
Evento “Frontiere - La Prima Volta”
Dal 21 Settembre 2011 al 01 Ottobre 2011
Lungo le frontiere il passo è sospeso. I tempi della traversata, dell'incertezza, della paura e della speranza sono gli unici veramente vivi. Lungo le frontiere non c'è fiction che tenga, perché la vita è clandestina, nascosta, inquieta, rischiosa. Come per i migranti, non c'è passaporto, se non lo sguardo dell'Altro. Un azzardo sempre inedito. FRONTIERE – La prima volta non è un festival, è una ricerca. Non è un progetto, è un tragitto da condividere all'insegna dello spettacolo della realtà.
A Bari, dal 21 settembre al 1° ottobre 2011, cineasti, musicisti, fotografi, studiosi e narratori si passeranno il testimone in un'alternanza di immagini, parole, suoni improntati alle declinazioni possibili della "prima volta". Mondi.
Illuminare lo "sguardo primo", esplorare il "senno del prima" nelle esperienze soggettive e collettive, o evocare la memoria dell'istante cruciale: il salto di un muro, il dilemma dell'ostacolo, la commozione della sfida. Incontri tra culture e spettacoli si svolgeranno nel Teatro Petruzzelli e nell'ex Palazzo delle Poste che l'Università di Bari ha restituito al futuro, oltre che in altri luoghi. E poi c'è il web, senza frontiere. I naviganti che vivono nel domani hanno l'occasione di narrare, in video, La prima volta nel lavoro, nella società, nelle arti, nella fede, nell'impegno, nell'amore… Non astenersi.
All'interno di questa manifestazione, vi vogliamo segnalare le due mostre seguenti:
“La prima volta di Gianni Berengo GARDIN, Ferdinando SCIANNA e Olivo BARBIERI” a cura di Pier Giorgio Carizzoni
dal 21 settembre 2011 al 23 ottobre 2011 - tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00
c/o ex Palazzo delle Poste - Università degli Studi di Bari
(ingresso libero)
saranno presenti i fotografi: Gianni Berengo GARDIN, Ferdinando SCIANNA e Olivo BARBIERI
“INTEGRAZIONE - VENT'ANNI DAGLI SBARCHI ALBANESI SULLE COSTE PUGLIESI” realizzata da Vittorio ARCIERI per Integra Onlus
dal 22 settembre 2011 al 5 ottobre 2011 (dal lunedì al venerdì ore 10:00/13:00 - 15:00/18:00)
Cineporto di Bari - c/o Fiera del Levante, Lungomare Starita
sarà presente il fotografo Vittorio ARCIERI
Direzione artistica e organizzativa: Fondazione Apulia Film Festival
Per i dettagli della manifestazione, il programma dettagliato e tutte le location, qui il sito ufficiale: http://www.frontiereweb.it/
|