photo4u.it

Consiglio su 1-2 nuovi obiettivi per la nikon d5100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elvis87
utente

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 9:45 am    Oggetto: Consiglio su 1-2 nuovi obiettivi per la nikon d5100 Rispondi con citazione

Buongiorno,
vorrei comprare 1 o 2 nuovi obiettivi per la mia nikon d5100.
Adesso ho il 18-105 il quale era compreso nel kit.
Con una spesa che si aggira sui 500-600 euro, cosa mi consigliereste di comprare?
Sono ancora un principiante nonostante sono anni che seguo la fotografia ma non ho mai avuto la possibilità di avere una buona macchina e questa è la mia prima reflex. Mi piacciono le macro e vorrei fotografare la luna Very Happy

A voi la parola.

Elvis Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora per un obiettivo macro c'è solo l'imbarazzo della scelta.
40 DX, 60 AFS, oppure anche tamron, tokina, sigma tra 90 e 105.
Sono tutti buoni, io per un uso tuttofare consiglierei il 60 AFS.

Per fotografare la luna, credo che l'opzione migliore sia andare in un negozio specializzato in astronomia e chiedere per un telescopio con l'attacco per reflex. Sicuramente è una soluzione più economica che non comprare un supertele. Penso che in qualche associazione tu lo possa "noleggiare" il loro telescopio e usarlo per fare foto. Te lo dico perché è la soluzione che consente di fare belle foto astronomiche senza spendere migliaia di euro.

Un altro obiettivo che mi sento di consigliare è il 35 DX F1.8. Ha un ottima resa e può essere untilizzato come fisso tuttofare. Ottimo quando vuoi uscire più leggero e più compatto, e usare un fisso aiuta a concentrarsi sui fondamentali della fotografia (composizione, profondità di campo) e lo trovo un buon metodo per migliorare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elvis87
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Allora per un obiettivo macro c'è solo l'imbarazzo della scelta.
40 DX, 60 AFS, oppure anche tamron, tokina, sigma tra 90 e 105.
Sono tutti buoni, io per un uso tuttofare consiglierei il 60 AFS.

Per fotografare la luna, credo che l'opzione migliore sia andare in un negozio specializzato in astronomia e chiedere per un telescopio con l'attacco per reflex. Sicuramente è una soluzione più economica che non comprare un supertele. Penso che in qualche associazione tu lo possa "noleggiare" il loro telescopio e usarlo per fare foto. Te lo dico perché è la soluzione che consente di fare belle foto astronomiche senza spendere migliaia di euro.

Un altro obiettivo che mi sento di consigliare è il 35 DX F1.8. Ha un ottima resa e può essere untilizzato come fisso tuttofare. Ottimo quando vuoi uscire più leggero e più compatto, e usare un fisso aiuta a concentrarsi sui fondamentali della fotografia (composizione, profondità di campo) e lo trovo un buon metodo per migliorare.

Grazie della tua risposta.

http://cgi.ebay.it/NIKON-Obiettivo-AF-S-DX-Nikkor-35-mm-f-1-8-G-Per-tutte-/390333682638?pt=Obiettivi&hash=item5ae1b353ce#ht_4564wt_1121
A questo prezzo va bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ci guadagno nulla, ma per esempio qui:

[url]http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=86&idProduct=39621&language=it
[/url]
costa 1 euro in meno ed è un negozio (fisico) fidato. Puoi anche telefonare per info.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85 vr micro dx e 35 1.8 dx, due fissi uno per macro e anche ritratto, l'altro per un normale equivalente luminoso.
Ovvio parlo di fissi, se vuoi uno zoom valuta un 55-300vr.
Dimenticavo un altro eccellente obiettivo poco citato è il tamron 60 f2, che fa un ottimo servizio anche come ottica da ritratto oltre che macro ed è luminosissima (è un 90 mm eq.), ha bello sfocato e una nitidezza eccellente, agggiungo che in macro ha una distanza di lavoro a 1:1 di 100mm dalla lente frontale un record tenuto della lunghezza focale .

elvis87
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2011 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi dei consigli.
Poi vi farò sapere cosa comprerò
Elvis
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mlux
utente

Iscritto: 22 Feb 2011

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi fotografare la luna cè l' ottimo sigma 150 500...sfori un po con il budget ma è davvero un buon obbiettivo per cielo e caccia fotografica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elvis87
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mlux ha scritto:
se vuoi fotografare la luna cè l' ottimo sigma 150 500...sfori un po con il budget ma è davvero un buon obbiettivo per cielo e caccia fotografica

Avresti per favore anche un link di qualche negozio online che vende questo obbiettivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scegliere un obiettivo per fotografare la luna sarebbe un errore immenso, dopo una decina di foto praticamente uguali della luna ti sei scocciato e una lunghezza focale esagerata, se non fai ad esempio caccia fotografica, diviene inutile, pesante ed ingombrante.
Cosa comprare?
Intanto un obiettivo alla volta per poter capire che ottica hai quali sono le sue caratteristiche, per padroneggiarla insomma.
Inizierei con un macro, ottimi i consigli di Max Stirner, partendo dal Nikkor 85 mm; in seguito potresti prendere in considerazione il 35mm 1,8 ottimo obiettivo luminoso e un po' un tuttofare molto leggero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Scegliere un obiettivo per fotografare la luna sarebbe un errore immenso, dopo una decina di foto praticamente uguali della luna ti sei scocciato e una lunghezza focale esagerata, se non fai ad esempio caccia fotografica, diviene inutile, pesante ed ingombrante.

Si si concordo.

Vai a fine pagina
elvis87
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario e Pasi grazie dei consigli. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: