P.S. come puoi notare in firma, mi chiamo Francesco, non longaf  |
Mi farò certamente un'idea, chiarmamente dovrò vedere le lenti corrispondenti per la Nikon:) Scusa Francesco, sono tremenda!
|
|
|
bpphoto utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2008 Messaggi: 5368 Località: Colmurano (MC)
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Dettaglio a parte a me piace la compo con gli altri fenicotteri in ordine sparso ma sempre interi.
Giusti i consigli dati sotto..., ma oltre all'ottica (nikon fa un buon 300 f4 ma costicchia) per questo tipo di scatti serve anche un buon autofocus.
Ciao.
_________________ Paolo |
|
|
stefano63 sospeso
Iscritto: 20 Mgg 2011 Messaggi: 6970 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 7:23 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente il bellissimo animale vale tutto lo scatto...anche se poco nitido...ciao...
|
|
|
Cristiana Verazza utente

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo e Stefano:) Si, se potessi credo mi comprerei prima di tutto una full frame e poi una serie di ottiche dedicate. Purtroppo momentaneamente i miei mezzi sono questi, ma sono fiduciosa di poter migliorare il mio corredo fotografico (oltre che la mia capacità di utilizzarlo...)
|
|
|
safin utente attivo
Iscritto: 16 Set 2006 Messaggi: 729 Località: milano
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 10:28 pm Oggetto: |
|
|
la velocità di scatto non è garanzia di scatto a fuoco , alle volte la fretta è cattiva consigliera , bisogna essere freddi in quei momenti aspettare che l'af abbia centrato a dovere il soggetto è l'abbia messo correttamente a fuoco poi su scatti in direzione del cielo bisogna sovraesporre x evitare che il soggetto resti scuro senza dettagli 1/4000s è anche troppo già 1/2500s è sufficiente x i fenicotteri, l'importante è seguirli continuamente fino a messa fuoco ultimata è solo allora incominciare a scattare , se parti con la raffica prima che l'abbia agganciato ti verranno fuori fuoco anche con 1/8000s .
saluti carlo
_________________ il mio sito :
http://www.pbase.com/maggie98
La mia attrezzatura :
http://www.flickr.com/people/36000357@N02/ |
|
|
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Non facile sicuramente scattare a un soggetto in rapido movimento così ravvicinato...direi che il risultato è di tutto rispetto,vista anche la bella composizione con i compagni di viaggio sullo sfondo.
Perfetta la luce che,nonostante un cielo fortemente illuminato,rimane ottima sulle ombre del volatile mettendo in risalto il bel piumaggio.
Sicuramente a fuoco,forse soffre un poco di una lente non molto performante,ma sicuramente anche la compressione ha ammorbidito i dettagli.
Con una leggera maschera di contrasto e lavorando con le curve già migliora,ma sull'originale verrebbe molto meglio.
Ti posto un veloce esempio,dove ho anche croppato e ruotato.
Un saluto...scatta più che puoi con quella lente e quando avrai capito che focali sfrutti maggiormente,ti regali qualcosa di dedicato.
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
197.86 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 426 volta(e) |

|
|
|
|
Cristiana Verazza utente

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 12:22 am Oggetto: |
|
|
Grazie Safin e grazie Pio.
@Safin: hai certamente ragione, ma conoscendomi e trovandomi in una situazione del genere, io ho tutto, fuorchè il sangue così freddo
Pensa che mi sono emozionata come una bambina! I fenicotteri che passavano sulla mia testa erano così tanti che la mia adrenalina è salita a mille:); tuttavia ho voluto postare questo scatto, pur avendolo certamente rovinato in post (più di quanto non abbiano fatto la mia inesperienza e la mia lente), perchè tra i tantissimi che ho ripreso, questo volava davvero molto basso.
@Pio: grazie per la tua correzione, copiare uno scatto già così compresso non è certo il massimo e il taglio gli conferisce di certo più dinamicità.
Devo imparare ancora tutto e sono felice di questo confronto.
Grazie per i vostri preziosissimi pareri.
|
|
|
Antonio Baldino utente attivo
Iscritto: 11 Set 2008 Messaggi: 2160
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 9:43 am Oggetto: |
|
|
Ottimo momento colto, io non la vedo così fuori fuoco, nulla che non possa risolvere un po' di maschera di contrasto. Il taglio di Pio lo trovo azzeccato.
L'hai fatta a Cagliari?
Saluti da Sassari.
|
|
|
Cristiana Verazza utente

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 1:00 pm Oggetto: |
|
|
collega78 ha scritto: | Ottimo momento colto, io non la vedo così fuori fuoco, nulla che non possa risolvere un po' di maschera di contrasto. Il taglio di Pio lo trovo azzeccato.
L'hai fatta a Cagliari?
Saluti da Sassari. |
Ciao collega78! Un conterraneo? Che bello:) Si l'ho fatta a Quartu durante l'invasione di questa primavera! Una roba pazzesca! Non so, io devo imparare a sviluppare i raw: quando si tratta di volatili poi sono una vera frana. Pensa che ho 12 giga di fenicotteri, cavalieri d'Italia, garzette, e non ho il coraggio di postarne una seria. Questa l'ho certamente rovinata, ma ho il raw e qundi la rifarò da capo fino ad ottenere qualcosa di meglio. Un caro saluto:)
|
|
|
oile utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2008 Messaggi: 11659 Località: CEVA (Cn)
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Cristiana Verazza ha scritto: | .... ma diciamocelo: io non sono assolutamente pratica del genere, anzi, non sono pratica di nessun genere! . Fotografo e catturo il mondo con la mia macchinetta ed elaboro i miei raw da poco tempo: è un mondo completamente nuovo per me, e con i pochi mezzi che ho a disposizione ci devo ancora familiarizzare. Di buono c'è che sono curiosa e non demordo, quindi mi butto e sono felice quando posso imparare qualcosa ed ho un riscontro. Secondo me, quasi tutti i miei scatti mancano di nitidezza, specie quando si tratta di animali, me ne rendo conto!  |
Hai lo spirito giusto per ottenere dei buoni risultati, se posso ti consiglierei di provare con soggetti statici, eventualmente con un buon cavalletto, piano piano crescere dell'esperienza potrai provare con soggetti in movimento, non demordere, riprova, alla prossima, ciao Elio
_________________ Elio
Il mio sito web Oile Fotografia Naturalista |
|
|
|