Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
musketeerfly utente

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 147 Località: Torino
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 8:17 am Oggetto: Zoom grandangolare |
|
|
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un Vostro consiglio in merito allo zoom grandangolare da abbinare agli obiettivi in mio possesso Canon 50 F1.4 e Canon 70-200 F4 IS, sarei orientato su uno di questi:
Canon 16-35 F2.8
Canon 17-35 F2.8
Canon 17-40 F4
quali di questi tre ha il miglior rapporto qualità/prezzo?
quale è il prezzo dell'usato per queste lenti?
Sarei propenso all'acquisto del canon 17-40 e del canon 35 f2, ma sono curioso di conoscere le Vostre opinioni anche sul canon 17-35 e 16-35 se sono di molto superiori come qualità di immagine rispetto al canon 17-40.
Grazie _________________ Canon 5d Mark II + Canon EF 50 1.4 USM + Canon EF 70-200 4 IS USM
Ho concluso vendite con:
- Robiz, Taddeo, MPG |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 5:54 pm Oggetto: |
|
|
ciao, da quello che si dice in giro il meno performante dei tre a livello qualitativo è il 17-35. il 16-35 e 17-40 sono 2 ottimi obiettivi. io possiedo il 17-40 e ne sono molto soddisfatto, a parte qualche riflesso che di tanto in tanto compare in alcune foto. devo dire però che l'ho sempre utilizzato col suo filtro protettivo neutro.
nuovo è costato poco più di 800 euri al tempo, su negozio fisico. usato mi sembra si aggiri sui 450 circa.
del 16-35 non so dirti perchè non l'ho mai provato. |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2011 3:28 pm Oggetto: Re: Zoom grandangolare |
|
|
musketeerfly ha scritto: | ...Sarei propenso all'acquisto del canon 17-40 e del canon 35 f2...Grazie |
Hai pensato giusto il miglior rapporto qualità prezzo lo detiene sicuramente il 17-40 che uso con soddisfazione su ff.
Solo se credi che ti sia assolutamente necessario l'f2,8 (per interni) prenderei in considerazione il ben più costoso 16-35, casomai è nettamente da preferire la versione II ben più costosa e difficilmente recuperabile nell'usato, comunque mai regalata.
Saluti _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
musketeerfly utente

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 11:57 am Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio per i vostri commenti, sono sempre più convinto del canon 17-40 anche perchè dai test che ho visto su un sito tedesco il canon 16-35 non ne esce benissimo.
Per gli interni se avessi bisogno di una lente luminosa cosa mi consigliereste?
Canon 20 f2.8 USM
Canon 24 f2.8
Canon 28 f1.8 USM o f2.8
Canon 35 f 2.0
Quale è il migliore come qualità di immagine?
Come si comportano il canon 20 f2.8 USM e il canon 28 f1.8 USM?
Grazie _________________ Canon 5d Mark II + Canon EF 50 1.4 USM + Canon EF 70-200 4 IS USM
Ho concluso vendite con:
- Robiz, Taddeo, MPG |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Rispondendo alla prima domanda sconsiglio il 17-35 superato dai progetti più recenti. Il 17-40 e il 16-35 sono preferibili, oggi la prima versione del 16- si trova usato a circa la stessa cifra del 17- nuovo, in questottica preferisco senza dubbio il 16-. Se il test a cui fai riferimento è questo http://www.photozone.de/canon-eos/175-canon-ef-16-35mm-f28-usm-l-lab-test-report--review?start=1 , lascia stare, il 16-35 è un obiettivo da FF come la tua eos, se si deve usarlo su formato ridotto meglio un 17-55is. Su FF se ti fai un confronto 16-35 vs 17-40 la spunta il primo a mani basse, il 17-40 è valido ma ti garantisco che la differenza di prezzo è più che giustificata dalle prestazioni e dallo stop di luminosità.
Se sei comunque orientato su un 17-40 e non hai fretta io aspetterei i prossimi annunci non è detto che arrivi la versione stabilizzata, occhio al prezzo però, non credo che sarà inferiore all'equivalente nikon.
Qui un po di esperienze
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=160935
Passiamo alla seconda domanda. Come puoi scegliere tra un 20mm e un 35mm in virtu della resa??? E' un non senso. Pur ignorando, angolo di campo, prospettiva, luminosità, sfocato, . . . ecc, per avere una resa di un economico 35f2 devi andare su un mostro sacro come lo zeiss 21mm peccato che l'ordine di grandezza del prezzo varia di circa un 10x.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Quoto per intero.
Prendere il 17-40 per poi trovarsi a dovere acquistare una lente fissa luminosa e di classe ancora inferiore non ha molto senso, sia per i risultati qualitativi sia per la praticità.
Direi che la miglior qualità del 16-35 rispetto al 17-40 è un'opinione che accomuna la maggioranza.
Dipende molto da cosa ne davi fare.
Il 17-40 è ottimo per foto in esterni come il paesaggio dove magari diaframmi parecchio e usi il cavalletto. È proverbiale la sua resistenza al flare
E costa molto meno...
Il 16-35 è uno dei must del fotogiornalista e di tutti coloro che hanno bisogno di sfruttare tutta la luce esistente.
In entrambi i casi credo che tu possa trovare anche dell'ottimo usato (forse non per l 16-35 mk II).
Io ho il 16-35 vecchio e sono personalmente soddisfattissimo.
Ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Se si parla di fotogiornalismo "d'assalto" io consiglio il 24-105.
Il 16-35 ha un uso più ristretto (sono uno dei primi ad averlo avuto), il migliore zoom grandangolo che canon abbia fatto....oggi non saprei quanto costa, se riesci a prenderne uno usato faresti la tua fortuna anche se è il primo modello.  _________________ Una reflex. |
|
|
 |
musketeerfly utente

|
Inviato: Lun 22 Ago, 2011 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le vostre impressioni.
il mio disappunto per l'acquisto del canon 16-35 è nato dalla recensione su questo sito fatta con una canon 5d markii http://www.photozone.de/canon_eos_ff/435-canon_1635_28_5d?start=1
ma siccome chi lo ha o lo ha avuto ne parla più che bene sarei orientato all'acquisto del canon 16-35 USM L anche prima serie,
Sicuramente con
Canon 16-35 f2.8 USM L
Canon 50 f1.4 USM
Canon 70-200 f4 IS USM L
avrei un corredo completo e di qualità. _________________ Canon 5d Mark II + Canon EF 50 1.4 USM + Canon EF 70-200 4 IS USM
Ho concluso vendite con:
- Robiz, Taddeo, MPG |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2011 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Si sa che con escursione focale corta un po' di vignettatura c'è.
Non sono d'accordo per quanto dice su quel link da te postato sul discorso della distorsine, ci potrebbe anche stare, solo che ad occhio nudo è un po' difficile vederlo anche perchè si potrebbe confondere.
Ti posto un'immagine fatta con il vecchio 16-35 montato sulla 5D....escursione 16mm - f2,8, senza appoggio.
ciao _________________ Una reflex. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2011 2:13 pm Oggetto: |
|
|
musketeerfly ha scritto: | Grazie per le vostre impressioni.
il mio disappunto per l'acquisto del canon 16-35 è nato dalla recensione su questo sito fatta con una canon 5d markii http://www.photozone.de/canon_eos_ff/435-canon_1635_28_5d?start=1
ma siccome chi lo ha o lo ha avuto ne parla più che bene sarei orientato all'acquisto del canon 16-35 USM L anche prima serie,
|
Quella recensione non è esaltante ma nemmeno particolarmente deludente se non per la resa a 35mm, per il resto è tutto in linea o meglio della concorrenza (nikkor 17-35 ad esempio).
Posso dirti che quando usci la versione II la provai tre volte per valutare un eventuale upgrade. Pur non facendo delle misure scentifiche come quelle di photozone mi accorsi subito e in ogni esemplare che provai che la resa a TA del mkII rispetto al mio era superiore a 16 e inferiore a 35mm. Ho chiesto un parere anche a i due service di milano ed entrambi mi hanno risposto che su un superwide zoom è naturale che venga ottimizzata la focale wide rispetto quella "tele". Ma perchè l'mkI non è un superwide zoom? . Sarà, ma poiche io uso molto tale zoom anche a 35mm f2.8 non ho mai fatto l'upgrade e data l'enorme differenza di quotazione tra l'mkI e l'mkII se dovessi ricomprarlo ricomprerei l'I. Naturalmente quest'ultima è una valutazione personale basata sulle mie esigenze.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2011 8:21 am Oggetto: |
|
|
Io ho il Canon EF 16-35mm f/2.8L II USM e non posso che parlarne bene. E' l'obiettivo che uso di più in viaggio e proprio su Canon EOS 5D Mark II ha una resa che mi piace troppo. Non ho fatto test tecnici ma il risultato finale mi soddisfa pienamente e lo consiglierei senza problemi  |
|
|
 |
|