photo4u.it

Telecomando per Canon 550D DIY

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Malcom
utente

Iscritto: 31 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2011 2:12 pm    Oggetto: Telecomando per Canon 550D DIY Rispondi con citazione

Fondamentalmente mi annoiavo, ed ho "costruito" (ma è una parola grossa) un telecomando per la Canon 550D (probabilmente funziona anche altre macchine ma non posso garantire).

Un telecomando vero e proprio lo devo comprare, ma credo di poter arrangiare con questo finchè non arriva settembre e le spedizioni tornino "regolari" XD

La realizzazione è davvero banale, se qualcuno è interessato posso descrivere il procedimento Smile

imagesqy.jpg
 Descrizione:
550D telecomando
 Dimensione:  40.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 837 volta(e)

imagesqy.jpg

IMG_3417.JPG
 Descrizione:
550D telecomando
 Dimensione:  129.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 837 volta(e)

IMG_3417.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2011 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Malcom. Il tuo post è interessante ed utile a tutto il forum. E' cosa molto gradita se descriverai il procedimento per costruire il telecomando.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Malcom
utente

Iscritto: 31 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2011 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spiace solo di non aver scattato qualche foto durante la realizzazione, sarebbe stata d'aiuto Smile

La realizzazione è molto semplice e non necessita di particolari conoscenze di elettronica e sopratutto non si rischia di fare danni.

Prego di leggere a tutti gli interessati la sezione SVILUPPI FUTURI 2

ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per qualunque danno ecc ecc, non ci sono rischi ma non si può mai sapere...

ll funzionamento è garantito su Canon 550D (non ho altro su cui provare ma probabilmente su buona parte delle EOS non ci dovrebbero essere problemi, su Nikon non ho idea)

Componenti necessari:
- cuffie auricolari per cellulari con jack da 2.5, vanno bene sia con un auricolare che con due (è il sistema più semplice e rapido, ovviamente è possibile prendere dei componenti sciolti e assemblare tutto da zero)

- due interruttori a pulsantino con DUE terminali

Procedimento:
Online sono disponbili diversi tutorial, schemi ecc ecc... Fondamentalmente è stato molto semplice come procedimento in quanto ho tagliato tutto il superfluo (ovvero ho tenuto solo il jack e il filo) ed ho esposto i fili all'interno.
Nel mio caso c'erano 4 fili.
A questo punto non c'è una regola generale, quello che dobbiamo fare è individuare per prima cosa la massa (nel mio caso era il cavo bianco, ma non è detto che sia sempre così!).

Colleghiamo il jack al connettore del telecomando della fotocamera, mettiamo in automatico e AF tanto per comodità, ed effettuiamo dei test per ogni cavo.
A titolo di esempio diciamo di avere questi cavi ROSSO, BLU, VERDE, BIANCO, a questo punto colleghiamo ROSSO CON BLU, ROSSO CON VERDE, ROSSO CON BIANCO ecc ecc e facciamo questo con ogni cavo, insomma dobbiamo testare tutte le combinazioni possibili!!
Ci saranno due combinazioni che rispettivamente attiveranno l'autofocus e l'otturatore, in particolare uno dei tre fili utilizzati sarà fisso (quella è la massa).

Nel mio caso la massa era il cavo bianco e BIANCO-VERDE attivava l'AF e BIANCO-ROSSO scatta.

I fili rimanenti non sono utili.

A questo punto io ho utilizzato un pacchetto di liquirizia Saila in alluminio (lol) che trovo molto molto figo, devo dire la verità Smile

Considerazioni:
tutto sommato credo sia venuto benino, aspettavo il caffè, stavo cercando telecomandi su ebay e mi sono trovato questa roba tra le mani... in 20 minuti me lo sono costruito (ma lo comprerò comunque un telecomando con intervallometro!)

Sviluppi futuri 1:
Una cosa a cui (purtroppo) ho pensato solo dopo è la possibilità di aggiungere un altro tipo di interruttore per sfruttare la posa B che non vada tenuto premuto durante tutto il tempo di esposizione.
Appena rientro a Roma, con tutta l'attrezzatura, ne costruirò sicuramente un altro e ho intenzione di aggiungere questo terzo controllo (magari su un pacchetto più grande di caramelle Very Happy ) e magari potrei documentare tutto con delle foto.

Sviluppi futuri 2:
Ragionando, sarebbe possibile realizzare, con costi contenuti, un telecomando programmabile con funzionalità MOLTO avanzate ( attivazione tramite suoni forti, variazioni nella luce ecc, temporizzazioni molto spinte ecc ecc ) con un minimo di elettronica in più.
Mi chiedo solo, avrebbe un senso? Mi piacerebbe leggere qualche opinione Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2011 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per l'inventiva... in effetti un telecomando col filo mi pare costi sui 12E, i tuoi componenti si e no 4E LOL

bravissimo!!!

Si, sarebbe utile che l'otturatore in posa B rimanga aperto per evitare di tenerlo premuto Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: