Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxm utente
Iscritto: 03 Mar 2008 Messaggi: 57 Località: liguria
|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 2:14 pm Oggetto: Compatibilità Metz/Nikon |
|
|
Chiedo aiuto agli esperti del forum.
Per timore di causare danni che peraltro suppongo improbabili, non ho ancora provato a montare sulla mia nuova D7000 il flash Metz 40MZ-3i che usavo - ovviamente con lo zoccolo SCA 3401 dedicato a Nikon - sulla vecchia F70 a pellicola.
Sapete per favore dirmi se il Metz funzionerà correttamente anche sulla D7000?
Grazie fin d'ora! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Non funzionerà niente in ttl.
Scatterà in sincrono alla massima potenza. Dovrai regolare il diaframma ragionando sul numero guida.
Se ha la possibilità di funzionare in auto, cioè ha i diaframmi di regolazione impostabili, puoi lavorare tranquillamente in manuale col controllo automatico del flash (dato dalla cellula del flash). |
|
|
 |
maxm utente
|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie !
Che tu sappia, non c'è uno zoccolo "aggiornato" in grado di far funzionare sulla D7000 tutti gli automatismi del mio Metz?
In ogni caso, dalla tua risposta mi pare di capire che se non altro potrò usare il flash in manuale sulla D7000 senza causare danni ai circuiti della fotocamera, giusto? |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Non è questione di zoccolo. Lo zoccolo Nikon già ce l'hai. E' tutta queastione di elettronica/software post flash.
Il flash lo potrai usare in manuale come altri flash Nikon antecedenti all'era digitale. |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 3:09 pm Oggetto: |
|
|
lo zoccolino c'e' e si chiama SCA 3402 - ora esistono diverse versioni di software e se vuoi conservare il ttl anche per la macchina a pellicola devi prendere quello denominato M9. se lo prendi ora troverai quello marcato M10 che sulla macchina a pellicola non andrá. Io ho d300 e f80 e ho avuto un estensivo scambio di email con assistenza tecnica di Metz al riguardo
quando comprai lo zoccolino nuovo arrivó marcato M10 e me lo sono fatto downgradare via software gratis a M9.
da controllare piú che altro se quello zoccolino nuovo funziona con il tuo modello di flash metz. _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Per toglierti ogni dubbio da un'occhiata qui . _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
|
|
 |
maxm utente
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti , siete stati utilissimi, ho controllato il link indicatomi da Ern Archè ed è come ha detto Carlo Lagrutta, il mio costosissimo (anche perchè superaccessoriato) Metz sulle digitali Nikon va solo in manuale e auto ma senza TTL. Il mio animo di ligure purosangue versa copiose e amare lacrime . |
|
|
 |
|