photo4u.it

Compatibilità Metz/Nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxm
utente

Iscritto: 03 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 2:14 pm    Oggetto: Compatibilità Metz/Nikon Rispondi con citazione

Chiedo aiuto agli esperti del forum.
Per timore di causare danni che peraltro suppongo improbabili, non ho ancora provato a montare sulla mia nuova D7000 il flash Metz 40MZ-3i che usavo - ovviamente con lo zoccolo SCA 3401 dedicato a Nikon - sulla vecchia F70 a pellicola.
Sapete per favore dirmi se il Metz funzionerà correttamente anche sulla D7000?
Grazie fin d'ora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non funzionerà niente in ttl.
Scatterà in sincrono alla massima potenza. Dovrai regolare il diaframma ragionando sul numero guida.
Se ha la possibilità di funzionare in auto, cioè ha i diaframmi di regolazione impostabili, puoi lavorare tranquillamente in manuale col controllo automatico del flash (dato dalla cellula del flash).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxm
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Smile !
Che tu sappia, non c'è uno zoccolo "aggiornato" in grado di far funzionare sulla D7000 tutti gli automatismi del mio Metz?
In ogni caso, dalla tua risposta mi pare di capire che se non altro potrò usare il flash in manuale sulla D7000 senza causare danni ai circuiti della fotocamera, giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è questione di zoccolo. Lo zoccolo Nikon già ce l'hai. E' tutta queastione di elettronica/software post flash.
Il flash lo potrai usare in manuale come altri flash Nikon antecedenti all'era digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo zoccolino c'e' e si chiama SCA 3402 - ora esistono diverse versioni di software e se vuoi conservare il ttl anche per la macchina a pellicola devi prendere quello denominato M9. se lo prendi ora troverai quello marcato M10 che sulla macchina a pellicola non andrá. Io ho d300 e f80 e ho avuto un estensivo scambio di email con assistenza tecnica di Metz al riguardo

quando comprai lo zoccolino nuovo arrivó marcato M10 e me lo sono fatto downgradare via software gratis a M9.

da controllare piú che altro se quello zoccolino nuovo funziona con il tuo modello di flash metz.

Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per toglierti ogni dubbio da un'occhiata qui .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non se se e' il tuo caso ma dai un'occhiata qui

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=508783&highlight=

maxm
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti Smile , siete stati utilissimi, ho controllato il link indicatomi da Ern Archè ed è come ha detto Carlo Lagrutta, il mio costosissimo (anche perchè superaccessoriato) Metz sulle digitali Nikon va solo in manuale e auto ma senza TTL. Il mio animo di ligure purosangue versa copiose e amare lacrime Crying or Very sad .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: