photo4u.it


50ino + 40D. Dubbio su MAF... aiutooo
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ancora non sono riuscito a vedere una foto dove qualcosa sia davvero nitido, davanti o dietro il presunto punto di maf che sia.
Inizio a pensare che sia proprio l'esemplare uscito male...

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me quell'obiettivo è abbastanza sfortunato. Sembra ci sia del front focus, ma è comunque un colabrodo per delle foto rimpicciolite a 800px!!
Allego esempio del mio, f/1.8 su 40D, fatta ora in giardino, messa a fuoco nel punto centrale.

Un'altra prova che puoi fare, ma oramai di dati ne hai, è mettere la macchina su cavalletto, messa a fuoco sul punto centrale, la fai mettere a fuoco su un oggetto, poi passi alla messa a fuoco manuale (senza spostar niente) entri nel live view e vedi, zoomando e vedi se il tal punto è definito... anche allontanando un poco la messa a fuoco.



IMG_3491.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  148.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1484 volta(e)

IMG_3491.JPG



_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Pasi, come dicevo anche prima... anche secondo me ho pescato un esemplare difettoso.
Al di là del front focus o back focus... il mio non riesce proprio ad essere risoluto... a nessuna distanza, con nessuna luce e con tutte le maf (in effetti non ho battuto molto la strada della maf manuale, perché da quando nelle reflex non c'è nel mirino quel tondo da ricomporre non riesco più a usarla).
C'è poco da fare temo, se non attendere notizie dal venditore, nella speranza che
1) Riconosca il difetto
2) Che sia un esemplare sfortunato e che gli altri in suo possesso non siano tutti difettosi....


Strano che sia successo solo a me però.... Triste
che sfortuna!!

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho finalmente effettuato il mitico scatto sulla focus chart.
Giudicate voi:



IMG_8722.JPG
 Descrizione:
f/1.8
1/640
ISO 100
 Dimensione:  158.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1449 volta(e)

IMG_8722.JPG



_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel frattempo ho contattato il venditore.
Mi ha indicato di portare direttamente l'obiettivo nel centro di assistenza Canon in Roma.
Purtroppo il difetto c'è ed è evidente...

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Nel frattempo ho contattato il venditore.
Mi ha indicato di portare direttamente l'obiettivo nel centro di assistenza Canon in Roma.
Purtroppo il difetto c'è ed è evidente...


Grazie molte per l'assitenza.
Lo porterò quanto prima. Tanto per essere sicuri, è questo?

CANON ITALIA S.P.A
Via Giorgione, 59/63
00147 Roma (RM)

http://www.canon.it/About_Us/About_Canon/canon_italia/Roma.asp

Devo allegare una qualche documentazione e/o descrizione del problema oltre alla ricevuta di acquisto?

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento:
il servizio clienti Canon è stato gentile e rapidissimo.
Il corriere dovrebbe arrivare già oggi pomeriggio a prelevare l'obiettivo per portarlo al centro Canon di Roma. Il tutto dovrebbe essere a carico di Canon.
Però non ho capito se sarà possibile una sostituzione o se tenteranno di ripararlo....
Attendiamo!

Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa il ritardo della risposta.
Sì, il centro servizi è quello.
Un problema di front/back focus non necessita la sostituzione ma semplicemente una taratura.
Il servizio DEVE essere a carico della Canon.
Allega una copia della ricevuta di pagamento e una tua descrizione anche con la documentazione fotografica del problema.
Le immagini che hai postato quì (magari non tutte...) con la descrizione che hai inserito in uno o due fogli A4 dovrebbero bastare Ok!
Fai sapere quanto tempo te lo tengono via e al rientro posta nuove fotografie per verificare l'avvenuta taratura.

Vedrai che te lo sistemeranno bene... Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Scusa il ritardo della risposta.
Sì, il centro servizi è quello.
Un problema di front/back focus non necessita la sostituzione ma semplicemente una taratura.
Il servizio DEVE essere a carico della Canon.
Allega una copia della ricevuta di pagamento e una tua descrizione anche con la documentazione fotografica del problema.
Le immagini che hai postato quì (magari non tutte...) con la descrizione che hai inserito in uno o due fogli A4 dovrebbero bastare Ok!
Fai sapere quanto tempo te lo tengono via e al rientro posta nuove fotografie per verificare l'avvenuta taratura.

Vedrai che te lo sistemeranno bene... Wink


Ehm.... troppo tardi, il corriere è arrivato da un pezzo!
Comunque hanno tutti i miei date e recapiti volendo sul modulo prestampato Canon che ho allegato. Ho seguito le istruzioni per imballaggio del sito alla lettera.
Speriamo bene!
Appena torna ovviamente aggiorno il pos!, spero con buone notizie!

=)

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2011 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me questo 50ino è difettato, ma calcola che anche dopo la messa a punto è inutile stare a fare 1000 test minuziosi...

l'ottica ha un autofocus molto instabile...io la ho, e mi piacerebbe sostituirla con l'1.4, ma è una focale che non uso e quindi mi tengo il ciofegon... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2011 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
secondo me questo 50ino è difettato, ma calcola che anche dopo la messa a punto è inutile stare a fare 1000 test minuziosi...

l'ottica ha un autofocus molto instabile...io la ho, e mi piacerebbe sostituirla con l'1.4, ma è una focale che non uso e quindi mi tengo il ciofegon... Very Happy

non pensare che l'1.4 sia tanto meglio.. il suo sistema di messa a fuoco mi ha un po deluso, anche per il fatto che come altre ottiche ha il movimento esterno.
l'85 in confronto è nettamente migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
secondo me questo 50ino è difettato, ma calcola che anche dopo la messa a punto è inutile stare a fare 1000 test minuziosi...

l'ottica ha un autofocus molto instabile...io la ho, e mi piacerebbe sostituirla con l'1.4, ma è una focale che non uso e quindi mi tengo il ciofegon... Very Happy


Per quello che costa relativamente a cosa offre si può passare sopra a più di qualche difetto!
Vorrei solo che, ogni tanto, mettesse a fuoco qualcosa!

XD

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AGGIORNAMENTO:
Mi è appena stato restituito l'obiettivo, tempo totale 3 settimane, ma devo dire senza dover effettuare nessunissimo sforzo né economico né logistico. Ok! Ok!
Sono in ufficio e non ho con me il corpo macchina, ma leggo dalla descrizione dell'intervento che il mio obiettivo è stato trattenuto e mi è stato dato un obiettivo nuovo in sostituzione!!
Quindi non era solo starato... era proprio ROTTO!!
Ovviamente appena posso vi posto una foto dimostrativa, nel frattempo ringrazio nuovamente i tanti che si sono prodigati nell'assistermi e consigliarmi relativamente a questo problema!

Wink Wink Wink

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, in genere questi qui li sostituiscono proprio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

j3st3r ha scritto:
....appena posso vi posto una foto dimostrativa...


Allora, come va? Funziona bene? Smile

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Allora, come va? Funziona bene? Smile


Eccomi! Scusate la latitanza!
Ovviamente dal momento in cui ho avuto l'obiettivo per le mani il lavoro ha deciso di non lasciarmi un momento libero... in più stavo seguendo l'acquisto di una auto in sostituzione della mia che ha fuso il motore... Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Però qualche scatto, anche se non ho avuto il tempo di svilupparlo per bene e postarlo, l'ho fatto! Cool Cool
Che dire... tutta un'altra musica!!
=)
E' assolutamente un altro pianeta un obiettivo così luminoso! Si può scattare in interni con luce neppure troppo forte e senza flash, il bokeh è piacevolissimo e facilmente ottenibile, anche a tutta apertura le foto sono definite e basta chiudere pochissimo per avere risultati eccellenti!
Stasera l'ho prestato a mio padre che è ad una cena con gli amici, vediamo cosa riesce a fare! Ops

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi